Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 2 aprile 2015

Trenitalia-Regione FVG contratto prorogato sino al 31.12.2016 ... e forse fino al 31.12.2017

Presente l'Assessore Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro e Orazio Iacono, Direttore Divisione Passeggeri Trenitalia S.p.A., è stata firmata martedì 31 marzo a Roma la proroga del contratto di servizio con Trenitalia per la gestione dei servizi regionali ferroviari in attesa del nuovo affidamento a seguito della futura pubblicazione del bando di gara regionale per il trasporto su ferro.
La proroga tecnica assicura la prosecuzione del contratto di servizio per il trasporto ferroviario regionale con Trenitalia fino al 31 dicembre 2016, con possibilità di estensione di un ulteriore anno qualora alla data del 31 dicembre 2017 non risulti ancora conclusa la procedura di gara ad evidenza pubblica o non sia possibile l'effettivo avvio dei servizi da parte dell'eventuale nuovo aggiudicatario.
"Si tratta di un atto dovuto a garanzia del servizio - ha commentato l’Assessore alla Mobilità del FVG Mariagrazia Santoro - che mantiene le stesse condizioni dell'attuale contratto, salvo il recepimenti di alcune modifiche normative in tema di costo dell'energia elettrica e alcune prescrizioni che siamo riusciti ad introdurre, pur non essendo contrattualmente forti come nell'ipotesi di una gara, relativamente ad alcuni potenziali aspetti critici".
Un atto dovuto?
Certo, anche se in ritardo di 90 giorni, visto che il contratto era scaduto lo scorso 31 dicembre 2014.
Meglio tardi che mai … anche se la lentezza della Regione e di Trenitalia si commenta da sé; trattandosi di un servizio pubblico pagato dai cittadini con ben 40 milioni di €/anno, la procedura di proroga doveva svolgersi prima della scadenza del contratto.
Nella proroga si fa inoltre riferimento alla ormai prossima entrata in servizio dei nuovi treni ETR 563 acquistati dalla Regione FVG, prevista per il prossimo 15 giugno: in particolare il contratto prevede esplicitamente che la manutenzione dei treni ETR 563 sarà effettuata presso l'Officina di Trieste - Squadra Rialzo, e che l'impianto di Mestre sarà utilizzato solo nel caso in cui siano previste lavorazioni non possibili nell'impianto regionale.

1 commento:

Fabio Lamanna ha detto...

Nessuna sorpresa...trattandosi di dipendenti regionali. Mi sembra che un anno fa stavano lavorando al bando...ed ora pare che ci vogliano altri due anni perchè sia redatto, bandito e concluso. Credo che si tratti solo di una perdita di tempo, alla fine (stremati dal troppo lavoro) affideranno di nuovo a Trenitalia direttamente l'incarico.