Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 4 gennaio 2011

Tariffe Udine-Gemona: un risparmio che è già realtà !

Dopo oltre 10 anni di contestazioni e reclami, dal 1 gennaio è stata eliminata l’odiata maggiorazione tariffaria SAF lungo la tratta Gemona-Udine. La maggiorazione, data da un errore nel calcolo della tariffa, determinava un illegittimo salto di fascia (da 30 km a 40 km), in quanto la tratta Gemona-Udine veniva calcolata secondo la distanza kilometrica stradale delle tabelle SAF e non in base a quelle ferroviarie di Trenitalia.

Con l’adeguatamente delle tariffe si è potuto finalmente garantire anche agli utenti gemonesi una tariffa equa che porterà un discreto RISPARMIO per le nostre tasche, così come indicato nella sottostante tabella.

Un bel risultato considerato che nel 2011 le tariffe in Regione sono aumentate dell’1,56% secondo l’indice ISTAT, mentre nelle altre Regioni italiane si registreranno aumenti nell’ordine del 10 - 25% a partire dal prossimo 1 febbraio a fronte dei tagli alle risorse imposti dalla manovra Tremonti.

Anno 2010

Anno 2011

Differenza

Risparmio

%

Biglietto Singolo

Corsa semplice

Euro 3,25

Euro 2,75

Euro 0,50

-15,38%

Abbonamento

Quindicinale

Euro 35,65

Euro 31,75

Euro 3,90

-10,64%

Abbonamento Mensile

3 giorni settimana

Euro 35,65

Euro 31,00

Euro 4,65

-13,04%

Abbonamento Mensile

Lunedì – Venerdì

Euro 49,45

Euro 42,85

Euro 6,63

-13,41%

Abbonamento Mensile

Tutti i giorni

Euro 53,10

Euro 47,25

Euro 5,85

-11,02%

Abbonamento Mensile con 1 linea bus rete urbana Udine

n.d.

Euro 59,00

Abbonamento Mensile con tutta la rete bus urbana Udine

n.d.

Euro 62,95

Abbonamento annuale

Euro 531,00

Euro 472,50

Euro 58,50

-11,02%


I dati non tengono conto delle eventuali riduzioni o sconti a beneficio di particolari categorie (esempio riduzione Erdisu per gli studenti)

Il risultato è stato ottenuto grazie al lavoro del Comitato che ha continuamente “martellato” la Regione in ordine a questo problema, ritenuto primario visto che incideva sensibilmente sulle nostre tasche !

Un grazie in particolare a tutte quelle persone – e sono tante - che ci hanno sostenuto, come dimostrato dalla petizione di oltre 2.100 firme consegnata lo scorso anno all’Assessore Riccardi.

Noi abbiamo solo proseguito e concluso il lavoro iniziato anni fa da altri gruppi di Pendolari gemonesi, che prima di noi avevano denunciato questa ingiustizia.

E’ stata senza dubbio una vera “battaglia”, anche con veri e propri atti di disobbedienza civile, visto che alcuni di noi si sono sempre rifiutati di acquistare il biglietto integrato SAF e hanno continuato a viaggiare con titoli di viaggio a fascia 30 km, vedendosi contestare numerose multe da alcuni (per fortuna pochi) controllori “sceriffi”; contravvenzioni tutte opposte e NESSUNA PAGATA, a riprova dell’illegittimità della maggiorazione tariffaria !

Invitiamo l’Utenza a servirsi della biglietteria di Gemona: l’abbiamo tanto voluta, ora utilizziamola e difendiamola, pertanto non andiamo a Udine a fare il biglietto !

Noi non molleremo e continueremo a lavorare per il miglioramento della qualità del servizio, per questo chiediamo il vostro sostegno e soprattutto il vostro aiuto, ritenendo l'unità del Movimento Pendolare condizione imprescindibile per la tutela degli interessi dell'utenza.

Questi risultati dimostrano la concretezza e la serietà del nostro lavoro, svolto con tanta passione e basato esclusivamente sul volontariato. Mentre altri si limitano a lamentarsi, accampando solo diritti e pretese, noi da cittadini e contribuenti responsabili - nel rispetto dei ruoli - intendiamo proseguire con decisione e senso civico lungo questo viaggio, per fornire il nostro contributo al processo di miglioramento della qualità del servizio ferroviario offerto.

