Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

sabato 10 agosto 2013

Luglio nero per il trasporto ferroviario

I segnali dei mesi precedenti non erano incoraggianti e ora con il consultivo del mese di luglio è ufficiale che il trend positivo riscontrato tra la fine del 2012 l'inizio del 2013 sia cessato definitivamente.
Luglio 2013 è stato il mese più nero dell'anno per i passeggeri; si sono verificate soppressioni e ritardi particolarmente pesanti lungo tutte le direttrici regionali, con ben quattro giorni nei quali ci sono state cadute della linea elettrica e guasti ai treni in linea, mentre i ritardi hanno ampiamente sforato il tetto previsto dal contratto di servizio.
Solo sulla Udine-Tarvisio si sono registrate 16 soppressioni e 26 ritardi superiori ai 10 minuti con una media di quasi 30 min. per singolo ritardo
L’indice di disservizio sulla Udine-Tarvisio si attesta al 6,81% sui 616 treni programmati; il più alto dall’inizio dell’anno. L’indice tiene conto delle soppressioni e dei ritardi superiori ai 10 min., dato che aumenta sensibilmente se teniamo presente che l’indice contrattuale prende in esame la forchetta dei ritardi tra gli 0 e i 5 min.
Il risultato delle soppressioni di luglio (16) è molto preoccupante atteso che in un solo mese si è sfiorato il risultato conseguito nel corso del II° trimestre 2013, quando si sono contate in tutto 18 cancellazioni, mentre 10 erano quelle del medesimo periodo 2012. Oltre alla diminuzione dell’affidabilità, aumentano in maniera significativa i ritardi. 
Le cause sono le solite: guasti al materiale rotabile vetusto, ma anche mancanza di personale disponibile. A tal riguardo segnaliamo che a fronte delle nostre segnalazioni alla Regione FVG, la Direzione Trenitalia ha giustificato ufficialmente che alcune soppressioni sono state causate dall’improvvisa mancanza di personale di bordo “per un’improvvisa malattia che non ha permesso la sostituzione del personale di scorta” (es. soppressioni del 22 luglio).
Tra i treni critici si segnala il R. 5988 Udine-Carnia delle ore 18.15, più volte soppresso e autosostituito con bus. 
Ancora deficitario il sistema informativo a bordo treno e in stazione, specie nei casi di disservizio. 
Prendiamo atto che nel corso dell’incontro di martedì 7 agosto, tra Trenitalia e Regione FVG, il gestore ha espresso la precisa volontà di migliorare l'offerta dei servizi passeggeri e che l'Amministrazione regionale manterrà costante e collaborativo questo rapporto, anche per limitare al massimo il ripetersi di disagi a carico dei viaggiatori, tuttavia è necessario maggior impegno per superare questo momento, almeno sino a quando non entreranno in servizio i nuovi treni Civity, i quali dovrebbero risolvere gran parte dei problemi legati all'affidabilità dei mezzi.
Trenitalia ha ufficializzato che ad agosto entrerà in esercizio il terzo nuovo treno Vivalto, e positiva è la previsione di adottare linee guida e programmazioni per la gestione dei disservizi, specie quelli più prevedibili dovuti alla vetustà di una parte del materiale rotabile ancora in servizio, come le automotrici elettriche Ale 801 che hanno circa 40 anni. 
Nessuna risposta è stata fornita ancora dalla Regione FVG in ordine all’applicazione delle penali a Trenitalia per il mancato raggiungimento degli obiettivi contrattuali anno 2012.  
Di seguito riportiamo le tabelle relative agli obiettivi contrattuali e ai risultati conseguiti da Trenitalia inerenti la puntualità del servizio ferroviario in FVG dal 2010 al 2012.

Puntualità: ritardi entro i 5 minuti
Periodo
Obiettivo contrattuale
Risultato conseguito
Anno 2010
91,40%
92,81%
Anno 2011
92,13%
92,88%
Anno 2012
93,10%
92,72% - Non raggiunto
Anno 2013
93,22%
???


Puntualità: ritardi entro i 15 minuti
Periodo
Obiettivo contrattuale
Risultato conseguito
Anno 2010
97,91%
98,02%
Anno 2011
98,11%
97,99% - Non raggiunto
Anno 2012
98,34%
98% - Non raggiunto
Anno 2013
98,30%
???

Va bene collaborare, ma a nostro parere i contratti si devono rispettare da ambo le parti: la Regione FVG pertanto multi Trenitalia per gli inadempimenti contrattuali 2012 e destini l’ammontare delle penali per interventi migliorativi del servizio

1 commento:

Anonimo ha detto...

Messaggero Veneto di oggi.
http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2013/08/10/news/luglio-nero-per-i-pendolari-i-comitati-ora-multe-a-trenitalia-1.7559050