Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 14 dicembre 2015

Nuovo orario: tempi di percorrenza ridotti di 10 min. lungo la Tarvisio-Udine

Ieri è entrato in vigore il nuovo orario invernale 2015-2016.
Come già  anticipato la novità più piacevole per i pendolari dell'Alto Friuli sarà la riduzione del tempo di percorrenza di 10 minuti lungo la tratta Udine-Tarvisio.
Di fatto si ritornerà ai tempi di percorrenza previsti dall'orario cadenzato del dicembre 2013, poi modificato a causa dei lavori alla linea nel giugno del 2014.
Un segnale importante nell'ottica della futura revisione dell'orario, il quale dovrà sfruttare al meglio le potenzialità dei nuovi treni Civity e tener conto delle esigenze di mobilità degli utenti.
Non si tratta quindi di una vera e propria rivoluzione, ma solo di un "passettino" in avanti, in attesa che Trenitalia/RFI terminino la valutazione sulle prestazioni dei nuovi treni. 
I Civity sono certamente treni veloci in grado di garantire una sensibile riduzione dei tempi di percorrenza; tempi che però dovranno tener conto anche delle altre variabili della circolazione ferroviaria.  
Da oggi lungo la linea 15 TS-UD-Tarvisio tutti i collegamenti saranno garantiti con composizioni Etr 563 Civity: addio quindi alle vetuste Ale801 (gran parte delle quali sono già state sostituite a fine settembre) e ai Minuetto. 
Resteranno 22 le corse giornaliere programmate dal lunedì al venerdì e 15 quelle previste nei giorni di sabato.
Confermatissimi gli orari di arrivo e partenza da Udine: di fatto i pendolari dell'Alto Friuli partiranno alla mattina qualche minuto dopo e arriveranno al medesimo orario a UD, mentre rincaseranno alla sera prima partendo da UD sempre al medesimo orario.
Tranne le modifiche che interessano la linea Udine-Tarvisio, le variazioni dell'orario regionale non sono molte: prestare attenzione agli anticipi di 1 minuto alle partenze per Udine-Gorizia-Trieste e piccoli posticipi.
Di rilievo è l'inserimento di un nuovo treno (R. 6034) in partenza da Trieste alle ore 15.52 (Monfalcone p. 16.16, Cervignano p. 16.27, Palmanova p. 16.38) e arrivo previsto a Udine alle ore 16.51: il treno è stato inserito in una fascia in cui finora c'era un vuoto assoluto. 
L'inserimento del nuovo treno è stato concordato da Trenitalia con Regione FVG e i Comitati dei Pendolari. Conseguentemente è stato soppresso l'analogo treno che partiva da Trieste alle ore 18.20, considerato che la fascia risulta ben coperta da altri collegamenti.
Di seguito indichiamo i nuovi orari dei collegamenti più frequentati dai pendolari dell'Alto Friuli (linea Tarvisio-UD-TS e viceversa):

  • R. 6015: Tarvisio BV p. 6.10, Ugovizza/Valbruna p. 6.19, Pontebba p. 6.31, Carnia p. 6.47, Venzone p. 6.52, Gemona del Friuli p. 6.58, Artegna p. 7.04, Tarcento p. 7.08, Tricesimo SP p. 7.14, Udine a. 7.25/p. 7.39, Palmanova p. 7.53, Cervignano p. 8.04, Monfalcone p. 8.15, Trieste C.le a. 8.38
  • R. 6017: Tarvisio BV p. 6.45, Ugovizza/Valbruna p. 6.54, Pontebba p. 7.06, Carnia p. 7.22, Venzone p. 7.27, Gemona del Friuli p. 7.33, Artegna p. 7.39, Tarcento p. 7.43, Tricesimo SP p. 7.49, Udine a. 7.59/p. 8.09, Palmanova p. 8.23, Cervignano p. 8.34, Monfalcone p. 8.45, Trieste C.le a. 9.08
  • R. 6021Carnia p. 8.22, Venzone p. 8.27, Gemona del Friuli p. 8.33, Artegna p. 8.39, Tarcento p. 8.43, Tricesimo SP p. 8.49, Udine a. 8.59
  • R. 6024Trieste C.le 13.22, Monfalcone p. 13.46; Cervignano p. 13.57, Palmanova p. 14.08, Udine a. 14.21/p. 13.35, Tricesimo SP p. 13.45, Tarcento p. 13.51, Artegna p. 13.55, Gemona del Friuli p. 14.01, Venzone p. 14.07, Carnia a. 14.14
  • R. 6032Udine p. 16.35, Tricesimo SP p. 16.45, Tarcento p. 16.51, Artegna p. 16.55, Gemona del Friuli p. 17.01, Venzone p. 17.07, Carnia a. 17.13
  • R. 21010Trieste C.le 16.00, Miramare p. 16.10, Bivio Aurisina p. 16.17, Sistiana p. 16.21, Monfalcone p. 16.30, Ronchi dei Legionari Nord p. 16.35, Sagrado p. 16.41, Gorizia p. 16.52, Cormons p. 17.01, San Giovanni p. 17.06, Manzano p. 17.10, Buttrio p. 17.15,Udine a. 17.24/p. 17.35, Tricesimo SP p. 17.45, Tarcento p. 17.51, Artegna p. 17.55, Gemona del Friuli p. 18.01, Venzone p. 18.07, Carnia a. 18.13  
  • R. 6036Trieste C.le 16.52, Monfalcone p. 17.16; Cervignano p. 17.27, Palmanova p. 17.38, Udine a. 17.51/p. 18.01, Tricesimo SP p. 18.10, Tarcento p. 18.16, Artegna p. 18.20, Gemona del Friuli p. 18.26, Venzone p. 1832, Carnia p. 18.39, Pontebba p. 18.53, Ugovizza/Valbruna p. 19.05, Tarvisio BV a. 19.15
  • R. 6040: Trieste C.le 17.52, Monfalcone p. 18.16; Cervignano p. 18.27, Palmanova p. 18.38, Udine a. 18.51/p. 19.01, Tricesimo SP p. 19.10, Tarcento p. 19.16, Artegna p. 19.20, Gemona del Friuli p. 19.26, Venzone p. 19.32, Carnia p. 19.39, Pontebba p. 19.53, Ugovizza/Valbruna p. 20.05, Tarvisio BV a. 20.15
  • R. 6044:Trieste C.le 18.52, Monfalcone p. 19.16; Cervignano p. 19.27, Palmanova p. 19.38, Udine a. 19.51/p. 20.01, Tricesimo SP p. 20.10, Tarcento p. 20.16, Artegna p. 20.20, Gemona del Friuli p. 20.26, Venzone p. 20.32, Carnia a. 20.38 

Confermatissimi anche i collegamenti Mi.Co.Tra. Udine-Villach, i quali non subiranno nessun tipo di variazione.
Segnaliamo che a marzo 2016 RFI inizierà nuovi lavori che interesseranno l'infrastruttura ferroviaria e in particolare la tratta a nord di Carnia: si procederà alla sostituzione dei piastroni in cemento esistenti, risistemando il piano ferroviario con massicciata tradizionale in pietrisco. 
I lavori dovrebbero interessare il periodo 01.03.2016 - 11.06.2013 e potrebbero comportare alcuni rallentamenti alla circolazione ferroviaria.
A giungo 2016, terminati i lavori e le sperimentazioni-valutazioni del nuovo materiale rotabile, contiamo di disporre un nuovo e definitivo orario che possa garantire un'ulteriore riduzione dei tempi di percorrenza e una migliore sincronizzazione delle coincidenze da e verso VE.
Riteniamo possibile sotto il profilo tecnico poter viaggiare da Tarvisio a Udine in 65/67 minuti contro i 74/75 attuali e da Gemona a Udine in 23/24 minuti contro gli attuali 26/27.
La riduzione dei tempi di percorrenza è subordinata anche ad una miglior gestione dell'instradamento dei treni in stazione a Udine, considerato che attualmente i treni sono costretti spesso se non sempre a rallentare la loro corsa tra Bv Vat e Udine.
A giugno auspicabile è pure che Trenitalia e Regione FVG prevedano nelle giornate festive il prolungamento del servizio fino a TS via Palmanova-Cervignano, in maniera da garantire il servizio Treno+Bici ai tanti cicloturisti usufruitori della Ciclabile Alpe Adria.

Nessun commento: