Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 11 giugno 2015

Inaugurazione nuovi treni tra fotografi e giornalisti? No Grazie, siamo pendolari non politici!

Pubblichiamo la mail inviata oggi all'Assessore Mariagrazia Santoro relativa al "viaggio inaugurale" dei nuovi treni Civity previsto per martedì 17 giugno - collegamento Tarvisio-Udine-Trieste R. 6017 (leggi invito della Regione - CLICCA IMMAGINE).


Buongiorno Assessore, 
prendiamo atto della Vostra decisione e che il nostro invito è caduto letteralmente nel vuoto. 
MAI abbiamo concordato che il viaggio inaugurale dei nuovi treni fosse accompagnato da giornalisti e fotografi. Anzi...  
Purtroppo, e non è la prima volta, dite una cosa e poi ne fate pubblicamente un’altra, mettendoci in bocca parole mai dette (cadenzato docet)! 
Ancora lo scorso 15 maggio Vi avevamo chiesto per iscritto (!), poi ribadito nel corso dell’ultimo incontro del 21 maggio, che non si facessero feste d'inaugurazione con tagli dei nastri e auspicavamo soprattutto che nessun politico si facesse accompagnare a bordo treno da fotografi, tv o stampa
Il 15 giugno si chiuderà una delle pagine più nere della storia del nostro trasporto ferroviario, una vera e propria telenovela che ha fatto soffrire gli oltre 20.000 pendolari del FVG per oltre 2 anni e mezzo.
Proprio per questo riteniamo che in questa vicenda non ci sia proprio niente da festeggiare e niente di cui andare fieri. 
Avevamo invitato i politici ad utilizzare il treno come ogni altro Cittadino di questa Regione, mescolandosi tra i molti pendolari che quella mattina sicuramente affolleranno incuriositi il nuovo ETR 653 Civity, lontano dai fotografi e dai taccuini dei giornalisti. 
Invece le manie di protagonismo sono più forti del buon senso. 
Scattando due fotografie tra sorrisi e chissà quali dichiarazioni alla stampa si vuole invece dimenticare questa vicenda, dimenticando le responsabilità e l’incapacità politica dimostrata ad affrontare il problema dell'omologazione dei Civity
Non abbiamo concordato questo modo per inaugurare i treni: avevamo richiesto di viaggiare in maniera anonima, senza stampa, tutti come semplici viaggiatori-pendolari, seguendo gli esempi virtuosi di certi Paesi.
Prendiamo invece atto della vostra necessità di primeggiare e di ricercare a tutti i costi la ribalta del palcoscenico rincorrendo il consenso popolare. 
Quando sorriderete di fronte ai fotografi ricordate di dire ai giornalisti che il ritardo di 2 anni e mezzo è in gran parte merito del vostro inoperato, grazie al quale il servizio ferroviario regionale ha rischiato il default
Come gli altri Comitati, non saremo quindi presenti a questa sceneggiata, ma festeggeremo a nostro modo il debutto dei Civity, scoprendoli assieme a chi con noi ci accompagna quotidianamente nei viaggi da semplici pendolari. 
Godetevi il viaggio, visto che probabilmente non ne farete di altri sui treni regionali, stante la vostra abitudine di utilizzare l’auto blu! Fate tante foto ricordo e soprattutto ricordatevi di pagare il biglietto senza chiedere il rimborso ai cittadini del FVG.
Buon viaggio!
Comitato Pendolari Alto Friuli

4 commenti:

Mauro ha detto...

Questo dimostra, se ancora ci fosse bisogno, l'impegno e la vostra dedizione alla causa. Chiedete semplicemente rispetto e coerenza. Purtroppo siamo governati persone disposte a tutto per fare una fotografia e andare sui giornali che non sanno led sofferenze che da anni patiscono i pendolari.
Bravi, bravi e ancora bravi ! Non siete sicuramente simpatici a tutti perché avete il difetto di dire quello che pensate e il coraggio di perseverare coerenza.
Non ci fosse stato questo Comitato, questo gruppo sparuto ma cocciuto, il servizio non sarebbe mai migliorato lungo la linea Udine-Tarvisio.
Avete tutto il mio rispetto e solidarietà.
Semplicemente dei grandi, al contrario di quelle piccole donne o piccoli uomini che ci governano.
W il Comitato Pendolari Alto friuli.
mandi un forte abbraccio
Mauro pendolare sempre più incazzato.

Giorç ha detto...

DAL POST DI SABIDE 6/6.. SANTORO: Ci si aspettava più incisività e coraggio da un assessore tecnico, non eletto. A CHEST PONT A MANCHE DI GONTA' LE PERAULE "SOTANE"!!! Mandi dal Giorç

Anonimo ha detto...

semplicemente tanta STIMA e RISPETTO per questo gruppo di persone che da anni pungolano le Istituzioni affinché migliorino le condizioni del servizio.
Gente tosta e coerente, non figurine.
Non saranno simpatici e popolari ma di certo gli utenti devono tributare loro un grande Grazie per tutto quello che hanno e stanno facendo.
Lucio - pendolare Tarcento-Udine

Anonimo ha detto...

quando mai i politici sono saliti a bordo di un treno regionale? Fategli fare queste due fotografie a queste povere donne e lasciate pure il loro scompartimento libero, vuoto così come ci hanno lasciati soli in tutti questi anni di attesa.
Poverine mi fanno tanta pensa
Caro Comitato andate avanti e pretendete di conoscere i motivi di questo ritardo visto che i consiglieri regionali di opposizione dormono ... altro che paladini dell'onestà tutti paladini del 27 !
G.M.