Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

domenica 25 agosto 2013

Penali contrattuali 2012: quanto ammontano e come destinarle?

La notizia non è certamente nuova, ma risale allo scorso aprile, quando la Regione Veneto ha deciso di applicare a Trenitalia le sanzioni previste dal contratto di servizio per gli inadempimenti e i disservizi del 2012.
Multe che si tradurranno nel “bonus” in favore degli utenti, ovvero in sconti sugli abbonamenti dei pendolari per un ammontare complessivo di circa un milione 95 mila euro.
In Veneto, ma anche in Lombardia ed Emilia Romagna le sanzioni non vengano introitate dalla Regione, ma restituite agli utenti, a parziale rimborso dei disagi subiti.
Lo sconto che sarà applicato nel 2013 è pari a quello dell’anno scorso, ovvero per i possessori di abbonamenti mensili, verrà riconosciuta una riduzione pari al 50% per due mesi su abbonamento da utilizzare per ottobre e novembre.
I bonus sono ormai una consuetudine anche in Lombardia, dove da gennaio agli Utenti viene riconosciuto uno sconto dal 20 al 25% in base alle direttrici, oppure in Emilia Romagna dove nel mese di aprile gli utenti hanno viaggiato gratis.
E in FVG ? Si continua a temporeggiare. Nel corso dell’ultimo incontro del 15 luglio scorso tra Comitati Pendolari e Regione FVG, la Presidente Serracchiani aveva evidenziato che gli uffici stavano ancora elaborando i dati … Possibile? Sono passati 8 mesi dalla fine del 2012 e non si è ancora in grado di sapere se Trenitalia ha raggiunto o meno gli obiettivi contrattuali e quindi se verrà o meno multata.
Dati tuttavia che peraltro risultano già pubblicati parzialmente dalla stessa Trenitalia nella Carta dei Servizi 2013, dalla quale si evince che il Gestore non ha raggiunto l’obiettivo contrattuale in ordine alla puntualità (ritardi 0-5 min. obiettivo 93,10%, risultato conseguito 92,72% - ritardi entro i 15 min. obiettivo 98,34, risultato conseguito 98%), idem per le soppressioni le quali hanno raggiunto numeri da record.
Il 2012 infatti i Pendolari se lo ricorderanno come “annus horribilis” per le soppressioni, specie nel corso del I° trimestre. Disservizi dovuti sia a guasti al vetusto materiale rotabile, che alla vertenza tra azienda e personale.
Da sempre sosteniamo la linea del dialogo e della collaborazione reciproca tra le parti, ma questo non significa però chiudere gli occhi e tollerare la condotta di Trenitalia, la quale opera solo con mere logiche di bilancio e quando deve portare acqua al proprio mulino non ha remore ad applicare alla lettera il dettato del contratto di servizio.
La politica del “vogliamoci bene” non è quindi la soluzione, trattandosi di un servizio pubblico essenziale. Il contratto di servizio deve essere rispettato da entrambe le parti, perché la Regione non può fungere da mero bancomat per Trenitalia …
Per questi motivi abbiamo più volte sollecitato la Regione FVG a richiamare Trenitalia al rispetto delle regole, e ad applicare le penali contrattuali, che per il 2012, visti i risultati conseguiti, saranno sicuramente superiori rispetto a quelle del 2011 (quantificate in Euro 498.000).
Sulla destinazione delle penali poi è necessario assumere una decisioni: riconoscere il bonus agli utenti come avviene nelle altre regioni, ovvero rinvestirle in interventi mirati per migliorie del servizio?
Il momento economico non permette certamente di procrastinare decisioni e sprecare risorse pubbliche, atteso che la Regione FVG corrisponde annualmente a Trenitalia quasi 40 milioni di euro l’anno per un servizio che ancora non garantisce standard qualitativi adeguati.
E’ necessario quindi che i soldi delle penali vengano messi a disposizione dell’Utenza e non dimenticati in capitolati di bilancio, per poi magari essere sprecati in inutili consulenze o progetti di basso livello.
Rinnoviamo quindi la richiesta di quantificare al più presto le penali e poi di assumere le decisioni come destinarle, previa audizione delle parti interessate.

3 commenti:

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Articolo di Maura Delle Case - Messaggero Veneto del 25.08.2013
http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2013/08/25/news/pendolari-contro-trenitalia-troppi-ritardi-e-soppressioni-1.7627778

Anonimo ha detto...

Le penali del 2011 come sono state spese ?

Davide

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Non sono state ancora spese. Dei 498.000 euro di sanzione La regione ha stanziato 400.000 per un "progetto pilota" dedicato alle stazioni minori. Allo stato non sono state però individuate né le stazioni, né gli interventi da svolgere, né i criteri di riparto del contributo. Il rischio è che restino lì ancora per molto tempo oppure vengano spesi male in quale inutile consulenza ... Ci domandiamo perchè non coinvolgere i Comuni?