Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 20 aprile 2015

Fine anticipata dei lavori in Pontebbana: si torna alla normalità !

Trenitalia informa che "alle ore 11.05 di giovedì 23 aprile 2015 termineranno i lavori di potenziamento infrastrutturale tra le stazioni di Pontebba e Carnia, originariamente programmati fino al 17 maggio.
Dalla stessa ora e giorno riprenderà la circolazione come da orario ufficiale sulla linea Trieste-Udine-Tarvisio.
I treni interessati dalle variazioni, precedentemente comunicati con apposita locandina, riprenderanno la normale programmazione."
Giovedì 23 aprile il treno R. 6017 Tarvisio -TS delle ore 6.35, essendo la linea ancora chiusa sino alle ore 11.05, non potrà transitare e sarà perciò sarà sostituito da bus, come sta avvenendo dall’inizio dell’interruzione. L’altro treno feriale interessato, il R. 6034, che circola invece di pomeriggio giungerà regolarmente a Tarvisio Boscoverde.
Dal 24 aprile TUTTI I TRENI circoleranno regolarmente e cesseranno i provvedimenti di autosostituzione messi in atto durante l’interruzione".
 
La promessa del Direttore della Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia, Orazio Iacono e dell'ing. Botti di RFI è stata mantenuta; anzi i lavori finiranno ancora prima del 30 aprile come da loro indicato. 
Confermiamo il significativo miglioramento del servizio offerto da Trenitalia in questi ultimi due mesi e mezzo, sia in termini di puntualità, che di affidabilità (fatto salvo cause di forza maggiore come ad es. l’incendio del 8 aprile).
A tal fine ringraziamo il Direttore di Trenitalia FVG, dott. Simone Gorini, e tutti i ferrovieri per l’impegno profuso quotidianamente sui nostri treni.
E' pacifico che già con il cambio orario estivo (15 giugno) gli orari della linea Tarvisio-UD-Cervignano-TS dovranno essere rettificati e tornare a quelli del giugno 2014 (con una riduzione di 10 min. di percorrenza prevista per l'esecuzione dei lavori di manutenzione alla linea).
A giugno entreranno poi in servizio i nuovi treni Caf, i quali dopo qualche mese di "rodaggio" potranno garantire un ulteriore riduzione dei tempi di percorrenza.
Lo diciamo da tempo, dicembre 2015 potrebbe regalarci un servizio ferroviario di qualità caratterizzato da tre capisaldi:
1) un nuovo parco rotabile;
2) un orario strutturato (e non cadenzato!) in base alle esigenze degli utenti; 
3) nuovi servizi (es. treni veloce UD-TS o UD-Mestre, prosecuzione del Mi.Co.Tra. su TS).
A tal fine segnaliamo che la Regione dispone sia delle penali inflitte a Trenitalia negli anni scorsi che soprattutto del "tesoretto" di 4,5 milioni di € dato dalle penali applicate a Caf per il ritardo nella fornitura dei nuovi treni. Questi soldi dovranno essere investiti senza tentennamenti nel servizio ferroviario regionale e su ciò saremo assolutamente irremovibili.
Non solo, dal luglio 2013 la Regione ha deliberato l'avvio del progetto pilota denominato "Stazioni Minori", prevedendo 400mila € di investimenti per il restyling di alcune stazioni ferroviarie: ad oggi è ancora tutto fermo, nonostante l'interessamento di alcuni Comuni.   
Noi siamo pronti da tempo, Trenitalia si sta impegnando con profitto, e la Regione FVG che aspetta?
Il servizio ferroviario necessità di una programmazione anticipata: dicembre 2015, ferroviariamente parlando è dietro l’angolo, serve pertanto concretezza e una maggior celerità nelle decisioni perché sino ad oggi i risultati relativi alla programmazione sono assai deficitari.  

Nessun commento: