Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 2 marzo 2015

Primi risultati della rivoluzione FS per i pendolari

Che qualcosa in queste ultime due settimane stia cambiando è evidente.
Treni più puntuali, più informazione a bordo e in stazione.
Ispettori a bordo treno che monitorano la qualità del servizio e rilevano eventuali guasti o disservizi, cambio di materiale rotabile per alcuni collegamenti (es. 6015 e 6040) con le più comode carrozze media distanza a sostituire gli scassati Ale801.
La rivoluzione annunciata a fine gennaio dal Direttore della Divisione Passeggeri Regionale, Orazio Iacono, è stata avviata.
Non ultimo gli annunci oBoe a bordo treno svolti in italiano e inglese !
Bene, anche se i disagi restano ancora.
Sarà senza dubbio una sfida enorme, visto che riguarda non solo il FVG ma tutta la Nazione, con numeri da capogiro: 8.500 treni pendolari al giorno, 2 milioni e 300 mila viaggiatori.
Il nuovo capo di FS, Michele Elia lo aveva detto chiaro “signori, si cambia”: Trenitalia ha messo al primo posto il miglioramento del trasporto regionale in quanto non vuole più che la necessaria priorità assegnata alle Frecce vada a discapito dei servizi locali.
La rivoluzione porterà i frutti strada facendo grazie all'ammodernamento della flotta e ad una nuova organizzazione di lavoro finalizzata al miglioramento delle performance di puntualità e regolarità.
Per onorare questi standard, Trenitalia è impegnata ad attivare una nuova piattaforma tecnologica che metterà in condizione le sue sale operative di prevedere e gestire meglio alcune criticità, minimizzandone quindi le ripercussioni su puntualità e regolarità del servizio e, al contempo, rendendo l’informazione alla clientela più tempestiva ed esauriente.
Questa rivoluzione è ovviamente figlia di un nuovo scenario dato dall'avvio delle gare da parte delle Regioni: precisamente, sono sette, compreso il FVG, che hanno già intrapreso la strada dell’affidamento del servizio tramite gara europea.
Una strada lunga visti i tempi, che nelle mora vedrà la stipula di un contratto ponte di 2 anni + 1.
Siamo ottimisti ma soprattutto vediamo che c'è l'impegno del Gestore di cambiar rotta.
L'11 marzo l'ing. Iacono tornerà in FVG per presentare il nuovo direttore regionale FVG, Simone Gorini, che ha sostituito l'ing. Maria Giaconia.
Sarà l'occasione per consegnare i dati del servizio (puntualità, affidamento e informazioni) rilevati lungo la linea 15 a febbraio e approfondire alcune tematiche, tra cui la modifica dell'orario estivo e il miglioramento della rete vendita dei biglietti integrati Trenitalia-Saf.  

5 commenti:

Pippo ha detto...

Una rondine non fa primavera...

PS: io oggi non ho sentito alcun annuncio

Lucio ha detto...

da due settimane il 6015 viene garantito con le medie distanze al posto delle Ale. Perfetto come puntualità
Alla sera il 21010 con materiale Minuetto diesel potrebbe correre di più visto che le soste sono abbondanti in stazione. Cmq fanno quasi sempre gli annunci e nei display gli annunci sono in italiano e persino in inglese.
Condivido il post, ma potrebbero fare decisamente meglio.
Teneteli sotto pressione.
Mandi
Lucio

Pippo ha detto...

2208 Trieste-Venezia +40
2209 Venezia-Trieste +33
2685 Portogruaro-Trieste SOPPRESSO
6042 Trieste-Udine SOPPRESSO

Anonimo ha detto...

confermo anch'io la sensazione di puntualità sul R. 6017
speriamo che duri
Anna

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

@Pippo: nei prossimi giorni pubblicheremo il report di febbraio che evidenzierà il netto miglioramento dei dati del servizio soprattutto in ordine alla puntualità e alle informazioni a bordo treno.
Non è possibile tener conto di 3/4 casi di disservizio per affermare che il servizio è pessimo, anche se comprendiamo la seccatura da utenti. Se vogliamo veramente migliorare la qualità è necessario analizzare le statistiche per singola linea e capire quali criticità esistono.
Per la cronaca oggi lungo la linea 15 si è registrata:
- puntualità entro i 10 min. pari al 95,45%
- puntualità entro i 5 min. 90,90%
Dati incoraggianti se paragonati a quelli di gennaio od a quelli del 2014.