Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 10 novembre 2014

Ci risiamo: R. 6023 annunciato con 1 h 50 min. di ritardo!

Di seguito pubblichiamo la mail inviata all’Ufficio Mobilità della Regione e all’Assessore regionale alla Mobilità Mariagrazia Santoro.
 
Buongiorno,
mai avremmo pensato di arrivare ad una situazione del genere.
In data 15 e 16 ottobre Vi avevamo segnalato che il R. 6023 Carnia (p. 8.21-Udine a. 8.59) era stato "erroneamente" annunciato in stazione con ritardi di oltre 110 min., poi il treno era circolato regolarmente, arrivando puntuale a destinazione. Peccato che gran parte degli utenti vedendo un ritardo simile avevano girato i tacchi e preso la macchina.
I più fortunati (quelli che erano appena usciti dalla stazione o i ritardatari) sentendo il treno che arrivava si sono ricatapultati sui binari riuscendo a prenderlo al volo.
oggi si replica ancora! Il R. 6023 (modificato nella sua numerazione in R. 33651) è stato annunciato dai monitor in stazione a Tarcento con 1 h 50 min. di ritardo. Stessa scena vista il 15 e 16 ottobre: il treno arriva con qualche minuto di ritardo, ma non trova i pendolari … tanti vedendo il ritardo hanno infatti girano i tacchi e preso la macchina.
Non solo: il R. 33651 oggi è stato programmato con partenza da Carnia alle 8.21 e arrivo a Udine alle ore 9.09, anziché le 8.59 previste dall’orario del R. 6023. Perché?
Il motivo è semplice perché il treno a Bv. Vat è stato fatto deviare lungo la linea di Cintura, probabilmente per i lavori che si stanno effettuando per il potenziamento del Nodo di Udine. Per la cronaca il treno è arrivato a Udine alle ore 9.14 in ritardo di 15 min. su una tratta di appena 39 km !
Nessuna informazione ovviamente è stata fatta né in stazione, né a bordo treno.
Precisiamo che in stazione sono affisse altre informazioni che avvisano gli utenti di modifiche d'orario ma non quelle riguardanti il R. 6023!
Da ultimo il sito di Trenitalia segnalavo oggi regolarmente il 6023 con arrivo a Udine alle ore 8.59 e non il R. 33651.
Un ulteriore segnalazione ci ha informato che il Mi.Co.Tra. Villach-Udine R. 1881 è stato annunciato con 1 h 40 min. di ritardo a Gemona come indicato nell’allegata foto.
Ritardo o erronea segnalazione?
Qui siamo ben oltre alla semplice disorganizzazione … purtroppo i pendolari devono pagare di tasca propria, nonostante abbiano già acquistato un abbonamento, che di questi tempi non permette di usufruire di un servizio ferroviario decoroso.
La Regione dovrebbe vigilare sull’operato di Trenitalia e invece nicchia.
Questi episodi li avevamo già segnalato per ben 2 volte e nulla è stato fatto!
A questo punto dubitiamo che le segnalazioni che inviamo alla Regione vengano vagliate dai funzionari. Da mesi infatti le segnalazioni non vengono riscontrate.
Ci domandiamo se la Regione abbia veramente la materia sotto controllo e sia al corrente di quello che sta succedendo lungo la linea Pontebbana? Ci pare proprio di no.
L’esistenza dei lavori lungo la linea e dei possibili ritardi di 10 min. non può giustificare ogni tipo di disservizio. Qui ogni giorno la gente perde ore e ore di lavoro per le inefficienze altrui.
Chiediamo unicamente RISPETTO !
Grazie.
Comitato Pendolari Alto Friuli

3 commenti:

Giorç ha detto...

Non solo annunciato con ritardo il 6023 ma rimpiazzato dal 33651 che, a dire della capotreno, era stato tempestivamente segnalato quale sostituto. A dire il vero il sottoscritto, sui 6023 della settimana appena trascorsa, non ha udito niente ma, per Trenitalia ,è scontato giustificarsi appellandosi alle comunicazioni ed informazioni, presenti nelle bacheche delle stazioni; peccato che se queste ci siano o meno non è un problema del gestore poichè sono i fruitori che devono pagare anticipatamente e subire le conseguenze dei disservizi. Mandi dal Giorç

Claudia ha detto...

Per il Micotra 1881 il ritardo è stato reale, ci sono stati problemi durante i lavori mattutini fra Pontebba e Ugovizza.

Andrea ha detto...

Anche oggi il R. 6023 è stato deviato in Cintura e ha assunto altra numerazione (33701).
L'orario è stato riprogrammato anziché arrivare alle 8.59 dovrebbe arrivare alle 9.09, ma in realtà è arrivato alle 9.15.
Informazioni zero.
Quanti giorni si andrà avanti così?
Tutti tollerano il disguido causato dai lavori in corso a Bv Vat, ma la mancanza di informazione è inconcepibile.
Basta un foglio in stazione o un annuncio a bordo treno