Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 18 ottobre 2010

Soppressa la fermata Saf di Tricesimo San Pelagio: il Comitato chiede chiarimenti

Il Comitato con una lettera inviata alla Direzione Regionale Trenitalia, alla Saf Autoservizi FVG spa, alla Regione Friuli Venezia Giulia e al Sindaco di Tricesimo, chiede chiarimenti in ordine alla soppressione della fermata bus di Tricesimo-San Pelagio, a partire dall'11 ottobre scorso.
E’ noto a tutti che lungo la linea ferroviaria Pontebbana vige l’applicazione della tariffa integrata Trenitalia – SAF, la quale permette all’Utente, con il pagamento del medesimo titolo di viaggio (tariffa 41/7/A), l’utilizzo indistinto sia del vettore automobilistico (bus SAF) che di quello ferroviario (Trenitalia). L’Orario Ufficiale Trenitalia prevede parimenti numerosi collegamenti bus che servono la tratta Tricesimo San Pelagio – Udine e viceversa.
Eravamo consapevoli delle difficoltà rivenienti dalla pessima dislocazione geografica della stazione di San Pelagio, come pure erano noti i problemi di manovra dei bus sul piazzale esterno della stazione (anche se tali possono essere ovviati spostando la fermata di un centinaio di metri all'inizio della strada d'accesso), ma mai avremmo pensato che il Gestore eliminasse la fermata tout court.
Sopravvive ovviamente la fermata SAF posta in Paese, ma tale dista quasi 4 km dalla stazione di San Pelagio ...
Ci domandiamo i motivi di questa soppressione, atteso che i collegamenti in parola sono inseriti ufficialmente nell’orario Trenitalia.
E’ altresì pacifico che con la soppressione della fermata della stazione di San Pelagio gli Utenti di Tricesimo non potranno più utilizzare il vettore su gomma e di fatto vengono meno le ragioni giustificative per l’applicazione della tariffa integrata SAF.
La nostra opinione sul tema della tariffa integrata SAF risulta arcinota, atteso che da anni auspichiamo un allineamento delle fasce kilometriche (relazioni) SAF con quelle ordinarie Trenitalia per garantire a tutti gli Utenti il medesimo trattamento, evitando le iniquità attualmente presenti a sistema, come nel caso emblematico degli Utenti di Gemona del Friuli.
Attendiamo dalle Autorità competenti le spiegazioni richieste e soprattutto ci auguriamo che si provveda quanto prima a garantire agli Utenti di Tricesimo il diritto di mobilità e spostamento, ripristinando la fermata bus della stazione.

2 commenti:

Alessandra ha detto...

GRAZIE DI CUORE DEL VOSTRO LAVORO.
Alessandra

Comitato Pendolari Alto Friuli ha detto...

Pubblichiamo di seguito la risposta pervenutaci dalla Regione FVG in ordine alla soppressione della fermata bus di Tricesimo San Pelagio. Prendiamo atto della risposta immediata della Regione, anche se tale non ci soddisfa.
Il nostro timore è che si dia inizio a un pericoloso quanto inutile "scarica barile" delle competenze ... non comprendiamo infatti cosa c'entri la Provincia di Udine con questo tipo di disservizio.
Ricordiamo che la Provincia è competente a gestire il trasporto pubblico su gomma, ma il caso in parola rigurada invece il servizio integrato SAF offerto lungo la linea ferroviaria Udine-Tarvisio, rientrante nell'ambito di quello ferroviario regionale, gestito da Trenitalia Spa (e di esclusiva competenza della Regione FVG).

Spett.le Comitato,
in relazione a quanto segnalato con la nota allegata alla mail sottoriportata, si informa di aver provveduto a trasmettere la documentazione da voi inviata alla Provincia di Udine per le valutazioni di competenza segnalando la rilevanza del tema.
Cordiali saluti

Arch. Enzo VOLPONI
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Direzione Centrale mobilità e infrastrutture di trasporto
Servizio trasporto pubblico locale
Posizione Organizzativa Coordinamento per la formazione del Piano regionale del trasporto pubblico locale e della gestione del servizio di trasporto ferroviario di persone
Trieste Via Giulia n.75/1