Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 11 luglio 2012

I segreti del Micotra: linea Udine-Villach

Con la bella cerimonia di inaugurazione dell’11 giugno scorso, ha preso avvio il progetto UE denominato “Micotra” il quale nasce dall’intesa tra Regione FVG e Carinzia e grazie alla collaborazione di FUC (Ferrovie Udine Cividale) e ÖBB (Ferrovie Federali Austriache).
Si tratta di nuovo servizio ferroviario che sviluppa la mobilità tra le due regioni contermini e si inserisce nell’ambito del programma operativo per il sostegno alla collaborazione transfrontaliera per le zone di confine Italia-Austria Interreg IV.
L’iniziativa propone in via sperimentale, per un anno, due coppie di treni che collegheranno Udine e Villach, garantendo un numero considerevole di coincidenze verso Salisburgo, Monaco e Vienna, un po’ meno per Trieste e Venezia.
Si tratta di un progetto importante, di alto spesso qualitativo, voluto fortemente dalla nostra Regione dopo il taglio di tutti i collegamenti transfrontalieri diurni di Trenitalia effettuato nel dicembre 2009.
L’asse Udine-Villach rappresenta da sempre una direttrice di grande interesse e potenzialità: l’obiettivo del nuovo collegamento sperimentale è di arrivare gradualmente a delle relazioni quotidiane via treno sulla tratta Udine-Klagenfurt, con ciò superando l’attuale vuoto di offerta.
Per questo motivo abbiamo voluto testare il servizio, cercando di offrire agli utenti tutte le notizie utili e svelare alcuni segreti di questo nuovo servizio.
Il treno è composto da tre vagoni, due carrozze destinate al trasporto passeggeri per complessivi 140 persone e un vagone dedicato al trasporto di bici e, in inverno, dell’attrezzatura sciistica, incoraggiando in tal modo il turismo ciclabile e sportivo.
Il treno è trainato da una locomotiva della politensione E190 della FUC, capace di sviluppare una velocità massima di 160 km/h.
I sedili delle carrozze sono nuovi e molto confortevoli, visto che c'è molto spazio. Ogni posto è dotato di presa elettrica e tavolino, oltre alla solita lucetta a led per la lettura.
La disposizione dei sedili è perfettamente allineata con le finestre, bagni nuovissimi, temperatura perfetta grazie ad un ottimo impianto di climatizzazione.
A bordo oltre al macchinista e al controllore, c’è una hostess che a ogni stazione effettua gli annunci a vivo, rigorosamente in italiano e tedesco, indicando persino il binario di discesa e il lato e aiuta i passeggeri con bici a seguito a ricoverare i mezzi nell’apposito vagone.
In questa fase iniziale sono previste due corse di andata e ritorno Udine – Villach HBF. Le fermate intermedie saranno: Gemona del Friuli, Venzone, Carnia, Pontebba, Ugovizza-Valbruna, Tarvisio Boscoverde, Thörl-Maglern, Arnoldstein, Villach Warmbad, Villach Westbf.

ORARI: l’orario è studiato in modo da poter garantire le connessioni con i treni per Vienna, Salisburgo e Monaco di Baviera. Per esempio, partendo alle 7.00 da Udine sarà possibile arrivare alle 11.48 a Salisburgo, alle 13.28 a Vienna e alle 13.33 a Monaco.


Stazione
Corsa 1
Corsa 2
Corsa 3
Corsa 4
Udine
Gemona
Venzone
Carnia
Pontebba
Ugovizza-Valbruna
Tarvisio BV
Thorl-Maglen
Arnoldstein
Villach Warmbad
Villach Westbf
Villach HBF
p. 7.00
7.22
7.29
7.35
7.52
8.04
8.27
8.33
8.38
8.47
8.51
a. 8.54
a. 11.30
11.10
11.03
10.57
10.42
10.30
10.20
10.02
9.58
9.47
9.44
p. 9.40
p. 17.15
17.37
17.44
17.50
18.07
18.19
18.43
18.49
18.54
19.03
19.07
a. 19.10
a. 21.20
21.00
20.53
20.47
20.32
20.20
20.10
19.51
19.47
19.36
19.33
p. 19.29


Tutte le corse del MICOTRA sono regolarmente segnalate nelle stazioni interessate dal sistema informativo di RFI. 

