Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 30 novembre 2018

Mandi Marco, bon viàç

Una triste notizia ha colpito ieri il mondo ferroviario e non del Friuli Venezia Giulia: è mancato all’età di 58 anni l'amico Marco Rossi.
Originario di Casarsa della Delizia, ma milanese d’adozione, era una delle figure di riferimento del progetto della ferrovia turistica della Pedemontana del Friuli.
Marco era infatti una delle anime dell’Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento che collabora con il Team dei Treni Storici FVG, tanto che era diventato una presenza fissa a bordo dei treni storici in Friuli.
Siamo letteralmente esterrefatti e sgomenti nell'apprendere questa triste notizia. Tutto il mondo ferroviario si stringe ed è vicina a Teo e a Fulvia”, così Andrea Palese, uno dei coordinatori del Team dei Treni Storici FVG.
Rossi, classe 1960, come detto era originario di Casarsa, docente al Conservatorio di Como, Assistente Musicale del Piccolo Teatro di Milano, Architetto, Musicista e Pianista e Organista di fama. Oltre alla passione per la musica e i treni storici, il maestro era anche Presidente del Fogolar Furlan di Milano.
Marco era una persona speciale, un uomo dotato di una cultura eccezionale, ma al contempo umile e legatissimo alla nostra Terra. Proprio l’amore per il nostro Friuli e la passione per la ferrovia ci hanno fatto conoscere. Perdiamo un grande appassionato, un punto di riferimento per tutti noi, ma soprattutto un grande amico".
La notizia è arrivata mentre il Team stava mettendo a punto i dettagli dell'ultimo treno storico dell'anno, quello in programma sabato 8 dicembre dedicato ai Presepi e ai Mercatini di Natale: "dopo tanti successi, con treni esauriti e tanto divertimento, volevamo chiudere in bellezza la stagione, festeggiando con tutto lo staff questo straordinario anno che ha visto il treno ritornare a sferragliare sui binari della Pedemontana. Palese conclude il ricordo commosso di Rossi "l'8 dicembre ricorderemo sicuramente Marco, come vorrebbe lui, divertendoci e accompagnando i passeggeri a scoprire quelle bellezze della nostra Terra alla quale era legatissimo".
Anche noi ci uniamo al dolore della Famiglia e di tutto il mondo ferroviario per la scomparsa di Marco.
Mandi, grasie di dut e bon viàç

Nessun commento: