Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 31 dicembre 2010

2010: un anno di grandi risultati. E il 2011 come sarà ?

Il 2010 è stato un anno di intenso lavoro, ma ricco di tante soddisfazioni e brillanti risultati, mai visti prima per l’utenza dell’Alto Friuli. E’ fine anno e anche noi abbiamo fatto un consultivo di quanto di buono è stato fatto e soprattutto cosa si dovrà fare in futuro.
Grazie alla passione e alla dedizione di un gruppo di persone semplicemente fantastice, che pendolando ogni giorno lungo i binari, siano riusciti a mettere al centro dell’attenzione pubblica i problemi quotidiani dei Pendolari, un mondo praticamente sconosciuto ai più, un vero e proprio tabù per i nostri politici.
Una campagna di sensibilizzazione che ha permesso il riconoscimento a livello istituzionale del ruolo dei Pendolari, il quale è balzato alle cronache anche grazie ad un costante interessamento della stampa, sia locale che nazionale, come dimostrato dai 47 pezzi giornalistici pubblicati e da una dozzina di servizi radio e tv andati in onda.
La nostra attività di un anno si potrebbe riassumere nelle 58 segnalazioni – più di una a settimana - inviate alla Regione FVG e alla Direzione Regionale Trenitalia, per denunciare soppressioni, ritardi e disservizi, ma non solo, anche proposte e suggerimenti per il miglioramento del servizio. Questo il riassunto di un anno di attività:
- Febbraio 2010: comunicato congiunto dei Comitati Pendolari Regionali per richiedere alle Autorità competenti lo svolgimento di una campagna straordinaria di pulizie a bordo treno. La richiesta viene accolta, anche se a causa di problemi legati alla procedura di appalto, i lavori di restyling – che inizialmente dovevano terminare entro il 30.09.2010 -, si procrastineranno sino alla primavera del 2011. Il restyling comporterà la sostituzione di ben 12.000 foderine di sedili, nonché la pulizia completa di tutti i complessi Ale801.
- 12.05.2010: ad un anno dalla nascita ufficiale del Comitato si lancia la proposta della costituzione della Consulta Regionale degli Utenti Ferroviari, quale organo di raccolto fra Regione, Trenitalia e Utenza, istituzionalizzando così il ruolo dei Pendolari, sulla scorta dell’esperienza di altre realtà italiane.
- 01.06.2010: dopo 11 mesi di mobilitazione e 2.098 firme raccolte in una petizione popolare consegnata all’Assessore Regionale ai Trasporti viene riaperto il servizio di biglietteria della stazione di Gemona.
- 21.06.2010: esposto all’ASL per denunciare il particolare stato di degrado della stazione di Udine e in particolare delle pensiline.
- Settembre 2011: comunicato congiunto dei Comitato Pendolari Regionali per denunciare nuovamente lo stato di degrado della stazione di Udine. Con lettera del 20 ottobre RFI ha ufficializzato l’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria delle pensiline della stazione e l’installazione dei nuovi tabelloni: costo dei lavori oltre 900.000 euro.
- 22.09.2010: durante un’assemblea nazionale svoltasi a Roma i maggiori Comitati Pendolari stipulano il Patto Nazionale dei Pendolari. Il patto è finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni circa le conseguenze della manovra Tremonti, la quale prevede forti tagli alle risorse del TPL e aumenti tariffari. Il Friuli è rappresentato dal nostro Comitato.
- 25.10.2010: vengono resi pubblici in una conferenza stampa congiunta Regione, Comitati Pendolari e Trenitalia i risultati gestionali relativi al 2009-2010. Puntualità: 2,5% superiore alla soglia stabilita dal contratto di servizio. Il risultato è ancora migliore lungo la linea Udine-Tarvisio (95,2%). Rinnovo del parco rotabile: nel 2011 arriveranno i primi 4 nuovi treni Vivalto, commissionati da Trenitalia e ad agosto 2012 gli altri 8 elettrotreni acquistati dalla Regione. Nuovi collegamenti: è stato ufficializzata l’attuazione entro la fine del 2011 del collegamento transfrontaliero Udine-Villach (Progetto Micotra). Si tratta di un progetto UE che permetterà di collegare con quattro nuovi treni Udine a Villach. Consulta Regionale degli Utenti Ferroviari: l’Assessore ha accolto la proposta del Comitato in ordine all’istituzione di un organismo di consultazione in cui siano rappresentati i Pendolari, quale sede di confronto e strumento di raccordo tra Utenti, Regione FVG e Trenitalia, per garantire la piena partecipazione e collaborazione dei Pendolari al processo di pianificazione del sistema di trasporti e della mobilità regionale.
- 01.01.2011: dopo 10 anni di contestazioni viene eliminata la maggiorazione tariffaria SAF a Gemona. L’armonizzazione delle tariffe permetterà ai pendolari gemonesi di risparmiare 80 euro in un anno.
Obiettivi per il 2011: proseguire nell’opera di sensibilizzazione, collaborando in maniera fattiva con le Autorità competenti - costituzione della Consulta Regionale degli Utenti Ferroviari, modifica della normativa regionale in ordine alle multe e sull’acquisto dei titoli di viaggio a bordo treno - miglioramento degli orari e delle coincidenze.
Noi c’è la metteremo tutta, l’abbiamo dimostrato e per questo non molleremo !
Buon Anno e tanti auguri amici pendolari !

