Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

domenica 18 aprile 2010

Richiesta di ”bonus per gli abbonati”: Friulani pendolari di serie B ?

Il Comitato ha richiesto ufficialmente alla Regione Friuli Venezia Giulia l’emissione di bonus in favore dei pendolari, come risarcimento dei disservizi subiti nel corso degli ultimi mesi.
Abbiamo ribadito la necessità di riconoscere all’utenza pendolare uno sconto sull’abbonamento, a fronte delle inadempienze contrattuali di Trenitalia (ritardi, soppressioni, insufficienza di informazioni, scarsa pulizia).
Tale provvedimento risulta ampiamente già applicato da altre Regioni, quali il vicino Veneto, la cui Giunta ha recentemente multato Trenitalia per 3,7 milioni di euro, ridistribuendo tale somma in favore dei pendolari, circa 120 euro pro capite grazie ai bonus abbonamento.

Sulla stessa linea si sono attestate anche la Regione Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Toscana.

L’Amministrazione regionale dovrebbe garantire all’utenza il diritto di essere risarciti, mediante lo strumento del bonus: questo sarebbe un chiaro segnale di civiltà e rispetto nei confronti degli oltre 20.000 pendolari regionali, che quotidianamente usufruiscono del servizio ferroviario e subiscono i disagi e i disservizi causati dalle inefficienze del Gestore.
Mentre in Emilia Romagna stanno rilasciando abbonamenti mensili gratuiti, come risarcimento parziale dei disservizi subiti, da noi si parla e si sproloquia in ordine al miglioramento della qualità del servizio, che non c’è ...
Ci auspichiamo che anche da noi si incomincino a studiare misure risarcitorie analoghe o similari a quelle attuate dalle altre Regioni in favore dell’utenza, onde evitare che i pendolari Friulani vengano trattati come utenti di “serie B” rispetto a quelli delle altre regioni italiane!
Nella seguente tabella si riassumono i bonus abbonamenti recentemente riconosciuti ai pendolari nelle altre Regioni

Regione

Penali

Bonus- Abbonamenti

VENETO

E’ di 3.735.935,22 euro la sanzione comminata dalla Regione Veneto a Trenitalia per le inadempienze riscontrate nel servizio di trasporto pubblico regionale nel corso del 2009.

L’introito delle multe sarà restituito ai pendolari, sotto forma di “bonus” sull’acquisto degli abbonamenti settimanali, mensili, trimestrali e annuale, a parziale ristoro, almeno materiale dei disagi, e dei disservizi subiti dagli utenti.

Ad ogni abbonato spetterà in media uno sconto complessivo di circa 120 euro

· Abbonamento settimanale: 50% di sconto sul prezzo e sarà applicato da maggio a ottobre per 12 abbonamenti;

· Abbonamento mensile: 75% di sconto sul prezzo, utilizzabile per tre mensilità tra maggio e ottobre 2010;

· Abbonamento trimestrale: 80% di sconto per coloro che sono in possesso di abbonamento trimestrale per un rinnovo;

· Abbonamento annuale: 25% di sconto sul costo dell’abbonamento annuale per un rinnovo.

PIEMONTE

Dal 9 marzo 2010 e fino al 25 dello stesso mese, i pendolari piemontesi hanno potuto esercitare lo sconto sugli abbonamenti a fronte delle sanzioni comminate dalla Regione a Trenitalia a fronte dei disservizi registrati nel corso dei mesi di novembre e dicembre 2009.

La percentuale di rimborso/bonus

· Abbonamento annuale: 11,67% di sconto, sul prezzo del rinnovo dell’abbonamento;

· Abbonamento mensile: 5% di sconto sul prezzo del rinnovo

LOMBARDIA

Da gennaio 2010, a fronte del nuovo contratto di servizio stipulato tra Regione e Trenitalia è rientrato in vigore il bonus pendolari in caso di servizi non corrispondenti agli standard di qualità.

Il bonus verrà riconosciuto come sconto sull'abbonamento.

Per gennaio 2010 gli abbonati hanno beneficiato del 20% di sconto sulle direttrici Milano-Novara, Milano-Arona-Domodossola, Milano-Gallarate-Luino, Milano-Como-Chiasso, Como-Molteno-Lecco, Milano-Codogno-Piacenza, Milano-Pavia-Stradella-Piacenza, Pavia-Casalpusterlengo-Codogno, Alessandria-Voghera-Piacenza.

Per febbraio e marzo 2010 gli sconti sono aumentati sino al 50% su alcune direttrici: Milano-Mortara-Alessandria, Milano-Novara, lecco-Bergamo-Brescia;

LIGURIA

La Regione ha sanzionato Trenitalia con 1.400.000 euro per le inadempienze riscontrate nel servizio di trasporto pubblico regionale nel corso del 2009. Le somme, d’intesa con i rappresentanti dei Pendolari, verranno utilizzati:

- 700.000 euro a titolo di bonus-abbonamenti;

- 350.000 euro per interventi di implementazione, in particolare nelle piccole stazioni prive di biglietteria, di macchine automatiche per l'emissione di biglietti ferroviari regionali

- 350.000 euro a progetti legati all'integrazione modale mediante l'installazione di schermi informativi per l'utenza e di antenne WI FI nelle principali stazioni e nodi d'interscambio della rete ferroviaria ligure

Il bonus abbonamenti permetterà ai Pendolari di viaggiare due mesi gratis, in ragione dei 700.000 euro di sanzioni comminati a Trenitalia

EMILIA ROMAGNA

A partire dal 24 aprile, in tutte le biglietterie di Trenitalia dell’Emilia-Romagna saranno in distribuzione i bonus 2010 con cui gli abbonati potranno viaggiare a costo zero per una mensilità a partire dal mese di maggio, a parziale risarcimento dei disservizi subiti.

Nello specifico, il bonus è indirizzato a chi ha un abbonamento annuale o due abbonamenti mensili acquistati nel periodo gennaio-aprile 2010.

Abbonamento gratis per una mensilità da utilizzarsi nei 30 giorni successivi alla scadenza del proprio abbonamento.

TOSCANA

Ad aprile i pendolari toscani avranno uno sconto del 50% sull'abbonamento regionale grazie alla penale da 1.000.000 euro che la Regione ha incassato da Trenitalia

50% sul prezzo degli abbonamenti di aprile 2010

Nessun commento: