Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 27 novembre 2014

Venzone: biglietti cercasi disperatamente …

Pubblichiamo di seguito la mail spedita in data odierna all’Assessore regionale alla Mobilità, Mariagrazia Santoro e al Sindaco di Venzone, Fabio Di Bernardo.
 
Buongiorno,
abbiamo appreso dalla stampa locale (vedi articolo del Messaggero Veneto di data 20.11.2014, doc. n. 1) che da dicembre sarà “smantellato” il servizio di biglietteria fs relativo al punto vendita “cartoleria Punto e a capo” di Venzone.
Il punto vendita in questione era l’unico che garantiva in Paese l’emissione di abbonamenti e biglietti integrati Trenitalia-Saf, gli unici validi lungo la tratta Udine-Tarvisio.
L’altro punto vendita indicato nella bacheca in stazione (vedi allegato n. 2), il bar Cadò, emette unicamente biglietti singoli integrati Saf, e non abbonamenti, né altri titoli di viaggio Trenitalia, non essendo l’esercente in possesso di alcuna emettitrice.
In stazione a Venzone non vi è alcuna biglietteria self service in grado di emettere i titoli di viaggio (doc. n. 3), nonostante la città sia stata riconosciuta sin dal 1965 “Monumento Nazionale” e sia una di quelle maggiormente visitate in Friuli.
E’ noto che i titoli integrati Trenitalia-Saf non sono acquistabili on line e di fatto i pendolari sono costretti ad acquistare il loro abbonamento o i titoli di viaggio altrove, in particolare a Udine, dove peraltro gli sportelli di biglietteria vengono utilizzati in maniera promiscua e solo uno risulta abilitato per l’emissione dei titoli integrati.
Da mesi auspichiamo la soluzione al problema dell’emissione dei titoli di viaggio in Alto Friuli, zona sempre di più penalizzata dalle scelte aziendali di Trenitalia, la quale si ricorderà nel 2013 ha chiuso le biglietterie con operatore di Gemona e di Tarvisio, non provvedendo alla loro sostituzione in maniera adeguata.
Trenitalia nel corso del 2013 ha investito ben 1,6 mln. di € per l’acquisto e l’installazione delle nuove biglietterie self service in regione, le quali come sopra ricordato non sono abilitate per l’emissione di tutti i tipi di abbonamenti integrati Trenitalia-Saf; non solo, ma alcune stazioni lungo la linea (Venzone, Pontebba, Ugovizza-Valbruna) risultano persino sfornite dell’emettitrice automatica.
E’ veramente difficile ipotizzare una promozione turistica del nostro Territorio, investendo in progetti Bici + Treno sfruttando la splendida pista ciclabile Alpe Adria, se poi mancano i servizi essenziali come quello di biglietteria.
Pensare alla vita del pendolare poi è come immaginare una continua corsa ad ostacoli.
Mettetevi nei panni di un turista tedesco che scende in treno a Venzone e pensate cosa possa pensare della nostra regione vedendo una situazione del genere; sicuramente penserà di essere capitato in una regione speciale, unica nel disservizio!
Giova da ultimo evidenziare che Venzone è una stazione remotizzata e non dispone né di servizi igienici aperti, né di una sala d’aspetto, tanté che i pendolari sono costretti a proteggersi dalle intemperie all’interno del tunnel di accesso dei binari.
Ci appelliamo pertanto al vostro buon senso, affinché si trovi una soluzione definitiva e lungimirante circa il problema dell’emissione dei titoli di viaggio, atteso che gli utenti e i turisti non possono peregrinare alla ricerca di un punto vendita autorizzato, rischiando di vedersi elevare multe da zelanti controllori qualora salgano in treno sforniti di biglietto.
RingraziandoVi per l’attenzione e certi che Vi impegnerete per risolvere le criticità denunciate, porgiamo i nostri migliori saluti.
Comitato Pendolari Alto Friuli

4 commenti:

Mauro ha detto...

Peggio di così ...
Chi abita in montagna è ormai abbandonato a se stesso.
Invece che incentivare l'utilizzo del treno come mezzo di spostamento collettivo fanno di tutto per farci passare la voglia.
Tante parole e promesse e poi questi sono i risultati.
Mauro

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
qualcuno sa forse quando verranno pubblicati gli orari che entreranno in vigore da metà dicembre?
grazie mille!

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Bella domanda.
La Regione non ci ha comunicato nulla al riguardo nonostante le nostre richieste.
Anche il sito web di Trenitalia non è aggiornato.
Aspettiamo ...

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Oggi sono stati pubblicati on line i nuovi orari invernali che entreranno in vigore il prossimo 14 dicembre.
Prossimamente pubblicheremo un post dedicato.