Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 17 marzo 2014

Perchè questo polverone ? Non sarebbe più facile ammettere che non siete in grado di mantenere le promesse?

Pubblichiamo la risposta del nostro Presidente Giorgio Picco alle dichiarazioni dell’Assessore Santoro e della senatrice (PD) De Monte, apparse ieri sulla stampa che lamentano la nostra parzialità http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2014/03/16/news/santoro-il-comitato-pendolari-e-di-parte-1.8862011

Buongiorno, 
facendo seguito all’articolo apparso ieri sul Messaggero Veneto dal titolo “Santoro: Il Comitato pendolari è di parte”, vorrei replicare alle dichiarazioni dell’assessore Santoro e della senatrice De Monte a nome del Comitato Pendolari Alto Friuli. 
Certo che siamo di parte: ma non su un carro politico (addirittura manovrato dall’ex assessore Riccardi come asserisce la De Monte), quanto sui carri dei pendolari, che da oltre 3 mesi subiscono maggiori soppressioni e ritardi. 
Non accettiamo di essere etichettati politicamente, considerato che ci impegniamo gratuitamente per la causa dal 2009, senza emolumenti da assessore o senatore. 
Il Comitato Pendolari, apolitico e apartitico, non è assolutamente anonimo, ma è legalmente costituito con proprio statuto, legittimato da oltre 700 tesserati e sempre presente ai tavoli di lavoro. 
Invito l’assessore Santoro a dare concrete e immediate risposte agli effettivi problemi, che dipendono in minima parte dai lavori in galleria a Carnia, quanto piuttosto da altre cause che Trenitalia non rende note (rimodulata manutenzione dei mezzi?). 
Le polemiche sollevate denotano solo la mancata volontà di affrontare in maniera seria la materia, la quale non può essere strumentalizzata politicamente, come successo con l’orario cadenzato: progetto assunto unilateralmente dalla Regione, che ha coinvolto i comitati solo di fronte al palese fallimento dell’operazione. 
La tessera n. 1 era stata rilasciata all’allora assessore Riccardi come riconoscimento del lavoro svolto dalla Regione che aveva permesso la riapertura della biglietteria di Gemona e il riallineamento della tariffa integrata, facendo risparmiare agli abbonati oltre 100 euro l’anno. 
Tessere recapitate nel 2012 anche a tutti i Sindaci coinvolti nella nostra campagna “Operazione stazioni minori”, compresa la stessa De Monte (tessera n. 87 - CLICCA LA FOTO). 
Se la senatrice ci tiene tanto alla tessera n. 1 si impegni con fatti concreti per i pendolari friulani, dimostrando con i fatti di meritarsi quella tessera! 
Giorgio Picco - Presidente Comitato Alto Friuli

18 commenti:

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Ringraziamo tutti quelli che ci stanno scrivendo per manifestare la loro solidarietà.
Al riguardo è emblematica la mail di Barbaba, che ha avuto il coraggio di scrivere direttamente alla Regione, manifestando il suo disappunto.
Grazie di cuore W il treno !

“Ho letto la dichiarazione dell'assessore Santoro sul Messaggero Veneto di domenica. Le mie mail le ho firmate tutte, NON faccio parte di partiti nè mi frega niente della politica e ribadisco per la millesima volta che il servizio di Trenitalia e soprattutto della tratta Udine Carnia fa schifo!
sentire certe dichiarazioni quando il disagio lo viviamo ogni giorno noi pendolari PAGANTI mi fa a dir poco arrabbiare!!
Visto secondo voi sono anonima vi lascio anche il mio cellulare sperando in una risposta : *** / ********
Vi segnalo anche oggi che il treno 6015 è arrivato a Udine in ritardo e che la coincidenza per Venezia delle 7.31 è stata soppressa! E questa non è politica... sono FATTI!”

Barbara Gamberini
pendolare Artegna Pordenone

Mik ha detto...

Tenete duro. Avete il rispetto di tutti i pendolari.
Chapeau !
Mik

Anonimo ha detto...

Ho letto l'articolo sul M.V. e mi sono vergongato io per loro.
Andate avanti senza paura, loro saranno pure senatori o assessori ma voi siete persone vere !
Un abbraccio
Mario Z.

Anonimo ha detto...

senatrice De Monte tessera n. 87 ... ahahahahah che sberla.
Non capite che lei voleva la n. 1.
Siete troppo avanti per il loro livello, non capiranno mai.
MaxBRA

Lucio ha detto...

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco !
Tessera n. 87. Che sputtanamento !
Lucio

Anna ha detto...