BIGLIETTI - PREZZI E CONDIZIONI AGEVOLATE: i titoli di viaggio utilizzati saranno rispettivamente:
-     per tratta transfrontaliera la vendita dei titoli di viaggio viene effettuata a bordo treno senza alcun sovrapprezzo;
-    per la tratta italiana (Udine-Tarvisio) valgono tutti gli abbonamenti e i titoli di viaggio emessi da Trenitalia e SAF (tariffa integrata 41/7/A) in vendita presso le loro biglietterie e i punti vendita autorizzati. L’acquisto a bordo treno di questi biglietti comporta invece il pagamento di un sovraprezzo di 5 euro come previsto dal vigente regolamento Trenitalia.
-       per la tratta austriaca valgono i titoli di viaggio emessi da OBB la cui vendita sarà effettuata presso tutti i punti di vendita autorizzati.


Da/Per
Villach
Arnoldstein
Thorl -Maglern
Tarvisio
Ugovizza
Valbruna
Pontebba
Carnia
Venzone
Gemona
Udine
Villach

Arnoldstein
Thorl -Maglern

------
€ 6 ordin.

€ 3 ridotto
€ 8 ordin.

€ 4 ridotto
€ 10 ordin.

€ 5 ridotto
€ 12 ordin.

€ 6 ridotto


Viaggiano gratis i bambini sino a 6 anni non compiuti purché accompagnati da un adulto. Possono invece usufruire del titolo ridotto del 50% i bambini (da 6 a 15 anni non compiuti), diversamente abili, anziani (over 60), cani.
Segnaliamo altresì altre interessanti condizioni:
a)  per gruppi a partire di 6 persone paganti, una persona viaggia gratis;
b)  supplemento bici Euro 3,50. 

SUGGERIMENTI: il servizio ferroviario offerto è assolutamente di qualità, ma abbiamo notato che c'è ancora molta disinformazione tra gli utenti, soprattutto in ordine all'utilizzo dei titoli di viaggio valevoli a bordo.
Vi è poi una carenza di informazioni sul servizio nelle stazioni ferroviarie: fatto salvo le indicazioni non certo visibili degli orari, date nei tabelloni cartacei partenze-arrivi di Trenitalia, non vi è alcuna traccia di alcun cartellone pubblicitario.
Sarebbe infatti preferibile prevedere una bacheca informativa ad hoc in ogni stazione interessata dal Micotra, con l'affissione di un cartellone dedicato unicamente al Micotra, nonché procedere tramite Turismo FVG a dar visibilità al servizio mediante la diffusione di materiale pubblicitario sulla stampa locale e austriaca, nonché tramite gli uffici I.A.T., ampliando così l'informazione anche verso il vicino Veneto e Trieste, potenziali bacini d’utenza.
Come noto il nostro Comitato sta predisponendo un depliant in formato tascabile relativo agli orari della linea Pontebbana, il quale riguarderà tutti i servizi Trenitalia, FUC e SAF: una bella idea sarebbe quella di prevedere dei raccoglitori da sistemare in ogni stazione della tratta o nei punti di maggior interesse dei Paesi, ove collocare i depliant del Micotra, gli orari di SAF e quelli del nostro Comitato.
In un momento di pesante crisi economica come quello attuale, caratterizzato da tagli e razionalizzazione ai servizi, riteniamo che il servizio Micotra rappresenti un fiore all’occhiello della nostra Regione, la quale ha saputo ricercare un’alternativa al monopolio di FS.
Un’opportunità da cogliere al volo, non solo per gli utenti o per quelli potenziali, ma in generale per tutte le Comunità dell’Alto Friuli, le quali potranno beneficiare di alcuni diretti vantaggi, si pensi solo ai tanti pendolari della tratta Tarvisio-Udine, che durante gli scorsi mesi hanno incontrato non poche difficoltà con Trenitalia e SAF, ovvero ai benefici che potrebbero ricadere da subito sull’offerta turistica del nostro territorio, grazie alla promozione di progetti turistici mediante il Treno+Bici sfruttando a dovere la splendida Ciclovia Alpe Adria o alle offerte legate agli sciatori durante la stagione invernale.
Benvenuto Micotra e buon viaggio !

ORARI E TARIFFE:
CONDIZIONI DI VIAGGIO:  
BROCHURE MICOTRA:  

8 commenti:

Renzo Riva ha detto...

Ormai il servizio ferroviario è destinato solo al servizio da capoluogo di regione a capoluogo di regione e solo per spostamenti veloci.
È finito il tempo dei Moretti sindacalista Cgil e Cipolletta direttore di Confindustria.
Oggi è il tempo di Moretti Ad di Trenitalia e di Cipolletta presidente della stessa.
Nessun conflitto d'interessi passati, presenti e futuri?
Ma chi se ne importa!
Il trasporto pubblico è sempre servito ad altro e non a trasportare persone e merci; anzi il trasporto sembrava fosse una scusa.
Le ultime vicende sul trasporto ferroviario locale, a parte gli anatemi di Riccardi, significano solo che gli utenti ed in maggior ragione i contribuenti, saranno chiamati, come sempre, a ripianare i conti in perdita.
Mandi,
Renzo Riva
renzoslabar@yahoo.it
349.3464656

Andrea Palese ha detto...

@Renzo: Non concordo con quanto da te affermato.
Forse conosci poco la materia, ma credimi che negli ultimi 4 anni in Regione e alcuni Comuni tra cui Gemona hanno lavorato molto sul TPL, grazie soprattutto all’apporto dei Comitati dei Pendolari che sono stati sempre col fiato sul collo di Trenitalia e della Regione.
Il fatto che il problema Ferrovie è divenuto di pubblico dominio ha aiutato non poco a risolvere certi problemi.
E’ inutile sparare è necessario capire cosa si è fatto prima. Il Comitato, al contrario di molti altri Associazioni o gruppi, non ha mai fatto politica. Con la regione non sono mancati momenti di alta tensione, ma è davanti agli occhi di tutti quello che si è ottenuto:
- riapertura della biglietteria di Gemona;
- adeguamento delle tariffe del servizio integrato lungo la linea Udine-Tarvisio con risparmio effettivo per gli abbonati di Gemona di oltre 80 euro l’anno;
- riqualificazione di tutte le pensiline della stazione di Udine: costo 2 milioni di euro
- rifoderatura di tutti i sedili dei treni, circa 12.000 telini
- adeguamento di alcuni orari
- miglioramento dell’informativa a bordo treno e in stazione con particolar riguardo alle coincidenze
- a fine estate arriveranno i 4 treni Vivalto acquistati da Trenitalia, mentre a gennaio 2013 arriveranno gli 8 treni CAF acquistati dalla Regione (costo oltre 80 milioni di euro). Il tutto andrà a rinnovare completamente il parco rotabile del FVG migliorando si spera sensibilmente la qualità del servizio
- a giugno poi è partito il MICITRA. Dopo i tagli effettuati da Trenitalia ai collegamenti internazionali, Regione e Carinzia sono riusciti tramite FUC e OBB a trovare un’alternativa valida per l’utenza. Un’opportunità da non perdere !
Non serve quindi sempre polemizzare e strumentalizzare a proprio uso e consumo l’argomento ferrovie. Serve prendere coscienza di quello che si può fare di questi tempi. Forse qualche anno fa nessuno badava alle spese, perché pagava sempre Pantalone. Ora invece è necessario razionalizzare perché Pantalone non è più tanto ricco … ricordiamoci che il FVG è una regione piccola (1,2 milioni di persone), e soprattutto residuale con poca utenza. Prima di lamentarci guardiamo in casa d’altri: forse in proporzione abbiamo più collegamenti che non regioni come la Liguria o la Toscana !
Questo però non vuol dire che bisogna accontentarsi, anzi è necessario migliorare la qualità di quello che si ha, e aumentare in virtù delle effettive esigenze del territorio. E’ inutile pretendere treni se poi nessuno li usa ! Meditate prima di scrivere boiate !
Serve utilizzare il treno abbandonando l’auto, serve cambiare la mentalità e l’approccio culturale della mobilità. Ma questo sta ai Cittadini. Per questi motivi è importante ad esempio il Micotra, servizio di qualità che in tempi di tagli deve essere valorizzato come eccellenza del nostro territorio e difeso con i denti. Non vorrei che fra 1 anno venisse tagliato per mancanza d’utenza … se così fosse la colpa sarebbe solo e soltanto della gente.
Andrea Palese
Consigliere delegato alla mobilità Comune di Gemona

Luca C. ha detto...

Abdrea hai pienamente ragione.
Il servizio Micotra è stupendo e di qualità.
Si vede che non è di trenitalia :)
serve pubblicizzarlo al meglio però !
Luca

Anonimo ha detto...

Utile come servizio ma vi trovo sempre a dire si vede che non è trenitalia....quando mai vedete un treno TI con 4 persone a bordo per muovere 3 carrozze???? se non ci fossero i contributi UE col cavolo che starebbe in piedi questo servizio.

Luca C. ha detto...

@Anonimo: beh Trenitalia credo che dovrebbe solo stare zitta visto che ne combina ogni giorno di cotte e di crude !
Caro Anonimo "ferroviere" perché è chiaro che sei uno del mestiere è evidente che le risorse UE sono determinati in questo caso, ma non è che siete invidiosi del successo altrui ? ... sono anni che il baraccone FS ha vissuto alle spalle dei contribuenti e ora sembra quasi che si debba ringraziare Trenitalia per il servizio scadente che offre ! Forse si ha troppo la memoria corta. Ben vengano progetti UE come quelli del MICOTRA, ben venga la concorrenza, se poi la qualità del servizio è quella di FUC avanti così senza paura !
Rispondo alla domanda anche: 4 persone a bordo per 3 carrozze? Beh sulla Gemona - Sacile ad esempio a volte non c'è nessuno!
E cosa dobbiamo fare eliminare il servizio o forse sarebbe meglio razionalizzarlo e migliorarlo magari utilizzando al meglio intermodalità con i bus ?

Anonimo ha detto...

no non siamo invidiosi ma se per fare 100 Km servono 4/5 persone siamo alla demgogia pura noi "ferrovieri" siamo in 2 al max e ci sciroppiamo come minimo 370/380 km giorno quando va bene quindi un trasporto che sta in piedi solo per i contributi non è ne logico ne conveniente se poi vogliamo fare i "fighi" tanto per finire sui giornali avanti c'è posto. mettimoci d'accordo o il trasposrto lo paghimo il giusto oppure non possimo sempre dire io non metto soldi per gli altri. cordialmente un "ferroviere"
p.s. quando però recuperiamo anche 20 minuti di ritardo per farvi arrivare a casa in orario mai nessuno che venga a congratularsi o quando mi presento a fine corsa con 5 minuti di anticipo.

matteo ha detto...

@anonimo , gentilissimo anonimo . Nessuno sta mettendo in dubbio le difficoltà che voi capotreni , macchinisti affrontate ogni giorno per poter portarci a lavoro , dalle morose , o a casa propria . Semplicemente o meglio , con varie scuse i vostri superiori stanno tagliando dove non c'è da tagliare . Difficilmente troverà un pendolare che accuserà voi del ritardo ma è piu facile che accusi i capi . Io viaggio in treno da 15 anni e di ritardi ne ho avuti , soppressioni però conoscendo le linee , i capotreni , si collabora spesso per un viaggio cordiale . Trenitalia , creando la divisione regionale e quella a lunga percorrenza ha semplicemente spaccato l italia in mille pezzi . Mi spieghi perchè non ci sono treni con l estero a meno che non sia il gestore estero a volerli ? Per il Vostro responsabile gli unici stati esteri sono Svizzera ( e c'ha litigato con i 470 , a tal punto che son denominati CESSOalpini ) e la Francia che però fa fatica andarci d'accordo e c'ha creato la società thello .. ma l'austria , la slovenia e la germania tanto odiata da tutti non sono piu serviti ? mi sembra che l affluenza su quelle linee c'è e c'è sempre stata però chissa perchè costa troppo ... e se il gestore garantirebbe un servizio minimo se talvolta si tratta di semplice collaborazione tra stati e genti . Tante volte la gente non vuole l alta velocità ma un servizio che porti le genti da una parte all altra ... alcuni esempi ?? micotra funzionano , i korridorzug sono pieni , la gente c'è sempre bisogna solo saperla prendere . Mi scusi di questo sfogo .. ma provi a vedere un po come va all estero ..

Enrico ha detto...

E' un treno fantastico, ma ha degli orari infelici. Magari e’ comodo per chi si muove tra il Friuli e Villach, ma per chi come me viaggia spesso tra il Veneto centrale e l’Austria, il MiCoTra ha degli orari tremendi che non permettono connessioni con nulla–sia andando verso l’Austria che ritornando.
Non riesco a spiegarmi l'arrivo a Udine alle 21:15, giusto per perdere la connessione con il regionale veloce per Mestre delle 21:07. Dal momento che da Udine non c’e’ tanta alternativa, o si va a destra (Trieste) o a sinistra (Mestre), non credo sia cosi’ complicato fare in modo che il MiCoTra arrivi a Udine dieci minuti prima della partenza di un treno per Mestre e uno per Trieste, e non dieci minuti dopo…
Non ci si meravigli se poi viaggia mezzo vuoto. Io sono uno di quelli che lo vorrebbe prendere sempre, ma devo ripiegare su altre alternative proprio per la scelleratezza con cui NON si e' prestata attenzione alle connessioni.