Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 22 dicembre 2015

Dal sogno alla realtà: Buon Natale Pendolari e Ferrovieri !

Questo sarà finalmente un felice Natale per gli oltre 20.000 pendolari friulani.
Il 2015 è stato il tanto atteso anno della svolta: dopo aver portato a termine il rinnovamento del parco rotabile con l’arrivo dei nuovi treni ETR 563 Civity, la qualità del servizio ferroviario regionale è migliorata gradualmente, diventando persino il migliore servizio fs in Italia per puntualità.
A giugno abbiamo salutato le vecchie e gloriose, ma ormai inaffidabili Ale801, che hanno accompagnato i viaggi dei pendolari friulani per quasi 40 anni e abbiamo accolto con gioia i nuovi e veloci elettrotreni Civity, subito promossi dagli utenti.
Il 2015 sarà ricordato per un mutamento epocale, non solo legato dall’arrivo dei nuovi treni, ma soprattutto per il miglioramento dell'offerta grazie all’impegno della Direzione Regionale Trenitalia FVG, la quale ha dato avvio ad un nuovo modello organizzativo.
Un miglioramento a tuttotondo, dalla puntualità, all’affidabilità, alla pulizia alle informazioni.
Noi abbiamo cercato di fare del nostro meglio, facendo sentire la nostra voce da utenti che quotidianamente utilizzano il treno, cercando di sensibilizzare e collaborare con la Regione FVG e Trenitalia e ci pare che il consultivo del 2015 sia molto positivo.
Buona la collaborazione e questa è la dimostrazione che quando si fa squadra si vince sempre!
Le aspettative per il 2016 sono positive, legate ovviamente alla tenuta di questi standard qualitativi, ma soprattutto legate alla modifica sostanziale dell’orario cadenzato e alla riduzione dei tempi di viaggio.
Ora che disponiamo di treni veloci e comodi, nonché di un’impresa ferroviaria finalmente vicina all’utente, serve continuare su questa strada, soprattutto a livello politico, investendo senza paura sul trasporto ferroviario regionale, incentivando l’utilizzo di questo splendido mezzo che se messo nelle condizioni è certamente più conveniente dell’auto.
I propositi sono ottimi, speriamo di non sprecare l’occasione.
Tanti auguri Amici Pendolari e Buon viaggio !

Nessun commento: