Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

sabato 16 ottobre 2010

Stazione di Casarsa: 15 minuti per stampare un biglietto del treno!

Quello che vi presentiamo è una segnalazione che ci arriva da una nostra lettrice che abitualmente si reca alla stazione dei treni di Casarsa la sera per prendere il biglietto del treno dalla biglietteria automatica per poi la mattina dopo recarsi in stazione e salire sul Treno senza dover rischiare di perderlo facendo la fila allo sportello. Fin qui non c’è nulla di strano, una buona abitudine per guadagnare qualche minuto in più la mattina e arrivare senza il patema d’animo sul binario. La cosa che va segnalata invece è il malfunzionamento della macchinetta automatica stampa biglietto. Da quanto ci riferisce la nostra amica riuscire ad ottenere il biglietto è una vera impresa. Dal momento che uno inserisce i soldi (quando riesce visto che ultimamente i 10 € non vengono respinti) e seleziona la stazione di arrivo passano ben 10 – 15 minuti prima che il biglietto venga emesso. Capita anche che la macchienetta si blocchi e non restituisca il resto corretto. Questo problema perdura da quanto ci è stato detto da almeno un anno.

Pensavamo che la triste situazione dell'Alto Friuli fosse un caso limite ... ma invece tutto il mondo è paese !
Ricordiamo che ad oggi, nonostastante le numerose richieste, le stazioni di Venzone e Pontebba sono attualmente sfornite di biglietteria self service.
A Gemona si attende ancora l'installazione della nuova biglietteria self service modello sipax di nuova generazione, promessa da Trenitalia, come si evince dalla lettera di data 6 novebre 2009 del Direttore Regionale, dott. Mario Pettenella e indirizzata sia al Sindaco che al Comitato.
L'ìnstallazione della biglietteria sipax - prevista per marzo 2010 - avrebbe dovuto sostituire le due obsolete emettitrici presenti in stazione, nonché garantire l'emissione dei titoli di viaggio durante le ore non coperte dal servizio di biglietteria con operatore (pomeriggio, sera e giorni festivi).
Nonostante le richieste del Comitato e del Sindaco di Gemona tutto tace ... vista la situazione di Casarsa però consoliamoci, perchè se Atene piage, Sparta non ride di certo ...

1 commento:

Andrea ha detto...

Fantastico !
errare humanum est, perseverare autem diabolicum ...