Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 23 settembre 2016

Treni speciali e tariffe ridotte per “Gusti di Frontiera”

E’ stata inaugurata ieri sera «Gusti di Frontiera», una fra le più importanti manifestazioni enogastronomiche del Triveneto.
Anche quest’anno Gorizia proporrà leccornie provenienti da tutto il mondo, molte le novità.
Da giovedì 22 a domenica 25 settembre Gorizia ospiterà numerosi personaggi di primo piano del mondo enogastronomico e culturale. Testimonial dell’evento sarà lo chef Alessandro Borghese, volto noto del piccolo schermo e giudice di Junior Masterchef.
Confermata la struttura della manifestazione, tematizzata per area geografica. In piazza Vittoria ci sarà il Borgo Nord Europa, che accoglierà gli stand provenienti dall’area britannica (fish and chips, muffins e stufato alla Guinness) e quelli dell’area scandinava. Via Colobini e via Rabatta saranno propaggini del Borgo Slovenia, che si estenderà anche in piazza Cavour e nell’area limitrofa. Confermatissimi due poli “storici” della kermesse: ai Giardini pubblici tornerà il Borgo Francia, mentre piazza Battisti sarà la patria di wurstel, wienerschnitzel e birra, con il Borgo Austria.
In via Roma ci saranno gli stand balcanici, mentre il Borgo Friuli sarà concentrato quest’anno tutto in piazza Municipio. Saranno complessivamente 372 gli stand allestiti in città, tra questi, per il primo anno, sarà presente anche la Direzione FVG Trenitalia, la quale ha organizzato un imponete piano di servizi aggiuntivi per raggiungere più facilmente la città.
Saranno infatti 116 i treni che nei quattro giorni della kermesse raggiungeranno Gorizia, 41 dei quali straordinari, appositamente allestiti per Gusti di Frontiera.
Nel complesso venerdì saranno 31, tra ordinari e straordinari, i treni che convergeranno su Gorizia, per un totale di 13.057 posti disponibili; 20.256 passeggeri potranno essere trasportati sui 44 convogli di sabato, mentre le 41 corse di domenica garantiranno un posto a 18.566 visitatori.
Per l’occasione è stata pensata anche una tariffa speciale: biglietto ridotto riservato agli under 26, con uno sconto del 20% sul prezzo e il biglietto gratuito per gli under 12 accompagnati da due adulti. Le promozioni sono valide per i viaggi in ambito regionale con arrivo o partenza da Gorizia nelle giornate del 23, 24 e 25 settembre.
Chi raggiungerà Gorizia in treno potrà poi raggiungere la festa mediante i bus navetta gratuiti.
Buona festa e ovviamente utilizzate il treno !  

Nessun commento: