Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 12 ottobre 2015

Grande successo per il ritorno del vapore sui binari del FVG

Grande successo per il treno storico a vapore "Barcolana Express": oltre 200 persone (su 234 posti disponibili) hanno viaggiato da Udine a Trieste; tanti gli appassionati e i turisti diretti alla Barcolana, ma soprattutto tante le famiglie con bambini.
E' stato un piacevole tuffo nel passato, che ha permesso di gustare il sapore del vapore, viaggiare in antichi vagoni dei primi anni del ’900 seduti su poltrone di legno, con il caratteristico fischio dello sbuffo di vapore in sottofondo; godersi il paesaggio dal finestrino a una velocità che non supera mai i 50 km all’ora, immergersi in atmosfere di altri tempi, ammirando da vicino queste magnifiche macchine, che per anni hanno servito le nostre linee ferroviarie.
Il treno era composto dalla locomotiva Gruppo 728FS, di costruzione austroungarica, realizzata nel 1925 ed entrata a far parte del parco rotabile delle Ferrovie dello Stato a partire dal 1926 e assegnata al deposito di Trieste. Successivamente era divenuta "preda di guerra", ovvero parte del bottino bellico di mezzi e infrastrutture ottenuto dall'ex Jugoslavia e in parte successivamente restituito.
Attualmente la locomotiva è ricoverata nel Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio, da cui è stata trasferita nell'officina triestina di Ferrovie dello Stato, dove è stata sottoposta ad un'accurata pulizia e rimessa in funzione.
La locomotiva, guidata dall'udinese Roberto Vassilich, ha trainato tre carrozze tipo 1928R, modello Centoporte, utilizzate per l'incarrozzamento veloce dei passeggeri di terza classe, successivamente riconvertite in carrozze di seconda classe nel 1956, quando la terza classe fu abolita; oggi fanno parte del Parco storico operativo di FS.
Complimenti alla Direzione Regionale FVG di Trenitalia e al suo dinamico direttore, Simone Gorini, alla Fondazione FS e a tutti gli altri partners che hanno reso possibile l'organizzazione di questa bella iniziativa.
Il ritorno del "vapore" lungo i binari del Friuli Venezia Giulia è un altro tassello che permette di riavvicinare le persone al treno.
Davvero una bella risposta del nostro territorio e sicuramente un'iniziativa da ripetere in futuro, con la speranza che diventi magari un appuntamento fisso legato alla Barcolana.

Nessun commento: