Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 7 novembre 2013

In arrivo nuovi monitor informativi nelle stazioni della Udine-Tarvisio

L’amico Fabio ci ha segnalato un’interessante news, pubblicata sul sito delle Ferrovie dello Stato dal Titolo: "Venezia - Udine - Tarvisio: rinnovato il sistema di informazioni al pubblico da Sacile a Tarvisio 
La notizia risale allo scorso 11 ottobre: "Completamente rinnovate le periferiche video nelle stazioni da Sacile a Tarvisio sulla linea Venezia - Tarvisio. 
Ottanta periferiche video digitali distribuite sui marciapiedi dei binari e nelle sale d’attesa delle stazioni per una migliore visibilità delle informazioni ai viaggiatori. 
I nuovi monitor, che sostituiscono quelli a tubo catodico, utilizzano la tecnologia LCD a matrice attiva (TFT) e presentano un’alta risoluzione dell’immagine unita a un’ottima luminosità e resa cromatica. Sono dotati di vetro antivandalico e, grazie a un particolare processo costruttivo, permettono un significativo miglioramento nella leggibilità anche in presenza di luce solare incidente, con un abbattimento dei fenomeni di riflessione di oltre il 70%. 
Duecentoventimila euro l’investimento di Rete Ferroviaria Italiana. 
 L’installazione dei monitor completa il programma di interventi per il miglioramento del sistema di informazioni al pubblico sul territorio regionale per la linea Venezia - Tarvisio. 
In precedenza era stato completamente rinnovato quello della stazione di Udine (febbraio 2011, per un investimento di oltre 970mila euro) e completata l’installazione degli apparati di interfaccia fra il Sistema di Comando e Controllo (SCC)* della direttrice Mestre - Udine - Tarvisio con il Controllo Circolazione Linee (CCL)** Udine - Trieste, Udine - Palmanova e Udine - Bivio Cividale - PM Vat (gennaio 2013, per un investimento di 100mila euro) 
L’erogazione delle informazioni ai viaggiatori è ora completamente automatizzata, le notizie relative alla circolazione dei treni risultano più esatte e tempestive, particolarmente in caso di situazioni perturbate." 
Ad oggi tale intervento non appare ancora concretizzato, tuttavia aspettiamo con fiducia questa bella novità.

1 commento:

Fabio Lamanna ha detto...

A quanto pare l'intervento è già stato eseguito. Vi riporto la mail ricevuta dalla Regione in merito: "RFI, considerando che i precedenti tubi CRT che equipaggiavano i monitor erano ormai esauriti e necessitavano di una sostituzione in tempi brevi ha provveduto alla sostituzione dell’elettronica con il montaggio di un display LCD TFT retroilluminato a led al posto dei vecchi tubi CRT. Il tutto è stato effettuato sfruttando lo chassis (involucro esterno) esistente. Pertanto, l'involucro (chassis) è lo stesso ma tecnologia è nuova, con notevoli miglioramenti della risoluzione e luminosità delle immagini. La stazione di Gemona è stata la prima ad essere attrezzata.
Gli interventi sull'intera linea sono stati completati nella seconda settimana di ottobre."