Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 7 dicembre 2010

Esito sondaggio proposta modifica orari treni 2862 e 5990

Il sondaggio aveva ad oggetto la proposta di posticipo di 20 minuti :
- del treno regionale n. 2862 delle ore 18.47 in partenza da Udine per Tarvisio B.V. ;
- del treno regionale n. 5990 delle 20.00 in partenza da Udine per Carnia.
I posticipi erano stati richiesta da Trenitalia per venire incontro alle richieste di coincidenza dei treni provenenti da Venezia S.L. e da Trieste C.le.
Il sondaggio lanciato sul nostro portale internet e tramite la newsletter ha visto la partecipazione di un campione di quasi 100 utenti, di cui il 67% si è espresso contro la proposta di posticipo, mentre il 33% ha manifestato parere favorevole.
Gran parte delle segnalazioni pervenuteci sottolineano come gli orari attuali sono in sostanza buoni e in linea con le esigenze effettive di gran parte dell’Utenza Pendolare locale; tuttavia riteniamo indispensabile risolvere il problema delle coincidenze, specie quelle relative alla tratta Udine - Venezia S.L., al fine di permettere ai viaggiatori a lunga percorrenza, provenienti da Venezia, ma anche da Padova, Bologna, Milano e Roma, di poter usufruire almeno di una coincidenza onde evitare soste di oltre un ora a Udine.
Il sistema “ferrovie” del Friuli è ormai marginalizzato rispetto alle principali destinazioni nazionali: è notorio che per Trenitalia l’Italia incomincia a Mestre, visto che tutti i treni veloci partono da lì … a tal fine riteniamo che sia necessario sensibilizzare la Regione ad assumere un atteggiamento più deciso con Trenitalia per far garantire anche agli utenti del Friuli Venezia Giulia un servizio moderno e da e per le principali destinazioni nazionali.
Ci pare azzardato parlare di TAV, ci basterebbe che venissero garantite le principali coincidenze !
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia ...
E’ bene precisare che le proposte di modifica dell’orario erano quelle avanzate da Trenitalia, e non le nostre, le quali si basano invece sul mantenimento degli orari attuali ad Udine, ma sull’anticipo delle partenze di alcuni treni a Mestre, di fatto ritornando alla situazione di un paio di anni fa, quando l'orario permetteva - seppur in maniera stringata la garanzia di alcune coincidenze serali.
Questo è a nostro avviso da fare e per questo ci attiveremo, rispettando l'opinione della maggioranza degli utenti.
Buon viaggio !

Nessun commento: