Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 14 ottobre 2010

Diario di un Pendolare: 8° Puntata. Come mi piace viaggiare al gelo ...

Sono una abbonata a Trenitalia nella tratta Gemona del Friuli-Trieste e scrivo per segnalare che il treno di questa mattina delle ore 06.58 per Trieste era in condizioni scandalose.
Il treno in questione era uno di quelli regionali molto vecchi con gli interni gialli e azzurri e lo stato dei sedili era vergognoso... il colore da blu era praticamente nero... ma lasciamo perdere questo... il fatto principale è stato che nessuna carrozza (e ribadisco nessuna, visto che le ho visitate tutte) era provvista di riscaldamento. Con il risultato che gli utenti che come me sono arrivati fino al capolinea si sono fatti praticamente 1 ora e 40 minuti di viaggio nel gelo!!!
E in tutto questo ovviamente nessuna traccia del controllore che evidentemente non ha ritenuto necessario controllare i biglietti o spiegare agli utenti il perchè fossero costretti a un viaggio del genere.
Il FVG è una delle regioni con le tariffe ferroviarie più elevate e cosa ci guadagna il servizio rispetto ad altre regioni? Assolutamente nulla! Da quando sono pendolare (più o meno 4 anni) gli abbonamenti mensili sono aumentati da circa 93 euro a 98.15 e non c'è stato nemmeno un ombra di miglioramento di un servizio che mi sembra di pagare abbondantemente.
Sono davvero stanca. I treni sono sporchi, mal climatizzati in ogni stagione, non funziona il riscaldamento in inverno, non funziona la climatizzazione in estate e quando funziona è talmente alta che fa venire i brividi, ritardi, soppressioni... e i tutto questo, i pendolari, che sono le persone che maggiormente subiscono questa situazione non hanno diritto a nulla.
Scusate lo sfogo ma io oggi credo di aver raggiunto il limite di sopportazione.
Francesca

Nessun commento: