Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 1 maggio 2020

Lunedì 4 maggio parte la Fase2 Emergenza Covid nel TPL: ecco il programma dei treni FVG e le regole per viaggiare

Lunedì 4 maggio prenderà avvio la Fase2-Emergenza Covid anche per il trasporto pubblico locale del FVG.
Il programma dei treni è consultabile online nella sezione dedicata sul sito di Trenitalia, CLICCA QUI PER VEDERE
La "nuova mobilità" partirà con un programma rimodulato rispetto a quello ordinario: se nella Fase1 dell'emergenza circolava circa il 30% dei treni, da lunedì si ripartirà con poco più del 50%, per poi aumentare gradatamente.
Si farà un passo per volta, Trenitalia e Regione FVG hanno confermato un puntuale e tempestivo adeguamento dell’offerta a seguito delle criticità che dovessero emergere a partire dai primi giorni di ripresa del servizio.
Basilare per il ritorno alla normalità sarà il comportamento responsabile di ciascuno di noi.
Ci appelliamo ancora una volta al senso civico dei viaggiatori, i quali secondo buon senso e con rispetto verso gli altri dovranno tenere semplici comportamenti: il rispetto del distanziamento sociale e l’utilizzo di DPI (mascherine o in alternativa foulard, sciarpa, copricollo che garantiscano la copertura di naso e bocca) continueranno ad essere le basi di ogni nostro comportamento in pubblico.
Trenitalia e RFI stanno lavorando per segnalare a bordo treno i posti disponibili e le vie di accesso/uscita nelle stazioni. Sui treni verranno sistemati infatti dei cartelli che indicheranno quali saranno i posti utilizzabili, in maniera alternata, e anche sulle banchine delle stazioni saranno presenti indicatori di distanziamento.
Muteranno le composizioni dei treni, i quali saranno più lunghi per garantire la medesima capienza dei posti. Si tratta di un lavoro che interesserà tutti i treni della flotta regionale e le maggiori stazioni, che impegnerà i Gestori FS anche per i prossimi giorni. Se lunedì non tutto sarà perfetto, spetterà a noi utenti mettere in pratica quei comportamenti che ormai sono entrati nella nostra quotidianità.
Riteniamo che i Cittadini siano responsabili e maturi per garantire con la diligenza del buon padre di famiglia l’autoregolamentazione nell’utilizzo dei mezzi di trasporto, senza la necessità di attivare controlli asfissianti da parte delle Forze dell’Ordine.
A tal fine in stazione e sulle banchine si dovrà tenere la distanza di 1 metro tra le persone, indossando sempre la mascherina.
Per salire e scendere dal treno si dovranno evitare inutili resse da gregge davanti alle porte, basterà diligentemente mettersi in file ordinate. Le porte di accesso saranno differenziate per la salita e la discesa.
A bordo dovrà essere assicurato il distanziamento fra i passeggeri, i quali viaggeranno seduti solo nei posti contrassegnati, o in mancanza semplicemente tenendo l’alternanza.
Tutti dovranno essere in possesso di valido biglietto e abbonamento e dell'autocertificazione in caso di controlli.
A bordo saranno inoltre garantite igienizzazione e disinfezione oltre alla sanificazione periodica delle stazioni e dei treni. Sono previsti inoltre i dispenser per permettere l’igiene delle mani.
Sarà un nuovo modo di viaggiare che ci costringerà a cambiare certe abitudini, anche grazie alla flessibilità che molte aziende stanno già applicando, non prevedendo più orari fissi ma flessibili. Questo permetterà di diluire il numero dei passeggeri durante l’arco della giornata evitando concentrazioni su determinate corse.
Si tratta di una sfida da vincere, senza se e senza ma, e siamo certi che gli utenti del Friuli Venezia Giulia sapranno approcciarsi con diligenza a questo nuovo modo di viaggiare dando ancora una volta prova di civiltà.
Trenitalia e la Regione FVG di giorno in giorno monitoreranno l’evolversi del servizio, mantenendo uno stretto contatto con i viaggiatori e con i Comitati dei Pendolari.
A tal fine vi invitiamo a segnalarci le vostre proposte e/o le criticità che si presenteranno scrivendo a: comitatopendolarialtofriuli@gmail.com
Buon viaggio e testa sulle spalle !  

Nessun commento: