Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 15 gennaio 2015

Tutti al Tavolo finalmente ! Convocato per il 30 gennaio incontro con Trenitalia, Regione e Comitati

«I disservizi di Trenitalia non sono più accettabili».
Parola dell’Assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro che ieri, a Roma, ha incontrato il nuovo direttore della divisione Passeggeri regionale della società, Orazio Iacono.
«Trenitalia si è impegnata a offrire alla Regione Friuli Venezia Giulia condizioni più adeguate di servizio – spiega Santoro – i numerosi disservizi segnalati dai pendolari e riportati ai vertici della società, sono stati ritenuti non più accettabili».
Qualcosa si muove, dopo le ripetute denunce dei Comitati è stato convocato il prossimo 30 gennaio in regione un incontro dove si ritroveranno faccia a faccia i pendolari con i vertici di Trenitalia e RFI.
Di seguito pubblichiamo la lettera che abbiamo scritto all’Assessore Santoro confermando la nostra presenza al Tavolo.
 
Gent.ma Assessore,
con molto piacere Le confermiamo la nostra presenza all’incontro del 30 gennaio p.v.
Un incontro che riteniamo fondamentale per programmare e pianificare il lavoro di questo 2015, dalla rimodulazione dell’orario cadenzato, alla messa in esercizio dei nuovi Civity, all’attuazione di correttivi volti all’eliminare di alcune criticità già note fino alla stesura del nuovo bando di gara per l’affidamento del servizio.
Riteniamo molto positivo che Lei sia riuscita a portare al Tavolo i referenti nazionali di Trenitalia e RFI, dai quali ci attendiamo un impegno serio volto ad intraprendere un percorso comune.
Da parte nostra, come già fatto in precedenza, non mancherà l’apporto di suggerimenti e proposte migliorative o risolutive.
A tal fine Le invieremo a breve un dossier specifico in grado di fornirLe una chiara fotografia della situazione vista dagli occhi di chi utilizza il treno ogni giorno. Non è più tempo di sterili polemiche e contrapposizioni, consideriamo la Regione la nostra garante, e per questo prestiamo il massimo affidamento affinché tuteli al meglio il diritto alla mobilità degli utenti; ci aspettiamo risposte chiare e una linea di condotta rigida nei confronti del gestore.
Di contro i Comitati dei Pendolari costituiscono un punto di riferimento per l’utenza e un sostegno per la Regione, la quale dovrebbe sfruttare al meglio la loro attività, prestata gratuitamente e quotidianamente direttamente sul campo.
E’ indubbio che la qualità del servizio offerto nel 2014 è stata assolutamente insoddisfacente e tutt’ora la situazione non risulta migliorata. Segnaliamo che lungo la tratta Udine-Tarvisio dall’inizio dell’anno è impossibile acquistare i titoli di viaggio della tratta in esame, atteso che il software delle biglietterie self service di Trenitalia non è stato aggiornato.
Comprenderà pertanto il nostro malessere e disagio.
Non siamo arrabbiati, ma incazzati! Lavoriamo tutti uniti per far tornare la gente contenta a viaggiare su questo splendido mezzo di locomozione che è il treno.
Cordiali saluti.
Comitato Pendolari Alto Friuli

Nessun commento: