Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 7 luglio 2015

Sabato 11 luglio presentazione locomotiva a vapore Henschel T3 - SV 321

Segnaliamo a tutti gli interessati un importante evento: nella mattinata di sabato 11 luglio presso la sede delle Ferrovie Udine Cividale in via Peschiera 30 a Udine, le associazioni “Vecchi binari F.V.G.” e “Ferstoria” presenteranno la storica locomotiva a vapore “Henschel T3” S.V. 321 costruita nel 1906. 
Vecchi binari F.V.G. è una associazione culturale che ha come obiettivo il mantenimento e la salvaguardia del tronco ferroviario Carnia-Tolmezzo, unico tratto ad oggi rimanente della storica ferrovia “Carnica” Carnia-Tolmezzo-Villa Santina. 
Tale linea inaugurata nel 1910 come infrastruttura di collegamento per fini di sviluppo socioeconomico, ha assunto una primaria importanza con l’avvento della Grande Guerra. 
Proprio in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, Vecchi binari FVG assieme ad altre associazioni, ha ottenuto in comodato d’uso gratuito la storica locomotiva a vapore T3 che era rimasta in esercizio sulla ferrovia Carnica fino al 1968. 
Il rotabile è stato accolto nel deposito delle Ferrovie Udine Cividale poche settimane fa in attesa di essere restaurato. 
L’intenzione dell’associazione è quella di utilizzare il tronco Carnia-Tolmezzo per il transito di treni storici finalizzato a turismo ferroviario ecomuseale e cicloturistico. 
La presentazione della locomotiva T3 rappresenta il raggiungimento di un primo importante risultato! Tutti gli interessati sono quindi invitati a partecipare all’importante evento.

Nessun commento: