Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

domenica 13 settembre 2015

Ferrovie Udine Cividale: aumentano i passeggeri trasportati e decolla il servizio treno+bici MiCoTra

Ferrovie Udine Cividale srl (FUC), impresa ferroviaria partecipata al 100% dalla Regione FVG, registra nei primi sette mesi del 2015 un trend positivo di passeggeri trasportati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, sia sulla tratta Udine Cividale, che sul servizio transfrontaliero Mi.Co.Tra, nel dettaglio:
Udine – Cividale: +3,8% ovvero +9.488 di clienti trasportati;
Servizio Micotra Udine – Villach+7,8%, che si riflette in un incremento pari a 3.030 clienti trasportati. Di particolare rilievo, il trasporto delle biciclette, relativo ad un servizio bike friendly, che ha registrato un incremento pari a 51,5%, ovvero 1.891 biciclette caricate, rispetto allo stesso periodo del 2014.
Le numerose iniziative di marketing territoriale attivate da FUC, tra cui il protocollo siglato con il Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo di Udine, per il quale il possessore del biglietto Micotra può acquistare l’accesso al Museo ad un prezzo scontato, la collaborazione con Arlef per la promozione del “Treno delle lingue” e vari incontri sull’intermodalità treno + bici (Venzone, Pontebba, Aquileia), hanno consentito di diffondere anche la cultura della mobilità sostenibile legata al tempo libero.
Particolare successo hanno riscosso anche le corse straordinarie serali, organizzate in occasione del Palio di San Donato di Cividale nelle giornate dal 21 al 23 Agosto; nel corso dell’intera manifestazione si è registrato un incremento del 34,7%, pari a 927 passeggeri trasportati rispetto all’anno precedente.
Per Friuli Doc (10-13 Settembre 2015) sono previste iniziative in collaborazione con Arlef e Confartigianato ed il potenziamento delle corse Udine Cividale nelle fasce serali.
In occasione della "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile", FUC ed il network di associazioni ciclistiche ed operatori privati “In sella al treno” organizzano, per domenica 20 settembre, una giornata dedicata al treno + bici con MICOTRA, con relativa discussione sulle tematiche della mobilità, presso la Stazione di Chiusaforte dalle ore 11,00 alle 13,00.
All’iniziativa parteciperà anche il nostro Comitato Pendolari con una propria rappresentanza di utenti-ciclisti: a tal proposito verrà nei prossimi giorni dedicato un post dedicato.
Per l’occasione a tutti gli utenti in viaggio su Micotra, con bici al seguito, verrà consentito il trasporto gratuito del proprio ciclo sulla tratta italiana.
Le iniziative legate al marketing e alla promozione dell’utilizzo del treno di FUC non si fermano in quanto la Società ha rivolto un’attenzione particolare anche alla clientela più giovane e per questo organizzerà corse aggiuntive per l’evento “Amici a Cividale”, a cui parteciperanno star del calibro di Elisa, fissato per domenica 27 settembre.
Infine, il 10 ottobre, si terrà il secondo appuntamento dell’anno con “Cesarino il treno dei bimbi”, un pomeriggio dedicato al divertimento e all’animazione dei più piccoli a Cividale del Friuli, con le “Associazione 0432” e “Circo all’incirca”.

Nessun commento: