Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 15 giugno 2015

Civity ETR 563: Benvegnuts - Benvenuti - Welcome - Bienvenida


Ieri in una piovosa domenica hanno debuttato i nuovi treni Civity ETR 563 della spagnola CAF.

E' toccato al Città di Trieste percorrere per primo i binari della linea Pontebbana, 
Stupore e grande interesse, queste le prime sensazioni dei viaggiatori saliti a bordo, che incuriositi del nuovo mezzo non hanno perso l'occasione per immortalare il momento e "lanciarsi" alla scoperta del treno.
Oggi altra musica, i treni hanno incontrato per la prima volta i pendolari dei R. 6015 e 6017.
Tanti sorrisi e poche parole, tanta era l'emozione che si respirava a bordo.
Una gioia infinita, la fine di un incubo fatto pieno di ritardi, soppressioni e disservizi.
Da oggi cambierà il modo di viaggiare in FVG. 
Giudizi: per ora tanta soddisfazione, poi scopriremo giorno dopo giorno i pregi e i difetti di queste nuove rotabili. Godiamoci questo momento tanto atteso.
Semplici, confortevoli, spaziosi e soprattutto veloci. quasi 160 km/h in Pontebbana .... evviva le nuove Frecce del FVG ! 
Ci sono state tante polemiche e purtroppo questa vicenda ha sintetizzato al meglio "il sistema Italia", dove burocrazia e mala politica imperversano a danno della collettività.
E' giusto però sottolineare che la scelta fatta nel 2011 pare azzeccata: un investimento coraggioso e lungimirante, perché ha dotato il FVG di mezzi propri.
I Civity (per ora sono entrati in esercizio 3 su 8) andranno via via a sostituire le vecchie Ale 801, le quali finalmente andranno in pensione dopo 40 anni di servizio; cambia un'epoca ferroviaria, diamo l'addio alle gloriose Ale 801, che ci hanno accompagnato per tanti anni e salutiamo con gioia l'arrivo dei nuovi Civity.
Benvegnuts - Benvenuti - Welcome - Bienvenida


18 commenti:

Anonimo ha detto...

Veramente belli e comodi soprattutto.
Quasi da non crederci.
Benvenuti Civity
Anna

Anonimo ha detto...

Fantastici veramente, però 2 anni e passa di sofferenza sono troppi per dimenticare questa faccenda.
Ringraziamo i nostri amati politici da 10mila €/mese. bravi complimenti, altro esempio di competenza e dedizione verso il cittadino:)
Ora speriamo che qualche vandalo o qualche idiota non li rovini con la solita arte di strada .... sono troppo belli per essere veri!
Luciano

Anonimo ha detto...

E' stato emozionante vedere questo supertreno bianco arrivare in stazione e poi salirci a bordo. Bello e comodo da non crederci!
Stamattina ho visto la felicità negli occhi dei ragazzi del Comitato.
Grazie Andrea, Giorgio e tutti gli altri angeli custodi di noi utenti.
Marika

Lucio ha detto...

Finalmente!
Adesso si spera che modifichino gli orari senza stare due anni e mezzo però !
Lucio

Max ha detto...

è singolare che stiamo a meravigliarci per l'entrata in servizio di semplice macchine che corrono sui binari, quando l'uomo viaggia da decenni nello spazio.
Semmai adesso bisognerebbe farsi altre domande
Max

Anonimo ha detto...

Habemus Civity !
Belli complimenti per la scelta.
Gloria

Andrea Palese ha detto...

Una gran bella giornata che verrà ricordata da tutti gli utenti, che magari ancora stanchi dalla fine del week end si sono visti arrivare in stazione questi treni, un po' strani nella forma, ma tanto attesi.
La cosa che ricorderò di oggi sono le tante facce felici dei viaggiatori, quasi increduli davanti a tanta bellezza ferroviaria. Poche parole ma tanti sorrisi.
Oggi festeggiamo l'arrivo dei Civity e diciamo Mandi alle Ale 801, gloriose rotabili che da 40 anni hanno accompagnato i viaggi di migliaia di viaggiatori.
Domani mattina si svolgerà il viaggio inaugurale dei Civity: da Udine a Ts saliranno a bordo del R. 6017 i vertici politici del FVG, dirigenti regionali (la famosa casta!) e di Trenitalia; mancheranno però i rappresentanti dei comitati dei pendolari, i quali avevano chiesto una festa con un basso profilo e soprattutto senza stampa e fotografi.
Pazienza non lo hanno capito e forse non lo capiranno mai.
A noi semplici pendolari ci interessa solo che il treno parta e arrivi puntuale, sia confortevole e magari costi poco ... credo che siamo sulla buona strada!
Alcuni ritengono che le nostre lamentele siano mere strumentalizzazioni e abbiano un fine politico: purtroppo questi Signori non capiscono che il treno è il nostro mezzo di trasporto, la nostra auto blu!
L'unico grande rammarico in questa vicenda è non sapere perché abbiamo atteso 2 anni e mezzo per omologarli, visto che i treni hanno superato a pieni voti tutti i test-prova.
L'investimento è stato importante (45 milioni di euro), pagato con le tasse dei contribuenti, i quali hanno tutto il diritto di conoscere i motivi e i responsabili di questo incredibile ritardo e invece mai sapranno nulla visto che in questo Paese nessuno è responsabile nemmeno dei peggiori scandali.
Pazienza, non è il momento di polemizzare e cercare colpevoli, quindi godiamoci queste meraviglie dei binari.
Buon viaggio e trattateli bene visto che questi sono i NOSTRI treni !

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Tutto come da copione …
Stazione di Udine ore 8.00, binario 7, arriva il nuovo Civity proveniente da Tarvisio Boscoverde.
Mentre i pendolari scendono dal treno e si dirigono alle scale del sottopasso sul binario arrivano i vertici della Regione, con la Presidente in testa, e un plotone di fotografi e videoreporter. Politici col vestito della festa che probabilmente mai erano saliti prima su un treno regionale e chissà se dopo oggi ci saliranno ancora !
Avevamo chiesto un viaggio anonimo, dove politici, ferrovieri e pendolari si mescolassero fra loro alla scoperta del nuovo treno e invece questo è il massimo della sobrietà offerta dai nostri politici.
L’ennesimo spettacolo mediatico a conferma che abbiamo fatto bene a declinare l’invito.
E’ stato bello vedere l’immagine dell’Italia: da un lato del marciapiede i pendolari che scendono dal treno e a passo svelto si dirigono verso il sottopasso per andare a lavorare, dall’altra parte invece fotografi impegnati a immortalare i politici sorridenti salire sul nuovo Civity per l’inaugurazione ufficiale.
Strano Paese il nostro, tanta immagine, di responsabilità e merito poi parliamone ...

Anonimo ha detto...

I nuovi treni tanto attesi sono belli niente da dire.....ma riparliamone a settembre quando riapriranno le scuole e a bordo saliranno gli studenti.....vediamo in quanti viaggeremo IN PIEDI dalle stazioni di artegna a udine!!!!

Anna ha detto...

alè inutil insegnà al mus a si piert timp e si infastidis la bestie :)
Complimenti invece per i due cartelli con i quali avete dato il benvenuto ai Civity e salutato le vecchie ALE801.
Anna


Anonimo ha detto...

Un collega mi ha raccontato la scena del pulitore a bordo, come se il treno dovesse imbarcare la Regina d'Inghilterra!
Per la cronaca il mio treno (R. 6021) è arrivato con 10 min. di ritardo a Udine con conseguente ritardo in ufficio .... altro che fotografie!
G.L.

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

I Civity possono viaggiare a 160 km/h (velocità già testata in Pontebbana!) e hanno 295 posti a sedere e 263 posti in piedi, quindi più spaziosi delle Ale801. Inoltre vanno sottolineate le dotazioni per i disabili, con 36 posti a sedere configurati per persone a ridotta mobilità, 2 posti per carrozzelle, 1 sollevatore montacarrozzelle oltre al piano ribassato con pedana retraibile per l'accesso facilitato. Finalmente un treno civile!
Il problema ora è l'accessibilità in stazione visto che molti binari non sono raggiungibili.

Max ha detto...

Comunicato ufficiale della Regione

http://www.regione.fvg.it/rafvg/giunta/dettaglio.act?dir=/rafvg/cms/RAFVG/Giunta/Santoro/comunicati/&id=94695&ass=C08&WT.ti=Ricerca%20comunicati%20stampa

La notizia del giorno è che dopo l'inaugurazione dei Civity il Comitato Pendolari FVG cessa la propria attività. Non vi pare una strana coincidenza? Ecco il link

https://comitatospontaneopendolarifvg.wordpress.com/2015/06/16/il-comitato-spontaneo-pendolari-fvg-cessa-la-sua-attivita/

E il Comitato Pendolari Alto Friuli continuerà a lottare?

Emiliano Visentini ha detto...

Percorro 3 volte a settimana la tratta Tarcento-Trieste da parecchi anni. Felice per l'entrata in funzione dei nuovi treni ma per ora trovo l'impianto di condizionamento terribile, soffia aria troppo fredda e a star seduto per più di un'ora si congela. Spero sia possibile tararli meglio e che non si ripeta la stessa situazione presente sui Minuetti

Anonimo ha detto...

Non vedo l'ora di provarli!!
Finalmente qualche bella notizia!!
Anna

Giulio ha detto...

I treni sono belli, comodi e veloci con una strepitosa accelerazione. Le balconate poi garantiscono di godere del panorama e finalmente prese per pc in ogni posto.
Sinceramente non si capisce come mai siano stati 3 anni per omologarli.
Avete notato la livrea con la dicitura Trenitalia. Ma i treni non sono stati comprati dalla regione? Perché Trenitalia e non Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia?
Giulio

Anonimo ha detto...

Un sogno, non pare proprio vero.
Viaggiare alla mattina con i nuovi treni e la sera con il Mocotra, quasi come una nazione civile.
Ma che fatica ...
Mandi
Bruno

orabasta ha detto...

Belli e comodi, da parte mia esprimo la speranza che non ci sia il problema dell'aria condizionata troppo fredda, una vera tortura.
E poi la mia speranza è che sia ripristinata la partenza da Udine delle 16.00! Era sempre pieno di gente a quell'ora, mi chiedo: ci sono altri che ne sentono la mancanza?

Marina