Gli Utenti del FVG potranno continuare ad usufruire anche nel 2015 del servizio ferroviario transfrontaliero Mi.Co.Tra. Udine-Villach.
FUC (Ferrovie Udine Cividale), gestore del servizio ha diffuso il nuovo orario che sarà attivo da domenica 14 dicembre e proseguirà sino al 12 dicembre 2015.
Confermate le quattro corse quotidiane: dal capoluogo friulano gli orari di partenza saranno 7.07 e 17.17, con arrivo a Villach alle 8.54 e 19.07. Da qui si può prendere la coincidenza per Vienna (9.14 e 19.14) e per Salisburgo (9.16 e 19.16).
Da Villach le corse partiranno invece alle 9.45 e alle 19.29, con arrivo a Udine alle ore 11.58 e alle ore 21.15.
Gli orari sono gli stessi di quelli attuali, l’unica variazione entrerà in vigore il 18.05.2015, quando il R. 1881 accorcerà la sosta a Tarvisio: ora il treno arriva alle ore 10.13 e riparte alle ore 10.50, causa i noti lavori di manutenzione all’infrastruttura ferroviaria.
Da maggio la partenza da Tarvisio sarà anticipata alle ore 10.22, con arrivo a Udine alle ore 11.30.
Confermate tutte le fermate intermedie: Gemona del Friuli, Venzone, Carnia, Pontebba, Ugovizza, Tarvisio Boscoverde, Thörl-Maglern, Arnoldstein, Villach Warmbad, Villach Westbf
Il servizio avviato in via sperimentale dal giugno 2012 rappresenta senza dubbio la migliore offerta ferroviaria regionale, che in questi anni ha attratto migliaia di utenti e pendolari, ma soprattutto tanti cicloturisti stranieri grazie al servizio Treno+Bici.
Il servizio avviato in via sperimentale dal giugno 2012 rappresenta senza dubbio la migliore offerta ferroviaria regionale, che in questi anni ha attratto migliaia di utenti e pendolari, ma soprattutto tanti cicloturisti stranieri grazie al servizio Treno+Bici.
Peccato che non ci sarà l’estensione del collegamento verso Trieste, così come suggerito dai Comitati dei Pendolari: il prolungamento in questione permetterebbe infatti non solo di aumentare il potenziale bacino d’utenza, migliorando l’offerta di mobilità del FVG, ma soprattutto la possibilità di collegare più velocemente il capoluogo regionale, al Friuli e all’Austria.
1 commento:
Concordo con il commento. Questo treno è una vera e propria "eccellenza".
Ricordo le battaglie fatte al tempo dal Comitato dei Pendolari dopo la decisione di Trenitalia di eliminare nel dicembre 2009 il collegamento Venezia-Vienna.
Ci son voluti quasi 2 anni, ma grazie a una decisione lungimirante dell'allora giunta Tondo, si è permesso di riguadagnare un collegamento trasfrontaliero.
Un servizio che non mi stancherò mai di dire, ha ancora grandi potenzialità, visto che non si è fatta a dovere una buona promozione e soprattutto un collegamento che dovrebbe essere allungato verso TS per aumentare il bacino d'utenza.
Un grazie di cuore va a tutti coloro che si sono prodigati per richiedere questo servizio e in particolare ad Andrea e Giorgio, divenuti negli anni per noi pendolari dimenticati della montagna dei veri e propri angeli custodi.
Mandi
Lucio
Posta un commento