Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 15 giugno 2015

Attenzione sciopero martedì 16 giugno !

Martedì 16 giugno le organizzazioni sindacali Orsa, Cat e Cub hanno indetto uno sciopero nazionale che potrà coinvolgere il personale Trenitalia e Trenord e Ntv. 
Dalle 9 alle 17 i treni suburbani, regionali e a lunga percorrenza potranno subire ritardi, variazioni di percorso o cancellazioni.
Per ulteriori informazioni è consigliabile consultare il sito ufficiale Trenitalia e stesso discorso per quanto riguarda i treni ad alta velocità Italo, gestiti da Ntv. 
Lo sciopero nazionale proclamato dall'Or.S.A., l'Organizzazione Sindacati Autonomi di base, è stato indetto per protestare contro l'aggressione con un machete subita lo scorso 11 giugno a Milano da un capotreno e da un ferroviere fuori servizio, e interesserà macchinisti, personale viaggiante e addetti all'assistenza della clientela. 
Obiettivo della protesta, come si legge in un comunicato del sindacato, è quella di sollecitare Aziende ed Istituzioni perché considerino la situazione di costante pericolo in cui sono costretti a lavorare gli addetti ai trasporti ferroviari e che coinvolge gli stessi viaggiatori. 
Nella stessa giornata di domani è stata organizzata una manifestazione, che si svolgerà dalle 10:30 alle 12:30 davanti alla sede della Regione Lombardia, cui sono stati invitati, oltre ai lavoratori di Trenord, anche le associazioni dei consumatori, i pendolari e tutti i cittadini. 
Comprendiamo le ragioni dello sciopero e siamo solidali con i due ferrovieri aggrediti e feriti e con tutti i ferrovieri oggetto di violenze e soprusi; per questo gridiamo il nostro fermo e deciso No alla violenza a bordo treno e in stazione e auspichiamo che le Istituzioni deputati si attivino per garantire la sicurezza di viaggiatori e ferrovieri.

Nessun commento: