Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 24 settembre 2014

Gemona-Sacile: linea bloccata da 2 anni, Sonego (Pd) scrive all ministro

Continua a tener banco la questione della linea Gemona-Sacile.
Di seguito pubblichiamo l'articolo del 24 settembre del Gazzettino Veneto relativo all'intervento del senatore Lodovico Sonego. 

Rfi riceve finanziamenti in cambio di nulla: chiesta la verifica Ferrovie, contratto ignorato
SACILE - Lodovico Sonego, senatore Pd, ci riprova a far ripartire il treno o almeno a mettere le Ferrovie davanti alle loro responsabilità contrattuali verso lo Stato che paga un corrispettivo per il servizio Con una lettera al ministro Maurizio Lupi e al presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti, Andrea Camanzi, richiama la Rete ferroviaria italiana (Rfi) agli obblighi di contratto e cioè al ripristino della ferrovia Sacile-Gemona.
Con una lunga e documentata "requisitoria", Sonego ripercorre i termini della concessione del 2000 che ha visto la storia dell’interruzione del 2012 a seguito di una frana e la decisione della Regione di pagarsi le autocorse come servizio sostitutivo per i passeggeri (ma non per le merci), in attesa del ripristino mai avvenuto.
Dal luglio 2012 la linea è stata "cancellata" ed è palese che non esiste interesse a riattivarla. Proteste, cortei e progetti alternativi che si sono susseguiti nel tempo non hanno avuto alcun esito concreto. Fra i punti segnalati da Sonego, ci sono i problemi per la gara europea che la Regione vuole bandire per assegnare il servizio del trasporto locale: «In assenza della disponibilità dell’esercizio della linea Sacile-Gemona si trova inibita a bandire anche lo svolgimento di quel servizio».
Il senatore si richiama alla concessione che «obbliga a garantire la piena utilizzabilità e la costante manutenzione delle linee e delle infrastrutture ferroviarie concesse. Pertanto segnalo al ministro e all’Autorità dei trasporti quanto accade, allo scopo di verificare, per quanto di rispettiva competenza, se la mancata riattivazione dell’esercizio della linea ferroviaria Sacile-Gemona non costituisca interruzione di pubblico servizio e violazione delle obbligazioni derivanti dalla concessione».

Nessun commento: