Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 20 novembre 2014

Treni in ritardo, disagi per i docenti di Tarvisio

TARVISIO. Non pochi disagi devono affrontare alcuni insegnanti che tutti i giorni si sobbarcano un viaggio in treno - con il Micotra, quello che porta a Villaco - e poi in pullman per andare ad insegnare a Tarvisio, al liceo Bachmann o alle medie dell’Istituto comprensivo.
Li segnala la professoressa Valente, che si fa portavoce anche dei colleghi con la speranza di trovare una soluzione. Sono docenti che partono chi da Udine, chi da Gemona, chi da Carnia.
Il treno, però, quando arriva a Boscoverde, spesso tarda (anche per giorni di seguito), com’è accaduto la scorsa settimana. Tanto che i professori si sono trovati in serie difficoltà. Fortunatamente, possono contare sulla disponibilità del personale di bordo e anche degli autisti della corriera che porta a Fusine, nonché di una passeggera dell’automezzo: la Valente la contatta segnalando il ritardo e la donna a sua volta lo riferisce al conducente.
L’altro giorno, l’autista del pullman è addirittura tornato indietro a recuperare i professori, visto che la comunicazione non era stata possibile.
Fino all’anno scorso poi - racconta ancora Valente - c’era un servizio taxi che costava 10 euro a corsa e che ora pare non ci sia più.
Sempre l’anno passato, gli insegnanti si sono anche fatti il percorso a piedi lungo la ciclabile ed è capitato che, nelle giornate di grande neve siano stati i ferrovieri a dar loro un passaggio dalla stazione al centro cittadino. «Tutti con noi sono gentilissimi - tiene a precisare la docente, che sale sul treno a Gemona -. Il problema è altrove: parte da Mestre. È qui che vengono decise le priorità del traffico su rotaia, come la recente ferma in galleria per far passare i treni merci. Con il nostro ritardo procuriamo disagi alla scuola, anche se il dirigente è molto disponibile. Il disservizio, ripeto, sta alla base».

8 commenti:

Giorç ha detto...

Posso confermare che il 6023 di oggi 20/11 è arrivato a destinazione (Udine) con 5 minuti di ritardo poiché ha dovuto attendere a Vat un treno merci.. Alla faccia dei lavori in galleria e raddoppio della cintura; ogni pretesto è lecito per generare indistintamente disservizi ai pendolari!! Mandi dal Giorç

Anonimo ha detto...

In generale tutti i treni della linea stanno accumulando ritardi su ritardi e i lavori tra Pontebba e Ugovizza non centrano nulla.
Si sa qualcosa dei nuovi orari di dicembre? E' stata approvata qualche modifica di quelle proposte?
Graie
Anna

Anonimo ha detto...

Oggi R. 6015 soppresso e sostituito con autocorsa. peccato che nessuno ne era al corrente dell'esistenza del bus.
Max

Anonimo ha detto...

o perbacco il treno giapponese Micotra fa anche lui ritardo che strano ma non è la panacea di tutti i mali feroviari sullapontebbana?

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

@anonimo Amico, guardi che se il ritardo anomalo del Mi.Co.Tra. giustificato dall'assessore Santoro dai lavori all'infrastruttura da parte di RFI attualmente in corso tra Pontebba e Ugovizza fosse il male del servizio, allora vivremmo veramente su un altro pianeta.
Purtroppo la realtà è ben altra, una sofferenza per migliaia di utenti pendolari e anche per i ferrovieri che devono lavorare in queste condizioni.
Purtroppo e lo vedrà presto con i dati che pubblicheremo (fonte FS), qual è l'attuale condizione del servizio lungo la linea 15. Il Mi.Co.Tra è senza dubbio la miglior offerta ferroviaria regionale, per puntualità, affidabilità, informazioni a bordo, pulizia, cortesia e disponibilità del personale. L'unica pecca è semmai l'informazione in stazione, dove continua il monopolio di RFI e Centostazioni, i quali impediscono a FUC di accedervi. A tal riguardo l'A.R.T. con provvedimento del 31.10.2014 è intervenuta deliberando in merito all'accesso equo e non discriminatorio delle infrastrutture ferroviarie.
http://www.autorita-trasporti.it/wp-content/uploads/2014/01/Delibera-n.-70-2104-Reg.-accesso-equo-e-non-discriminatorio-alle-infrastrutture-ferroviarie.pdf
Per il resto lunga vita al Mi.Co.tra e ben vengano servizi di qualità.

Anonimo ha detto...

segnalo che il R. 6017 anticipato di 10 min. a giugno per i lavori di manutenzione alla linea, arriva a UD ogni giorno in ritardo di 15 min. (8.05 circa anziché le 7.49), costringendo a correre di binario in binario chi deve prendere la coincidenza delle 8.07 per VE, che ovviamente non aspetta MAI!
Anna

la laura ha detto...

sapete quando finiranno i lavori ?
Oggi in treno ho sentito due ferrovieri che parlavano che questa situazione proseguirà per tutto il 2015, mentre gli annunci indicano fine dicembre. Ma la Pontebbana non è una linea quasi nuova?
Laura

Anonimo ha detto...

io prendo il r. 6002 delle ore 18.01 che da mesi viaggia in costante ritardo. 20 minuti garantiti a sera.
I lavori dovrebbero durare fino a marzo 2015 da quello che ho sentito.
Ciao
Massimo