Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 21 agosto 2012

Traffico ferroviario regionale in tilt a causa di un incendio a Sistiana

Vasto incendio divampato nella notte nella zona di Sistiana (Trieste), sul Carso. Le fiamme e il fuoco hanno raggiunto la linea ferroviaria Venezia-Trieste causandone la chiusura del tratto Monfalcone-Trieste. I convogli fermi lungo la linea hanno accumulato ritardi di oltre tre ore e le Ferrovie dello Stato hanno allestito per i passeggeri bus sostitutivi.
Chiuso e riaperto anche il raccordo autostradale A/4 che va da Sistiana allo svincolo per il raccordo di Monfalcone, in direzione Venezia.
Disagi anche sulla Udine-Tarvisio in mattinata con due treni soppressi (R. 5983 Carnia-Udine delle ore 8.20 e il R. 6018 Udine-Carnia delle ore 7.32); si segnalano anche ritardi di oltre 30 min. (R. 2842 Tarvisio-Trieste delle ore 6.06 e il R. 5982 Udne-Carnia delle ore 12.00).
Attualmente due elicotteri e sessanta uomini della Protezione Civile Regionale e Vigili del Fuoco sono impiegati contro le fiamme. Le aree boschive più colpite dall’incendio sono nel territorio del Comune Duino-Aurisina, dove si trova anche la Riserva Naturale delle Falesie, mentre stanno ancora cercando di domare l’altro incendio divampato ieri sempre nello stesso Comune, ma in località Santa Croce.
Anche nel maggio 2011 un vasto incendio, sviluppatosi sempre nella stessa zona aveva causato il blocco del trafficio ferroviario per un'intera giornata.

Nessun commento: