Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 13 febbraio 2015

Monitoraggio gennaio 2015: puntualità entro i 5 min al 83,95%, indice di disservizio all'11,16%

Il monitoraggio effettato sui 500 treni programmati a gennaio 2015 lungo la linea 15 TS-Cervignano-UD-Tarvisio ha evidenziato il protrarsi delle criticità strutturali del servizio.
Nonostante l’allungamento di 10 min. di gran parte delle fasce orarie lungo la Udine-Tarvisio continua a essere insoddisfacente l’indice di puntualità.
Peggiorata anche l’affidabilità, con soppressioni più che quadruplicate, passate dalle 3 del gennaio 2014 alle 14 del 2015.
L’indice di puntualità ha rilevato che il 90,94% dei treni circolati sono giunti al capolinea entro i 10 min., migliorando di poco la performance del 2014 (90,43%).
In considerazione delle modifiche apportate con l’orario invernale lo scorso 15 dicembre, oltre al parametro storico dei ritardi > 10 min. al capolinea, abbiamo deciso di assumere un ulteriore standard prestazionale, dato dai ritardi > 5 min. ma inferiori a 10, sempre rilevati al capolinea.
Questo nuovo parametro ha evidenziato che solo l’83,95% dei treni ha raggiunto il capolinea entro i 5 min. rispetto all’orario di arrivo previsto.

Riassunto Mese Gennaio
2015
2014
2013
Soppressioni
Ritardi entro i 10 min.
Ritardi > 10 min.
Numero treni programmati
Indice di disservizio*
*Sopp+ rit.> 10 min.
14
34
44
500
11,16%
3
n.r.
48
505
10,29%
2
n.r.
16
592
3,04%
Puntualità entro 10 min.
Puntualità entro i 5 min.
90,94%
83,95%
90,43%
n.r.
97,28%
n.r.
L’indice di disservizio globale, che tiene conto delle soppressioni e dei ritardi >10 min. si è attestato al 11,16% contro il 10,29% del 2014 e il 3,04% del 2013.
Risultati molto deficitari causati delle note disfunzioni, divenute ormai strutturali, che derivano dall’utilizzo di materiale rotabile vetusto, ai ripetuti guasti all’infrastruttura ai difetti nell'organizzazione aziendale del gestore.
Nel corso del tavolo di lavoro del 30 gennaio scorso il Direttore della Divisione Passeggeri Regionale si è impegnato con la Regione FVG e i Comitati dei Pendolari per far cambiar decisamente rotta alla nave, chiedendo parimenti qualche mese di pazienza, necessario per avviare una radicale ristrutturazione della gestione del servizio:
Giugno 2015 sarà l’anno zero per le nostre ferrovie visto che per tale data è prevista l’entrata in esercizio dei nuovi treni CAF e la fine dei lavori infrastrutturali lungo la linea Pontebbana.
I primi dati di febbraio denotano un leggero miglioramento della puntualità rispetto al 2014, speriamo che sia la volta buona !

Nessun commento: