Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 16 gennaio 2015

Linea Udine-Tarvisio: biglietterie self service inutilizzabili

Biglietterie self service fuori uso.
Sono passati ormai 15 giorni dall’inizio dell’anno, tradizionalmente data in cui vengono aggiornate le tariffe ferroviarie, e da allora che gli utenti di Gemona del Friuli non riescono ad acquistare i biglietti presso le due emettitrici self service presenti in stazione.
Il disservizio è limitato solo ai biglietti validi lungo la linea Udine-Tarvisio, mentre risultano acquistabili tutti i titoli di viaggio delle altre tratte, sia regionali che nazionali.
Il problema tuttavia non si limita solo a Gemona (a cui si riferisce la foto), ma a tutte le emettitrici self service presenti lungo la linea, le quali non permettono l'acquisto dei titoli di viaggio della Udine-Tarvisio. 
Probabilmente manca l’aggiornamento del software relativo alla tariffa integrata Trenitalia-Saf, visto che l'emettitrice indica come titolo "NON VENDIBILE".
Ci hanno tolto la biglietteria con operatore  e ora anche le biglietterie self service risultano inutilizzabili.
Senza contare che questi titoli e abbonamenti non possono essere acquistati on line.
In mancanza delle biglietterie self service è possibile acquistare i biglietti presso i punti vendita autorizzati; a Gemona il più vicino è il tabacchino posto proprio difronte alla stazione fs, i cui orari però non collimano con le esigenze di tutti i viaggiatori.
Ultima possibilità è invece salire a bordo treno senza biglietto, avvisando subito il controllore, e spiegando altresì del non funzionamento della self service onde evitare così sovrapprezzi sul biglietto o peggio ancora sgradevoli multe.
Abbiamo prontamente segnalato il disservizio a Trenitalia (mediante formale reclamo), alla Regione FVG e al Sindaco di Gemona.
Peggio di così …

1 commento:

Giorç ha detto...

Ogni mese segnalo, a mezzo sms, il disservizio cronico dell'emettitrice 1289, situata nella stazione di Gemona del Friuli a ridosso della "vecchia" biglietteria, e che non consente l'utilizzo delle banconote. Il primo messaggio l'ho inoltrato in data 21 luglio 2014 e, a distanza di 6 dico sei mesi nessuno l'ha MAI aggiustata. Presumo che tutte le richieste, girate alla Regione, finiscano in un grande dimenticatoio al fine di dimostrare l'elevata virtuosità ed efficienza di chi ci governa. Ormai siamo giunti alla frutta... che non può essere rifilata a nessuno tranne a chi probabilmente naviga con paraocchi..