Pubblichiamo di seguito la nostra comunicazione trasmessa alla Direzione Trenitalia e alla Regione FVG.
"Nell’ottica della reciproca collaborazione, con la presente cogliamo l’occasione per comunicarVi i dati relativi al monitoraggio del servizio ferroviario lungo la linea Udine-Tarvisio dal 01.01.2011 ad oggi.
I dati in nostro possesso dimostrano un sensibile miglioramento del servizio rispetto al medesimo periodo del 2010.
Si è registrata una diminuzione dei ritardi (superiori ai 15 minuti) e delle soppressioni. I ritardi, come quello del treno n. 5983 (Carnia-Udine) del 10 marzo u.s., sono per fortuna casi isolati.
Riscontriamo favorevolmente anche il miglioramento dello standard qualitativo in ordine alla pulizia: gli interventi straordinari attuati come promesso da Trenitalia sono visibili e hanno permesso il superamento di quella “emergenza pulizia” denunciata più volte. Ci auguriamo che Trenitalia continui su questa linea, portando a compimento la campagna di pulizie nei termini pattuiti (entro il 30 giugno 2011), provvedendo alla rifoderatura di tutti i sedili delle Ale 801.
Significativo è inoltre il miglioramento del sistema informativo attuato a bordo treno. Con piacere abbiamo preso atto che i nostri suggerimenti sono stati recepiti. Sempre più spesso i capitreno annunciano le fermate, ma soprattutto rendono edotti i viaggiatori di altre importanti informazioni: entità di eventuali ritardi, segnalazione di porte guaste o wc inaccessibili.
Riscontriamo favorevolmente anche il miglioramento dello standard qualitativo in ordine alla pulizia: gli interventi straordinari attuati come promesso da Trenitalia sono visibili e hanno permesso il superamento di quella “emergenza pulizia” denunciata più volte. Ci auguriamo che Trenitalia continui su questa linea, portando a compimento la campagna di pulizie nei termini pattuiti (entro il 30 giugno 2011), provvedendo alla rifoderatura di tutti i sedili delle Ale 801.
Significativo è inoltre il miglioramento del sistema informativo attuato a bordo treno. Con piacere abbiamo preso atto che i nostri suggerimenti sono stati recepiti. Sempre più spesso i capitreno annunciano le fermate, ma soprattutto rendono edotti i viaggiatori di altre importanti informazioni: entità di eventuali ritardi, segnalazione di porte guaste o wc inaccessibili.
Sempre in quest’ottica è decisamente migliorata la gestione delle coincidenze: un esempio è dato dal treno Tarvisio-Udine n. 6019 con il treno Udine-Venezia n. 2449 delle ore 8.07, oltre alla garanzia offerta dell’ultimo treno n. 6034 Udine-Carnia delle ore 20.00, il quale in taluni casi è partito con ritardo per consentire la coincidenza con altri collegamenti provenienti da Venezia o Trieste non in orario.
Senza dubbio un bel passo avanti fatto grazie al contributo del personale di bordo, che ha compreso le necessità degli utenti e che con cortesia e professionalità si rende ogni giorno disponibile per venir incontro alle esigenze dei viaggiatori.
Questo non vuol essere uno slancio di ottimismo tout court, in quanto ci sono ancora tante – forse troppe – problematiche ancora irrisolte, tuttavia è doveroso rilevare questa netta inversione di rotta, che ci fa ben sperare per il futuro in vista del tanto atteso rinnovamento del parco rotabile.
Riteniamo che il ruolo dei Comitati Pendolari non sia quello del “Bastian contrario”: a differenza di chi pensa che “per i pendolari le proteste ci saranno sempre”, vogliamo rispondere che la nostra attività deve essere impostata sempre come una critica costruttiva e propositiva, volta al miglioramento del servizio.
Restiamo fiduciosi che i lavori di riqualificazione delle pensiline della Stazione di Udine si concludano al più presto, riducendo al minimo i disagi ai viaggiatori; a tal fine siamo estremamente soddisfatti dell’intervento in itinere, e nel rispetto della sicurezza e dei tecnici impegnati, siamo pienamente consapevoli che l’attuale disagio sarà ampiamente ricompensato dal risultato finale del restyling, che permetterà di usufruire in futuro di una struttura più sicura e moderna.
Continuiamo a ritenere tuttavia indispensabile la costituzione a livello istituzionale della Consulta Regionale degli Utenti Ferroviari per garantire la partecipazione dei viaggiatori al processo di programmazione del sistema ferroviario regionale. La Consulta quindi come sede di confronto e scambio di informazioni delle esigenze in materia di trasporto di persone.
Questo non vuol essere uno slancio di ottimismo tout court, in quanto ci sono ancora tante – forse troppe – problematiche ancora irrisolte, tuttavia è doveroso rilevare questa netta inversione di rotta, che ci fa ben sperare per il futuro in vista del tanto atteso rinnovamento del parco rotabile.
Riteniamo che il ruolo dei Comitati Pendolari non sia quello del “Bastian contrario”: a differenza di chi pensa che “per i pendolari le proteste ci saranno sempre”, vogliamo rispondere che la nostra attività deve essere impostata sempre come una critica costruttiva e propositiva, volta al miglioramento del servizio.
Restiamo fiduciosi che i lavori di riqualificazione delle pensiline della Stazione di Udine si concludano al più presto, riducendo al minimo i disagi ai viaggiatori; a tal fine siamo estremamente soddisfatti dell’intervento in itinere, e nel rispetto della sicurezza e dei tecnici impegnati, siamo pienamente consapevoli che l’attuale disagio sarà ampiamente ricompensato dal risultato finale del restyling, che permetterà di usufruire in futuro di una struttura più sicura e moderna.
Continuiamo a ritenere tuttavia indispensabile la costituzione a livello istituzionale della Consulta Regionale degli Utenti Ferroviari per garantire la partecipazione dei viaggiatori al processo di programmazione del sistema ferroviario regionale. La Consulta quindi come sede di confronto e scambio di informazioni delle esigenze in materia di trasporto di persone.
Distinti saluti."
1 commento:
Una buona notizia dai nostri amici del Comitato Pendolari Gemona-Udine, dove grazie alla partecipazione attiva e costante di questo comitato pendolari ed a un buon sistema di monitoraggio, piano piano stanno cominciando ad ottenere buoni risultati in campo trasporti.
Perciò vi dico, rimaniamo fiduciosi, non molliamo la guardia e contribuiamo sempre attivamente alla nostra causa!
Amici di Gemona-Udine: COMPLIMENTI E AVANTI COSI'!
L'UNIONE FA LA FORZA!!!
Stay tuned!
Iolanda Nanni
Coordinamento Provinciale Pendolari Pavesi
www.coordinamentopendolari.it
Posta un commento