Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 28 maggio 2020

Inviate a Regione e Trenitalia le proposte di modifica d'orario per giugno. E' probabile un'implementazione delle corse a partire dall'avvio dell'orario estivo. Sospeso il trasferimento dei treni in Cintura a Udine

Dopo aver raccolto nelle ultime due settimane alcune richieste pervenute da utenti del FVG, abbiamo inviato la seguente lettera all'Assessore regionale alla mobilità, Graziano Pizzimenti, alla Direzione Trenitalia FVG e a Ferrovia Udine Cividale.
Si tratta di una serie di proposte e accorgimenti volti all'implementazione dell'attuale offerta Fase2-Covid, altre invece in prospettiva valide per l'orario di settembre/dicembre 2020 quando riteniamo che il servizio possa ritornare alla piena normalità.

Facendo seguito alle intese, Vi inviamo alcune proposte di modifica dell'attuale servizio fs, sulla base delle richieste pervenuteci da alcuni utenti
Prima di entrare nel merito delle proposte, vogliamo evidenziare che siamo perfettamente consci della criticità del momento e del fatto che a fronte del 14% (2.800 ca.) di utenti viaggianti su una media giornaliera di 20.000, l'attuale offerta di Trenitalia - pari al 65% dei treni del programma d'esercizio normale - possa risultare adeguata nel suo complesso. Tuttavia riteniamo opportuno distribuire meglio alcuni treni in maniera da coprire tutte le fasce d'orario, garantendo la possibilità di spostamento e di mobilità a più persone possibile, molte delle quali oggi sono disincentivate all'utilizzo del treno e costrette ad utilizzare l'auto privata.
In quest'ottica approviamo la scelta di posticipare il trasferimento di alcuni treni della linea Udine-Tarvisio lungo la linea di Cintura; provvedimento che non possiamo condividere in mancanza di adeguate garanzie circa i tempi di percorrenza e di costi per gli utenti. Si tratta di un tema delicato che necessità assolutamente di un doveroso approfondimento e di un pacato confronto tra i vari portatori d'interesse, abbandonando inutili ideologie e strumentalizzazioni politiche, trattandolo in maniera tecnica.
Se l'emergenza Covid-19 ha minato in maniera significativa il rapporto utenza - servizio di trasporto pubblico locale, è molto probabile che il trasferimento dei treni in Cintura andrebbe a disincentivare ulteriormente l'utilizzo del treno, in primis per l'utenza che orbita nelle stazioni di Tricesimo, Tarcento, Artegna e Gemona, ovvero le più frequentate della linea, a beneficio di altri mezzi, in primis l'auto, con il conseguente aumento del traffico veicolare a Udine e lungo la SS13.
Oggi riteniamo prioritario rifidelizzare l'utenza, che causa Covid-19 ha abbandonato l'utilizzo del treno per vari motivi (es. chiusura di università e scuole, smart working, utilizzo dell'auto privata a causa del timore di contagio o a causa di orari non confacenti). Per questo motivo è necessario incentivare nuovamente l'utilizzo del treno garantendo un'offerta che possa permettere il ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile.
Di seguito vi segnaliamo alcune modifiche che riteniamo necessarie da apportare già a partire da giugno; vi chiediamo inoltre quale sarà il programma d'esercizio previsto dall'orario estivo 2020, che prenderà avvio il 14 giugno atteso che ad oggi nulla risulta ancora caricato a sistema.
LINEA TARVISIO-UDINE-CERVIGNANO-TRIESTE
1) Ripristino R6005 Tarvisio p. 6.45 / Udine a. 7.59 - Trieste a. 9.08
Il treno è frequentato soprattutto da lavoratori che oggi sono costretti ad utilizzare il R6003 ovvero l'auto privata.
2) Mantenimento anche durante l'orario estivo del R6038 Trieste p. 17.22 / Udine p. 18.35 - Carnia a. 19.13
Tale treno è frequentato dai pendolari che lavorano a Udine e terminano la giornata verso le 18.00 e che altrimenti devono aspettare fino alle 19.01 la partenza del R6040. In alternativa vi è solo un bus TS 760 in partenza per l'Alto Friuli alle ore 18.00 che ovviamente è impossibile prendere; anche il bus TS 762 in partenza alle 18.10 da Udine viene eliminato nel periodo estivo.
3) Ripristino del R21000 Trieste p. 7.28 / Udine p. 9.01 - Tarvisio a. 10.06 anche nella giornata di sabato e prevedere un treno di ritorno da Tarvisio in fascia pomeridiana/seriale.
Tali treni sono richiesti per incentivare da subito il cicloturismo lungo la Ciclovia AlpeAdria
4) Richiesta di un nuovo treno festivo al mattino Carnia-Udine
Oggi dall'Alto Friuli il primo treno festivo previsto dall'ordinario programma d'esercizio è il R6011 Tarvisio p. 9.23 - Udine a.10.29, prima ci sono solo bus e in particolare il TS 785 da Carnia (p.8.01) con arrivo in autostazione a Udine alle 8.59; ciò determina la difficoltà di prendere la coincidenza con i treni in partenza verso Venezia (p.9.07) e Trieste (p. 9.09). Riteniamo opportuno prevedere un treno che raggiunga Udine per le ore 8.00; il treno potrebbe poi proseguire verso Trieste via Palmanova-Cervignano, atteso che dalle 7.04 alle 9.08 non vi sono treni regionali da Udine diretti a Trieste. Tale collegamento servirebbe l'intero asse della Ciclovia AlpeAdria. Questa modifica permetterebbe inoltre di prendere la coincidenza del R2445 in partenza da Udine alle ore 8.09 per Venezia.
LINEA UDINE- TRIESTE
5) Ripristino di almeno un treno in fascia oraria 15-16 (es. R20985 p. 15.08 via Gorizia, oppure il R6017 delle ore 15.36 via Cervignano)
6) Ripristino di almeno un convoglio serale da Trieste verso Udine, attualmente l'ultima corsa delle ore 19.28 risulta troppo presto per alcuni lavoratori (es. negozi e Fincantieri).
LINEA VENEZIA - PORDENONE-UDINE-TRIESTE
7) Ripristino del R2459 Venezia p. 16.01 / Udine p. 17.54 - Trieste a. 19.02
LINEA PORTOGRUARO - CASARSA
8) Abbiamo ricevuto richiesta da più passeggeri da San Vito al Tagliamento di anticipare la prima corsa bus da Portogruaro (che attualmente è alle 7.08) in modo da avere coincidenza con il R2802 e arrivare a Udine prima delle 8.00. In alternativa lasciare orario attuale ma inserire ulteriore corsa Portogruaro - Casarsa al mattino presto in modo da poter effettuare coincidenza con R11004.
In merito a detta tratta, si richiede la possibilità di usare, con l'abbonamento ferroviario, la corsa SAF/ATAP/ATVO diretta Portogruaro-Udine delle 6.20 con arrivo a Udine alle 7.48. Attualmente detta corsa sarebbe comodissima e utile a compensare i vuoti lasciati dalle corse non ancora ripristinate ma richiederebbe due abbonamenti il che, come già fatto più volte rilevare, è assurdo e anacronistico. Con il risultato che viaggia con pochi passeggeri rispetto a quelli potenziali.

Da ultimo riproponiamo altre proposte di modifica lungo la Tarvisio-Udine-Trieste da valutare per l'orario di settembre/dicembre 2020:
9) Anticipo del R6032 Udine-Carnia delle ore 16.35 portandolo all'orario di qualche anno fa alle 16.15 / 16.20.
Come a Voi già noto la modifica viene incontro dalle richieste di molti pendolari (periodo anti Covid-19). L'anticipo renderebbe comoda la coincidenza con il R2460 proveniente da Trieste via Gorizia che arriva a Udine alle 16.06 (riducendo di 20 min. il tempo di viaggio attuale per chi raggiunge l'Alto Friuli da Trieste utilizzando la combinazione R2460/6032).
10) L'anticipo del R6032 creerebbe un buco d'orario di oltre 1 h visto che il Mi.Co.Tra. parte da Udine in direzione Villach alle 17.22: a tal fine, vista la richiesta - formalizzata anche in Consiglio Regionale - di inserire una fermata intermedia (Tricesimo o Tarcento)alla corsa del Mi.Co.Tra., proponiamo di anticipare la partenza alle 17.05./17.10.
La modifica garantirebbe comode coincidenze con R6034 Trieste-Cervignano-Udine (a. 16.34) e con R2814 proveniente da Venezia-Pordenone-Udine (a. 16.51).
L'anticipo del Mi.Co.Tra. andrebbe poi ad evitare conflitti e sovrapposizioni con il successivo e oggi troppo ravvicinato R21010 Trieste-Gorizia-Udine (a. 17.22/p.17.35)-Carnia (a.18.13) e con il successivo EC130 Venezia-Vienna, che parte da Udine alle 17.44, a Tarvisio alle 18.41 e arriva a Villach alle 19.11.
Le modifiche ai punti sub 8) e 9) ipotizzano un migliore cadenzamento dei treni lungo la linea 15 direttrice Udine-Gemona-Tarvisio nella fascia 16.00 - 18.35, come indicato nella sottostante tabella

Treno
Fermate
6032
Mi.Co.Tra.
21010
EC130
6036
6038
Udine
16.15/16.20
17.05/17.15
17.35
17.44
18.01
18.35
Gemona
16.40/16.45
17.27/17.32
18.00
--
18.25
19.00
Carnia
16.53/16.58
17.40/17.45
18.13
--
18.38
19.13
Tarvisio
--
18.17/18.22
--
18.41
19.15
--
Villach
--
18.54/18.59
--
19.11
--
--

11) Nuovo collegamento serale Udine-Carnia

Si ritiene opportuno inserire un nuovo collegamento lungo la relazione Udine-Carnia verso le ore 23.00, in grado di garantire il rientro dei passeggeri della Freccia 9756 (arrivo da Milano alle 22.379) e di Italo8920 (arrivo da Roma alle ore 22.17), nonché dare in generale la possibilità di un rientro serale in considerazione che attualmente l'ultimo treno è il R6044 delle ore 20.01 nei feriali e il R6046 delle 20.35 nei festivi. Un'ipotesi sperimentale potrebbe essere quella di prevedere una navetta bus Udine-Gemona-Carnia-Tolmezzo.
Le modifiche proposte al punto sub 10) ipotizza il seguente cadenzamento lungo la linea 15 direttrice Udine-Gemona-Tarvisio nella fascia 19.00-0.00

Treno
Fermate
R6040
R6044
Bus 838 OBB
Nuovo
Bus
EN236
Udine
19 01
20 01
20 15
23 00
23 01
Gemona
19 25
20 25
--
23 50
--
Carnia
19 38
20 38
--
00 05
--
Tarvisio
20 15
--
--
--
23 59
Villach
--
--
21 50
--
00 42
Tolmezzo
--
--
--
00 20
--


Restando in attesa di un Vostro pregiato riscontro, in attesa che le condizioni sanitarie permettano la convocazione della sessione programmata del Tavolo di confronto, Vi porgiamo distinti saluti.
Comitato Pendolari Alto Friuli

Nessun commento: