Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 27 aprile 2012

Il Comitato: 15 giorni per migliorare l'informazione altrimenti abbandoneremo il Tavolo di Lavoro. Pronti ad altre forme di protesta civili

Di seguito si pubblica il comunicato stampa all'esito dell'ultimo incontro del nostro Direttivo. ringraziamo vivamente tutte le persone (e sono state tante!)  che ci hanno segnalato gli episodi di disservizio e fatto pervenire la loro opinione e i oro suggerimenti .  

"Il Direttivo del Comitato Pendolari Alto Friuli, dopo aver assunto le necessarie informazioni e testimonianze in ordine agli ultimi episodi di disservizio verificati lungo la linea Udine-Tarvisio, comunica che non prenderà parte alla prossima sessione del Tavolo di Lavoro che verrà convocata dalla Regione FVG, fintanto che Trenitalia non garantirà le minime condizioni del servizio, soprattutto quelle legate all'informativa alla Clientela.
La decisione è giustificata dall'immobilismo del Gestore e dal fatto che non sono stati rispettati gli impegni assunti da Trenitalia durante le ultime sessioni del Tavolo di Lavoro. A tal fine riteniamo di interrompere la nostra partecipazione al Tavolo, fintanto non verificheremo sul campo che Trenitalia riuscirà a garantire un'informazione accettabile a bordo treno e in stazione; condizione che riteniamo basilare per l'offerta di un servizio decoroso.
Il Comitato non lamenta le soppressioni dovuti ai guasti al vecchio materiale rotabile o i ritardi dovuti ai lavori di manutenzione alla linea ferroviaria, ma condanna la disorganizzazione aziendale di Trenitalia, la quale in situazioni di criticità risulta incapace a far fronte persino a piccole questioni legate all'elementare assistenza della clientela.
Come già rilevato si tratta di problematiche la cui risoluzione non prevede alcun costo e non legate al malfunzionamento delle vecchie rotabili, bensì unicamente alla condotta del personale viaggiante a bordo treno o in stazione.
A tal fine, se la situazione dell'informativa all'Utenza non migliorerà entro le prossime due settimane, nostro malgrado, saremo costretti a disertare prossimo Tavolo di Lavoro, proclamando altresì una mobilitazione dei Pendolari, con l'avvio di forme di protesta civili e legittime, volte a denunciare in tutte le sedi competenti le omissioni e le vessazioni che quotidianamente i pendolari dell'Alto Friuli sono costretti a subire; Utenti che dall’inizio dell’anno risultano i più penalizzati dell’intera regione.
Ci preme sottolineare che vi è piena condivisione di vedute con la Regione FVG in ordine al programma di ammodernamento del servizio e in particolare con l'Assessore Riccardi, il quale fino ha oggi è stato per noi un punto di riferimento costante.
A dimostrazione di questo rapporto di fiducia e di reciproca collaborazione, comunichiamo altresì che il sodalIzio ha deciso di far pubblicare a sua cura e spese un depliant informativo che illustrerà tutti gli orari dei treni in circolazione lungo la linea Udine-Tarvisio, compresi quelli del progetto UE Micotra, che a breve copriranno la tratta Udine-Villach. L’opuscolo verrà distribuito gratuitamente agli utenti e messo a disposizione dei cittadini presso i principali punti di interesse dei Comuni dell’Alto Friuli. Il fine dell’iniziativa è ovviamente quella di sensibilizzare l’opinione pubblica all'utilizzo del treno come mezzo di spostamento di massa. " 

1 commento:

Luca C. ha detto...

ottima mossa !
ora in stazione annunciano anche le coincidenze!
ci voleva una minaccia per fargli venir fuori la voce ?