10 commenti:

Anonimo ha detto...

2010: un anno di grandi risultati (????).
E il 2011 come sarà ?

Speriamo non come il 2010!!!!!!!!!!!!! (in quanto a treni)
Intanto dal 01/01 l'abbonamento è aumentato (Gemona - TS) speriamo che non aumentino anche i ritardi e le soppressioni!

Comitato Pendolari Alto Friuli ha detto...

Caro amico pendolare, riteniamo che i risultati ottenuti nel corso del 2010 siano molto importanti. Ci amareggia, ma non per questo ci sposta questo tuo post polemico.
Ti ricordiamo che lo scorso Natale la biglietteria di Gemona era chiusa e tu dovevi andare altrove per acquistare il bigletto, che le pensiline della stazione di Udine erano pieni di eternit, che i treni erano sporchissimi, rispetto ad ora, che almeno una ripulitina c'è stata ed alcuni sedili già rifoderati; gli altri come da impegni verranno rifoderati entro la primavera 2011.
Gli aumenti tariffari ? Beh un po' di buon senso crediamo sia necessario in questo caso, mentre in FVG c'è stato un aumento di 1,56% (indice ISTAT), nelle altre regioni italiane dal prossimo 01.02entreranno in vigore aumenti nell'ordine del 10-25%.
Non solo, sulla tratta Udine-Gemona i pendolari pagheranno di meno, ben 80 euro in anno grazie all'armonizzazione delle tariffe.
Se questi non sono risulati ... eh forse viviamo su piani diversi !
Non si può sempre pensare solo al proprio personale "orticello", ma è necesario conoscere il contesto del sistema.
Noi siamo fieri di quanto fatto e dei nosri risultati e non abbiamo certamente paura di rivendicare quanto fatto, scrivendo il nostro nome e cognme!
Tutto il resto sono solo sterili polemiche che lasciano il tempo che trovano e che non ci interessano.
Buon viaggio !

Giulia ha detto...

Cari amici del Comitato,
oggi sono andata a fare l'abbonamento e con stupore ho risparmiato circa 7 euro rispetto al solito !
Ogni tanto i miracoli si avverano.
Non mollate e continuate così.
Grazie !
Giulia

Anonimo ha detto...

abbonamento mensile a euro 42,85!
Siete mitici.
Sara

Anonimo ha detto...

A me pare che l'orticello sia il vostro visto che per andare a TS il biglietto lo si può fare Online, a Udine non scendo e i treni continuano a essere sporchi ... forse avranno ripulito il vostro!!!!!!!!
Oggi il 6030 35 minuti di ritardo senza riscaldamento e siamo solo il 04/01, è inutile arrabbiarsi se altri non sono contenti come voi del bellissimo servizio offerto da trenitalia.
Complimenti continuate col vostro indefesso impegno e magari qualcosa in tasca vi arriverà.

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Caro "anonimo",
da tempo esiste un indirizzo regionale e-mail a cui tutti gli utenti possono inviare segnalazioni di disservizi e altro.
Lo scorso anno solo noi ne abbiamo inviate ben 57 per segnalare i ritardi e le soppressioni così come indicate nella tabella del post del 30.12.2010. Se tu non scendi a Udine sinceramente a noi non importa, visto che in quella stazione annualmente vi transitano 7.600.000 viaggiatori (dati RFI), e atteso che le pensiline erano stracolme di eternit, materiale notoriamente nocivo alla salute pubblica !
Che si possa acquistare il biglietto on line per la tua tratta ben per te: ma ti ricordo che ben 2100 persone hanno sottoscritto una petizione per la riapertura della biglietteria di Gemona ... salvo poi ricordarti che lungo la Tarvisio-Udine non è possibile acquistare i biglietti on line!
Ti chiediamo scusa se in questo anno abbiamo lavorato
per chi invece quotidianamente, meno fortunato di te non poteva acquistare il biglietto on line, o aspettava il treno sotto una pensilina in eternit bucherellata o pagava l'abbonamento 15% in più rispetto agli altri utenti regionali !
Noi non siamo contenti del servizio attuale, ma in questo momento bisogna fare di necessità virtù ! Salvo che tu non ci presti la tua bacchetta magica (consentici l'ironia!), i problemi si risolvono con il lavoro e con una seria programmazione e non di certo con le lamentele e le chiacchiere. Con Regione e Trenitalia si sta dialogando, a volte si litiga (e credici che i toni non sono stati di certo amichevoli).
Le accuse riguardanti "sul qualcosa in tasca vi arriverà", le rispettiamo volentieri al mittente. Il più bel riconoscimento al nostro lavoro sono i tanti GRAZIE (e credici sono tanti !) che in questi giorni i pendolari che incontriamo ci regalano.
Una semplice parola dal significato profondo, che ci appaga di tanti sacrifici e di tutte le ore di volontariato dedicate a questa mission.
Noi - al contrario di te amico anonimo - non abbiamo paura di confrontarci e non abbiamo mai nascosto la faccia: i nostri nomi, sono tutti evidenziati in bella vista sul blog, oltre ad esser noti ai più. Nella vita si dice bisogna essere uomini non caporali !
Se vorrai un giorno potrai verificare e toccare con mano come lavoriamo e come siamo organizzati.
Potresti già incominciare se vuoi a proporti volontario per i prossimo sondaggio a bordo treno che svolgeremo sulla qualità del servizio oppure come rilevatore di ritardi, ecc. ... il lavoro non manca credici, basta solo volontà ! Così magari caro amico anonimo anche a te potrà venire in tasca qualcosa, magari quel GRAZIE RAGAZZI che forse ti manca !

Luigi C. ha detto...

Caro Anonimo ben vengano le critiche soprattutto se costruttive e non finalizzate al protestare un tanto per. Da pendolare, che alle volte prende il treno per Trieste
(e che vede e subisce molto spesso ritardi e sopressioni) ti posso assicurare che avere una biglietteria funzionante e attiva non è mai un orticello ma uno strumento fondamentale per permettere a chi non usa internet, e credimi ce ne sono, soprattutto se anziani (ma non solo) di poter acquistare biglietti o anche l'abbonamento. Cosa grave a mio avviso è semmai il tuo egoismo nel vedere la realtà SOLO ed esclusivamente in base ai tuoi problemi e alla tua esperienza di viaggio quotidiana. Certo è inutile nascondersi e dire che tutto va bene, non l'abbiamo mai fatto e non lo faremo certo ora. I risultati che il Comitato pendolari Alto Friuli ha ottenuto è qualcosa di storico; soprattutto guardando i tagli generalizzati al sistema dei trasporti pubblici, quello che accade in tante altre regioni italiane. La riapertura della biglietteria, un risparmio negli abbonamenti integrati di circa 80 euro l'anno sono cose da poco a tuo parere? Certo dirai a me che torna in tasca visto che faccio un'altro tragitto e prendo il biglietto tramite internet? Hai ragione, guardando solo al tuo orticello forse non ti viene in tasca nulla caro Anonimo. Ti lancio ora una provocazione perchè allora non provare a collaborare e a segnalare i disagi, aspettative, a fare sentire la tua voce al Comitato pendolari Alto friuli? Si sa mai che se sono così bravi avrai in poco tempo treni puntuali e puliti e magari anche il tuo orticello sarà finalmente soddisfatto.

Marco I ha detto...

Sinceramente non capisco queste posizioni di conflitto e queste critiche.
Il lavoro svolto a Gemona è sempliecemente esemplare.
Io sono un pendolare di lungo corso e ricordo tutta la storia della tariffa integrata. Ammetto che non ho mai lottato come invece hanno fatto i ragazzi del Comitato, e ora grazie a loro anche io (come tutti gli utenti del gemonese) posso beneficiare di un discreto vantaggio economico.
Altro che GRAZIE qualcuno dovrebbe farvi un monumento !
Continuate così e non badate ai commenti di qualche invidioso.

Anonimo ha detto...

da madre ho due figli che studiano a udine e lavoratrice-pendolare vorrei solo ringraziarvi per quello che avete fatto e spero per quello che continuerete a fare.
mandi
maria

Checco P. ha detto...

Domani portate montagne di carbone a chi cerca d sminuire il vostro lavoro ... è inutile dare le caramelle agli asini :)
Quello che conta è - 80 euro!
Checco