Quando non ci sono argomenti si tira fuori sempre la storia della strumentalizzazione.
Ognuno ha le sue idee ma credo che questi politici stiano esagerando.
E' inutile devono solo incominciare a viaggiare in treno per capire il nostro disagio quotidiano.
Anna

Anonimo ha detto...

Da pontebbano mi fanno male le dichiarazioni del mio sindaco, che forse è stata mal consigliata.
Un saluto caro
G.B. utente Pontebba-Udine

Anonimo ha detto...

Amici del Comitato, di certo questo polverone sui giornali ha sortito un buon effetto.
Dopo tre mesi di disagi negli ultimi giorni si sta viaggiando senza particolari disagi e fanno persino gli annunci a bordo treno.
A volte serve abbaiare.
Se la senatrice De Monte legge questo blog, la invito a scusarsi pubblicamente con il direttivo del Comitato, contro il quale ha scalgiato un attacco gratuito e fuori luogo. Se è vero che ha fatto la pendolare per 11 anni dovrebbe comprendere il nostro disagio da utenti, altriemnti è solo la solita politica di cui non abbiamo bisogno e di cui ci ricorderemo alle prossime elezioni.
Luigi

Andrea Palese ha detto...

@per cortesia non gufate dicendo che il servizio è migliorato.
R. 6032 TS-UD-Carnia SOPPRESSO e
Micotra delle 17.17 strapieno di gente.
R. 6043 Carnia-UD-TS delle ore 17.21 SOPPRESSO da Carnia a Udine
il R. 6034 TS-UD-Tarvisio sta viaggiando con 10 min. di rit.
il R. 21008 TS-UD-Carnia sta viaggiando con oltre 40 min. di ritardo.
E la serata è ancora lunga per altre sorprese e regalini di Trenitalia.
Firmato un pendolare "politicizzato" ma indignato

Anonimo ha detto...

r. 6032 delle 16.35 soppresso
r. 21008 delle 17.35 in ritardo di 40 minuti !
Dovevo arrivare a tarcento alle 16.51 sono arrivato alle 18.40.
2 ore per fare 20 km facevo prima a piedi.
Datevi all'ippica incapaci !
Lucio

Anonimo ha detto...

Scusate mi dite a chi posso scrivere per segnalare questo schifo ?
grazie
Maria

Giorç ha detto...

Anche oggi riscontro interventi della Sig.ra Santoro sulla stampa ma l'attesa apertura verso i Comitati, al fine di coinvolgerli nel nuovo bando sul trasporto pubblico, nemmeno un accenno. Questa si chiama democrazia con la PD maiuscola... e poi etichettano i sodalizio dell'Alto-Friuli come politicizzato. Forse il termine "tavolo di lavoro" non piace all'Assessore perche' non l'ha coniato lei o chi per lei... ma la sua funzione, quando e' stato istituito, era chiarissima. Questa Amministrazione, qualora non fosse chiaro a tutti, non vuole interferenze! Mandi dal Giorç

Fabio Lamanna ha detto...

@Maria: puoi scrivere alle mail intreno@regione.fvg.it, cadenzato@regione.fvg.it e se vuoi anche all'assessore Santoro (assessoreterritorio@regione.fvg.it), mettendo in copia la mail del Comitato! Grazie! Fabio

Mik ha detto...

scrivere a cadenzato@regione.fvg.it è tempo perso. Non rispondono mai è più probabile che risponda papa Francesco.
Mik

Anonimo ha detto...

E la Pedemontana? :(

Anonimo ha detto...

L'utima di oggi, l'Amministratore Delegato di Trenitalia Moretti ha detto:"Se tagliano gli stipendi, i manager pubblici andranno all'estero".
Ma che vadano, se questi sono i risultati, voglio proprio vedere dove all'estero li faranno lavorare!!

Mandi

Carla Barnaba
pendolare Gemona-Udine, già pendolare Gemona-Trieste

Anonimo ha detto...

Moretti ha detto che, qualora lo stato tagliasse gli stipendi dei super manager pubblici, molti di questi se ne andrebbero. Anche lui! Speriamo sia vero, due piccioni con una fava: meno stipendi e fouri dalle p. Moretti!
Inoltre ha paragonato il suo stipendio al suo "equivalente" tedesco, dicendo che lo stipendio tedesco è 3,5 volte il suo... Glielo diciamo però al caro Moretti che in Germania i treni funzionano? e che se in Italia funzionassero, sarei la prima ad aumentargli lo stipendio?


M

Anonimo ha detto...

e poi che discorso è?
Anche un operaio in Germania guadagna il doppio o più di un operaio in Italia!
Glielo diciamo anche questo? Ma dove pensa di vivere?
M