Buon viaggio !

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravi !
Siete dei grandi. Ho fatto due calcoli e quest'anno risparmierò 76,56 euro, non male !
Sara

Anonimo ha detto...

Salve ragazzi, sono Antonio un pendlare della lnea Udine-tarvisio.
In questi giorni mi sono informato su questa clamorosa rottura tra Comitati.
Vi chiedo chi sono questi pendolari ferroviari del FVG ? Cosa hanno fatto ?
Ho letto il loro blog http://comitatospontaneopendolarifvg.wordpress.com/
e vi invito a leggerlo.
Mi sembra che chi scrive sia solo una persona che vorrebbe fare ma non ha il coraggio di lottare.
Forse con tutti i risultati che avete ottenuto un po' di invidia è comprensibile ...
La più bella che ho letto è quella della proposta di modifica degli orari lungo la Tarvisio-UD, la quale sarebbe stata da voi pilotata. O questi sono ben ben strumentalizzati dal politico di turno (cosa molto probabile visti i tempi) oppure vivono sulla luna.
Perché non dicono nulla che la prposta di modifica degli orari è stata pubblicizzata su stampa, on line con un sondaggio e mediante volantinaggio a bordo treno con altro sondaggio ? Dichiarano espressamente che non rappresenano nessuno e poi mettono in discussione la vostra rappresentanza ... chissà le 2100 firme tirate su non bastano ?
Il senso della democrazia è proprio a minimi termini ... cmq continate così perché questo gruppetto di persone oltre a non rappresentare nessuno - salvo se stessi (per fortuna!) - creano solo inutili tensioni tra pendolari.
Alla gente servono risultati (come i vostri) e non chiacchiere (come le loro) !
Una domanda ma se il servizio dalle loro parti è così scadente perchè non sono capaci di organizzarsi con un comitato vero e rappresentativo, il bacino di PD UD, TS e Go è certamente 100 volte più grande del nostro. E possibile che tutti i viaggiatori si sentano rappresentati da questi signori ?
E' possibile che su migliaia di persone non ce ne siano alcune volenterose che possano creare un gruppo come si è fatto a gemona o come si fa nelle altre regioni (liguria, piemonete, emilia romagna ad esempio) ?
Troppo lavoro forse o forse c'è qualche segreteria di partito che ha convenienza ad avere i bubbez di turno ?

Daniele ha detto...

bel colpo ! Grazie
Palese Sindaco !
mandi
Daniele

Giulio ha detto...

Molto bravi, complimenti...però ho un dubbio: ho pagato 62,95 l'abbonamento Gemina-Udine con una sola linea bus.. in base alle tariffe pubblicate avrei dovuto pagar di meno...

Anonimo ha detto...

Grandi !
Un gran bel risultato. Vi conosco solo di vista, perchè ogni tanto prendo il treno delle 17.35. Siete veramente un bel gruppo :)
Un esempio per la società di oggi. Con risonocenza.
Sandra

Alessandro T. ha detto...

Gentile comitato,
sono un pendolare quotidiano della linea Udine-Gemona del Friuli e proprio ieri ho visto nella stazione di Gemona del Friuli il vostro scritto.
Con questa mail desidero ringraziarvi a nome mio e di tutta l'associazione che rappresento per il lavoro che fate affinchè il servizio ferroviario migliori di giorno in giorno e naturalmente grazie per aver fatto sì che le tariffe si abbassassero.
Per qualsiasi cosa avete il massimo sostegno da parte mia e della mia associazione.
Rigraziandovi porgo i miei più cari saluti,
Alessandro Tammelleo (presidente associazione Musicologi di Gemona del Friuli)

p.s. qualsiasi tipo di biglietto, per qualsiasi mia destinazione viene da me fatto nella stazione di Gemona del Friuli, concordo nel diffondere questo principio, oltre al fatto che a Gemona fai meno coda che a Udine!

Marco I ha detto...

Ottimo lavoro.
Grazie per questo immenso servizio che avete fatto a Gemona e dintorni.
Concordo con il post di Sandra, un esempio da imitare.
Bravi veramente !

Elena ha detto...

grazie.... siete dei grandi!!!!! siete riusciti a far abbassare i prezzi e far riaprire la biglietteria!!! bravi!!!!