Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 30 novembre 2018

Follia sui binari: sassi contro i treni della Udine-Venezia

Apprendiamo dalla stampa che mercoledì e giovedì dei vandali, ma il termine più appropriato è criminali, hanno scagliato sassi e pezzi di cemento contro alcuni treni in transito nel tratto fra Codroipo e Basiliano.
Mercoledì è stato preso di mira il R2473, partito da Udine alle 22.07, che si è dovuto fermare all’altezza di Basiliano a causa di alcuni pezzi di cemento depositati sui binari, subendo così un ritardo nella sua programmazione.
Stesso copione ieri sera, con il convoglio R28846 — proveniente da Sacile — che si è dovuto arrestare a sua volta. La circolazione ferroviaria è stata interrotta anche sul binario in senso opposto, per rimettere in sicurezza la tratta.
Inevitabili i ritardi che hanno coinvolto vari convogli tra cui anche una Freccia diretta a Udine.
Oltre ai pezzi di cemento ieri sera si è verificato anche un altro episodio, con il R2835 — in partenza dal capoluogo friulano alle 21.07 — e diretto a Venezia, che è stato preso a sassate. Una pietra ha sfondato un finestrino, fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita.
Avviata subito un’indagine da parte della Polizia Ferrovia per individuare gli autori di questi vergognosi atti.
Episodi molto gravi che mettono a rischio l’incolumità di ferrovieri e passeggeri: una follia che sta dilagando purtroppo in tutt’Italia, pregiudicano la sicurezza dei trasporti.
Auspichiamo che questi delinquenti vengano individuati e puntiti in maniera esemplare.

Nessun commento: