Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 20 ottobre 2015

Non facciamo l’errore di perdere il treno !

Ottobre non sta confermando le performance per puntualità da primi della classe rilevate a settembre e l’ultima settimana è stata particolarmente travagliata per i pendolari dell’Alto Friuli, specialmente per quelli del R. 6021 colpito a più riprese da disservizi.
I dati del nostro monitoraggio evidenziano però una tenuta del servizio anche ad ottobre.
A tutti quei pendolari "incazzati" (pochi a dire il vero) che lamentano la scarsa qualità del servizio vogliamo ricordare che i dati da inizio mese registrano che sui 441 treni monitorati la puntualità entro i 10 min. è del 97,27% (1% superiore alla media dei primi 9 mesi del 2015 e solo 1 punto percentuale inferiore a quella di settembre), mentre la puntualità entro i 5 min. è del 95,45% (+2% rispetto alla media dei primi nove mesi e 1,77% in meno rispetto alla performance di settembre).
L’affidabilità continua a presentare parametri di rilievo, con un solo treno soppresso su 441 programmati.
In generale continua ad essere buona l’informazione a bordo treno fornita nei casi di disservizio.
La matematica non è un’opinione, buttiamo quindi acqua sul fuoco e non disperiamo visto che abbiamo vissuto situazioni ben peggiori e più “tragiche” di queste, visto che l’anno scorso viaggiavamo con una puntualità 0-10 min. dell’86%.
Nessun dramma quindi, l’importante è che Trenitalia reagisca e sappia limitare i danni in caso di disservizio, comprendendo soprattutto la causa-effetto di questi disservizi.
Vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno visto che oggi il R. 6017 Tarvisio-UD-TS partito in ritardo di 36 min. a causa del trasbordo dei passeggeri del treno EC di Trenord Vienna-Venezia, ha man mano ridotto il ritardo (23 min. a Gemona), (14 min. a Udine), arrivando persino in anticipo di 2 minuti a Trieste. Merito sia dell’ottima performance del Civity che dell’impegno del personale di bordo.
In passato siamo stati feroci e critici nei confronti dell’operatività di Trenitalia, oggi con onestà intellettuale dobbiamo riconoscere all’impresa ferroviaria l’impegno e la professionalità che sta dimostrando, non spariamo quindi sulla Croce Rossa solo per il gusto di distruggere e continuiamo invece ad essere positivi e collaborativi.
Mai abbiamo assistito a queste aperture nei confronti dei Comitati dei Pendolari e dell'utenza, non facciamo l’errore di perdere il treno !

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido parola per parola il post.
Questa mattina ero in stazione a Gemona e come tanti altri pendolari ho subito il ritardo e ho assistito a una telefonata di fuoco tra Andrea, noto rappresentante del Comitato e qualcuno di Trenitalia. Un dialogo schietto e diretto. Risultato il treno ha recuperato quasi tutto il ritardo e informazioni ok.
Più che continuare a lamentarci sarebbe bene ringraziare queste persone, come Andrea, che si impegnano da anni nell’interesse di tutti noi utenti.
Non solo, è bene capire anche gli sforzi del personale di Trenitalia che nonostante le parole che spesso subiscono dagli utenti si impegnano per offrire un servizio di qualità. Non è facile lavorare sempre con i fucili spianati.
Antonio Pendolare Gemona-Trieste

Luca ha detto...

Ho assistito anch'io alla scena, un'ira di Dio! Grazie ad Andrea il treno ha ridotto sensibilmente il ritardo a Udine arrivando puntuale a Trieste. Una scena grandiosa visto come gliele ha cantante "non capite che la gente prende il treno per andare a lavorare, non in vacanza cazzo !"
Palese Andrea Sindaco! #Respect

Luca

Anonimo ha detto...

Grande Andrea!