Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

domenica 3 gennaio 2016

E' arrivato il "General inverno"

In un inverno anomalo come quello attuale si sperava di non assistere alle scene di un film già visto.
Ieri sera per la gioia di albergatori e turisti ha finalmente nevicato in montagna (solo 5-10 cm), nulla di eccezionale rispetto alla nevicata del gennaio 2014 (a cui si riferiscono le foto) quando la circolazione ferroviaria venne persino interrotta a causa dell'intensa coltre di neve caduta sui binari (oltre 1 metro).
La neve non è caduta solo in Alto Friuli ma anche a Trieste, la quale è stata sferzata anche dalla bora, che ha bloccato di fatto la città. 
Le condizioni meteo nel corso della prima mattinata di domenica hanno pesantemente condizionato la circolazione ferroviaria da Monfalcone a Trieste. L'IC 735 Ve-TS è stato infatti bloccato in linea a causa del ghiaccio e "rimorchiato" con una motrice diesel, maturando così un ritardo di 123 minuti. 
Questo è stato l'inizio dell'interruzione della linea; molti treni sono stati infatti cancellati e sostituiti con bus sostitutivi da Monfalcone a Trieste, altri hanno subito invece pesanti ritardi:
- R. 20963 UD-TS ritardo 44 minuti e cancellato da Monfalcone a TS.
- R. 2446 VE-TS ritardo 51 minuti.
- R. 20957 UD-TS cancellato da Monfalcone a TS.
- R. 20967 UD-TS ritardo di 73 minuti e cancellato da Monfalcone a TS.
- R 2203 VE-TS  cancellato da Monfalcone a TS.
- R. 2205 VE-TS ritardo di 81 minuti e cancellato da Monfalcone a TS.
- R 2207 VE-TS cancellato da Monfalcone a TS.
- R. 2848 TS-VE ritardo di 39 min. e cancellato da TS a Monfalcone
- R 2210 TS-VE ritardo di 38 min. e cancellato da TS a Monfalcone
- R 2212 TS-VE cancellato da TS a Monfalcone. - R. 2682 TS-VE cancellato da TS a Monfalcone.
La situazione si è man mano regolarizzata nel primo pomeriggio.
Regolare invece la circolazione dei treni della linea 15 (Trieste-Cervignano-UD-Tarvisio), i quali non sono stati oggetto ne a limitazioni di percorso ne a ritardi.
Le condizioni meteo, ampiamente previste, non costituiscono però nulla di straordinario per Trieste e per la nostra regione e nonostante ciò continuano purtroppo a verificarsi guasti all'infrastruttura ferroviaria a causa del ghiaccio e del gelo, denotando una certa fragilità della rete. 
Fortunatamente la giornata festiva e soprattutto il periodo di vacanza ha limitato i disagi agli utenti: l'augurio è che domani, quando molti uffici e fabbriche riapriranno, l'organizzazione di RFI e Trenitalia sappia far fronte alle condizioni meteo di questo inverno finalmente "normale", visto che le previsioni annunciano ancora deboli nevicate e gelo su tutta la regione. 

Nessun commento: