Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 18 febbraio 2015

Treno in fiamme in galleria, linea bloccata per quattro ore

Ieri un incendio della motrice di un treno merci mentre attraversava il tunnel di Malborghetto lungo otto chilometri ha causato il blocco della linea Pontebbana dalle 18.10 alle 22.20; soppressi il R. 6040 da Carnia a Tarvisio e il R. 6034 da Udine a Carnia.
Fortunatamente nessun ferito grazie all'intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco e del personale addetto di RFI.
Ringraziamo per la tempestiva informativa ricevuta con due mail che pubblichiamo nei commenti al post direttamente dal Direttore della Divisione Passeggeri Regionale FVG, Simone Gorini.
Stamattina circolazione regolare.
 
Articolo di Piero Tallandini pubblicato dal Messaggero Veneto del 18 febbraio 2015
MALBORGHETTO. Linea ferroviaria Udine-Tarvisio bloccata per oltre quattro ore tra il tardo pomeriggio e la serata a causa dell’incendio della motrice elettrica di un convoglio merci che si è sviluppato alle 18.10 nella galleria di Malborghetto, lunga 8 chilometri.
Sono stati mobilitati i vigili del fuoco del distaccamento di Tarvisio e di Pontebba per un intervento di soccorso che si è rivelato complicato dal punto di vista logistico, vista la necessità di raggiungere a piedi il punto all’interno della galleria in cui era rimasto bloccato il treno. Si tratta di un convoglio merci che trasportava cisterne vuote e semivuote contenenti sostanza chimiche non infiammabili, ma potenzialmente pericolose per l’ambiente.
I vigili del fuoco sono stati mobilitati su richiesta della centrale operativa delle ferrovie, a sua volta allertata dai due macchinisti del treno. La motrice elettrica, alla testa del convoglio, si è arrestata a una distanza di circa un chilometro dall’uscita della galleria, in direzione nord, sulla tratta Pontebba-Tarvisio Boscoverde.
Vista la tipologia del carico è stato mobilitato anche il nucleo dei vigili del fuoco di Udine, specializzato per le operazioni di soccorso in presenza di sostanze chimico-batteriologiche ma una volta sul posto il loro intervento non si è reso necessario visto che il vagone-cisterna più vicino alla motrice incendiata era ad oltre 15 metri di distanza, e gli altri vagoni-cisterna erano ancora più lontani dalla fonte dell’incendio.
I rischi, insomma, sono stati contenuti e nonostante il denso fumo che si è sprigionato nella galleria a causa dell’incendio i due macchinisti non sono rimasti intossicati.
Grazie all’intervento dei vigili del fuoco il fumo è stato rapidamente smaltito anche se è subito apparso chiaro che il locomotore guasto avrebbe dovuto essere trainato fino alla stazione più vicina, quella di Pontebba, per poter ripristinare la percorribilità della ferrovia che era stata subito interrotta in via precauzionale, così come l’erogazione dell’energia elettrica sulla linea.
Alle 22.15 l’intervento di messa in sicurezza effettuato delle squadre dei vigili del fuoco è stato completato e la grossa motrice elettrica è stata trainata a Pontebba.
Quindi, un altro locomotore ha agganciato i vagoni del convoglio merci rimasto “ostaggio” della galleria. A causa dell’incendio, almeno tre treni a lunga percorrenza hanno subito ritardi, fino a due ore.
Alle 22.20 la piena percorribilità della linea tra il capoluogo friulano e Tarvisio è stata ripristinata. Per quanto riguarda le cause dell’incendio, potrebbe essere stato provocato dal surriscaldamento della ventola di raffreddamento

2 commenti:

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Pubblichiamo le due mail inviate dal Direttore della Divisione Passeggeri Regionale FVG di Trenitalia Simone Gorini, che lo ringraziamo, con le quali ieri sera ci ha comunicato l’interruzione alla linea e la sua riapertura.
Buona è risultata l’informazione ce ha limitato il disagio all’utenza.

Mail delle ore 19.52
Vi informo che la linea ferroviaria Udine-Tarvisio è interrotta dalle 18 circa nella tratta Pontebba-Tarvisio in seguito all’incendio della locomotiva di un treno merci. Le attività di soccorso sono in atto.
Nell’anormalità di circolazione è coinvolto il treno R 6040 (Trieste C.le-Tarvisio BV), che sarà soppresso e sostituito con bus da Carnia a Tarvisio. I viaggiatori a bordo sono tenuti informati dal Capotreno. E’ attivata anche l’informazione nelle stazioni.
Seguirà aggiornamento.
Cordiali saluti
Simone Gorini
Trenitalia S.p.A.
Divisione Passeggeri Regionale
Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia
Il Direttore

Mail delle ore 22.38
Buonasera,
Faccio seguito alla mia per comunicare che alle 22:15 l’anormalità segnalata è stata completamente risolta.
Domani la circolazione sulla linea Udine Tarvisio sarà regolare.
Un cordiale saluto
Simone Gorini
Trenitalia S.p.A.
Divisione Passeggeri Regionale
Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia
Il Direttore