Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 30 settembre 2010

Orario invernale: proposte di modifica

Al fine di inviare alle Autorità competenti le proposte per le modifiche dell’orario invernale lungo la linea Udine-Tarvisio (orario che entrerà in esercizio il prossimo dicembre) Vi sottoponiamo la Piattaforma delle richieste da noi elaborata.

Vi saremo grati se Vorrete fornirci le Vostre osservazioni in merito, anche in ordine alle corse da noi non prese in considerazione. Le osservazioni andranno inviate entro il termine del 15 ottobre p.v. al seguente indirizzo mail:

comitatopendolarigemonaudine@gmail.com

Tutti i pendolari sono invitati a sensibilizzare i compagni di viaggio sul tema affinché si possano conoscere le effettive esigenze dell’Utenza per consentire un sensibile miglioramento del servizio pubblico in questione.

Grazie

PROPOSTE DI MODIFICHE DEL SERVIZIO – NUOVI COLLEGAMENTI

LINEA PONTEBBANA

TRENO

COLLEGAMENTO

PARTENZA ORA ATTUALE

VARIAZIONE RICHIESTA

MOTIVI

5957

Gemona-Udine

8.33

Anticipo partenza

8.15 - 8.20

Tale collegamento è stato oggetto di recenti modifiche da parte di Trenitalia (dicembre 2009): attualmente il treno parte da Gemona alle ore 8.33 e arriva ad Udine alle ore 9.01.

Si ritiene che il collegamento debba essere anticipato di qualche minuto, in maniera da giungere a Udine prima delle ore 9.00, per permettere a studenti universitari e / o lavoratori di raggiungere il Capoluogo Udine entro le ore 9.00 e quindi in tempo utile per l’inizio delle proprie attività lavorative e / o di studio.

Tarvisio-Udine

RICHIESTA

NUOVO COLLEGAMENTO

FERROVIARIO

La fascia mattutina dalle ore 9.00 alle ore 13.00 non risulta coperta da alcun servizio su ferro che collega Tarvisio a Udine: attualmente la fascia in questione risulta coperta solo da autocorse Saf, le quali impiegano quasi un’ora per coprire la distanza da Gemona a Udine, disincentivando di fatto l’utilizzo del servizio pubblico.

Si richiede pertanto la reintroduzione di un collegamento ferroviario, com’era previsto sino al 08.12.2007 (partenza da Tarvisio alle ore 10.20 circa – arrivo a Udine alle ore 11.50 circa), ovvero altro orario a mezza mattina.

2862

Udine-Tarvisio

18.47

Richiesta

coincidenza

Si chiede di garantire la coincidenza con il treno n. 2834 proveniente da Venezia S.L. delle ore 19.53

5990

Udine-Carnia

20.00

Richiesta

coincidenza

Tale collegamento dovrà garantire tutte le coincidenze provenienti da Venezia e da Trieste in considerazione del fatto che attualmente tale treno costituisce l’ultimo collegamento della giornata con l’Alto Friuli.

Attualmente il collegamento non garantisce a coincidenza con il treno n. 2472 proveniente da Trieste (p. ore 18.20), il quale raggiunge Udine alla ore 20.04

Udine-Tarvisio

RICHIESTA

NUOVO COLLEGAMENTO

Si richiede l’introduzione di un nuovo collegamento serale (dopo le 22.00) in maniera da garantire coincidenza ai collegamenti serali provenienti da Venezia e Trieste.

In particolare si chiede la reintroduzione della fermata a Gemona del treno EN Allegro Don Giovanni n. 236 delle ore 21.18 da Venezia (con arrivo a Gemona alle ore 23.20 circa). Tale permetterebbe il collegamento con Venezia anche in fascia serale ed eviterebbe l’isolamento serale dell’Alto Friuli visto che l’ultimo collegamento è dato dal treno n. 5990 delle ore 20.00.

Udine-Tarvisio

Tarvisio-Udine

RICHIESTA

ELIMINAZIONE

DEI DOPPIONI

Per rafforzare il servizio, e razionalizzare le risorse, si chiede l‘eliminazione di tutte le corse doppie ed in particolare di tutti i servizi bus SAF, la cui partenza è prevista in coincidenza o ovvero pochi minuti prima o dopo dei collegamenti ferroviari.

Esempi:

Ø corsa TS n. 705 (p. da Gemona alle ore 7.25) coincidente con il treno n. 5963 (p. da Gemona alle ore 7.28);

Ø corsa TS n. 745 (p. da Gemona alle ore 17.05) coincidente con il treno n. 5987 (p. da Gemona alle ore 17.06);

Ø corsa TS n. 732 (p. da Udine alle ore 12.00) coincidente con il treno n. 5962 (p. da Udine alle ore 12.00);

Ø corsa TS n. 738 (p. da Udine alle ore 13.25) coincidente con il treno n. 5966 (p. da Udine alle ore 13.35);

Ø corsa TS n. 754 (p. da Udine alle ore 17.30) coincidente con il treno n. 6024 (p. da Udine alle ore 17.35);

Ø corsa TS n. 762 (p. da Udine alle ore 18.10) coincidente con il treno n. 5998 (p. da Udine alle ore 18.15).

Udine-Tarvisio

Tarvisio-Udine

POTENZIARE COLLEGAMENTI

GIORNI FESTIVI

Si chiede il potenziamento dei collegamenti su ferro nei giorni festivi lungo tutta la linea.

Stazione di Gemona

MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI ALL’INTERNO DELLA STAZIONE

Si chiede di mantener fede agli impegni assunti da Trenitalia nel novembre 2009 e di istallare all’interno della stazione la nuova biglietteria elettronica modello Sipax in sostituzione delle due attuali obsolete emettitrici self service modello ETF 500 – ETF 501.

Stazione di Venzone

Stazione di Pontebba

Stazione di Valbruna

MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI ALL’INTERNO DELLA STAZIONE

Si chiede in particolare l’installazione di una biglietteria self service all’interno dei locali delle stazioni di Venzone, Pontebba e Valbruna, nonché l’apertura di una sala di attesa a Venzone

16 commenti:

Laura ha detto...

Buongiorno,
ho ricevuto la vostra mail relativa alle richieste di modifica dell'orario
invernale e vorrei segnalare, in merito all'anticipo del treno 5957,che sarebbe opportuno permettere anche la coincidenze con il treno 2443 Udine - Trieste, che parte alle 8.56. Attualmente chi vuole prendere quest'ultimo treno
deve aspettare esattamente un'ora per la coincidenza.
Grazie, cordiali saluti
Laura

Mik ha detto...

Concordo sulla piattaforma delle richieste come pubblicate.
Personalmente sposterei solo il treno n. 6024 dalle 17.35 alle 17.45.
Invariati gli altri.
Mandi mandi Mik

Sergio ha detto...

Ringraziandovi per il grande lavoro vi invio i miei commenti alle vostre proposte di orario.
Per quanto rigurada il treno n. 5957, io sono studente universitario e la mia sede è ai Rizzi (più lontano di così dalla stazione nn c'è) l'orario attuale va benissimo anticiparlo non ha senso e diventerebbe troppo vicino al precedente. Al massimo si potrebbe anticiparlo alle 8.25 ma non di più.
Approvo caldamente l'introduzione di un collegamento Tarvisio-Udine in mattinata. L'ora proposta è appropriata.
Sono molto favorevole anche all'inserimento di un treno dopo le 22.00 come da voi proposto.
Grazie e saluti
Sergio G.

fabio ha detto...

Ciao,
anzitutto complimenti per l’impegno che ci mettete nel cercare di far funzionare meglio le FS sulla tratta Udine-Tarvisio.
Io sono un pendolare giornaliero Tarcento-Trieste, quindi un po’ a più ampio raggio rispetto al vostro gruppo.
La sera ho due soluzioni possibili per il rientro:
- partenza da Trieste alle 17.34 con il treno n. 2862, arrivo a Udine alle 18.35, breve pausa per poi ripartire alla volta di Tarvisio alle 18.47. Arrivo a Tarcento poco dopo le 19:00. Dal mio punto di vista già la pausa di 12 minuti persi dal 2862 a Udine sono una inefficienza inspiegabile. Piuttosto farei partire 12 minuti dopo il treno da Trieste. Posticipare ulteriormente la partenza del treno di altri 15 minuti sarebbe decisamente svantaggioso per me.
- partenza da Trieste alla 18.54, cambio a Cervignano per prendere il treno n. 5990. Anche in questo caso penso che far aspettare il 5990 a Udine 15 minuti per aspettare un treno proveniente da Trieste sia poco utile. Chi, come me, ha bisogno di muoversi da Trieste verso Gemona è già coperto.
Scusate se ho solo.. lo spirito è comunque costruttivo e spero che le mie osservazioni possano esservi di aiuto. E continuate a rompere le scatole sulla pulizia perché siamo messi veramente male.
Prima di chiudere uno spunto per future battaglie: ma è veramente necessario impiegare circa 30 minuti per percorrere i 30 chilometri che separano Gemona da Udine, per una velocità media pari a 60 km/h?
Penso che togliere almeno 5 minuti alla tratta sia più che fattibile.. spesso recupera ritardi simili semplicemente non rallentando (o fermandosi) dal ‘posto tecnico’ di viale vat in poi.
Buon lavoro.
Fabio

Francesco ha detto...

Concordo pienamente,
io sarei più str... e chiederei due collegamenti inframattina, anche se ovviamente è meglio chiederne uno perchè prendano in considerazione la richiesta.
Approvo pienamente il treno serale, con una perplessità: EN non è regionale vero ? se no, io spingerei perchè sia regionale (nessuno lascia a casa la macchina per andare a ud se il prezzo ud-gem dovesse essere addirittura più alto di quello del regionale). Se è regionale chiedo scusa per l'ignoranza
Mandi
Francesco

Nicola ha detto...

Ciao,
le proposte di modifica che invierete a Trenitalia sono a mio avviso ottime.
Personalmente chiederei di posticipare di 5-10 minuti il treno ke da Tar100 parte alle 13,46 come da orario di 2 anni fa.
Vi ringrazio e saluto
Nicola

Lodovico ha detto...

Ottimo,
Un'unica cosa, il treno delle ore 17.35 credo (e lo dico senza negare l'interesse personale visto che lo prendo spesso...Mik non sta copami cumò;-) che stia bene com'è visto che è l'unica fascia della giornata (quella delle 17.00-18.15)che ha il cadenzamento ogni mezz'ora circa, riportarlo alle 17.45 com'era anni fa e contro cui avevamo protestato da Sonego io e gli altri pendolari fino a Trieste, visto che il treno fermava un quarto d'ora a Udine non è proprio il massimo, anche perchè così com'è il treno permette di poter arrivare a Gemona alle 6 precise.
Un'altra criticità segnalatami spesso da alcuni amici, riguarda il treno per Carnia delle 16.04, visto che proveniente da Trieste sempre alla stessa ora arriva l'ex interregionale (che quindi collega anche la vicina Gorizia) sarebbe il caso che aspettassero chi arriva da Trieste o Gorizia e non partire appena l'altro entra in stazione. permettendo che non ci siano figli e figliastri visto quello che è stato fatto l'anno scorso per la direttrice per Venezia riguardo alla possibilità di coincidenze.
Si potrebbe pensare un qualcosa di simile per l'ultimo treno per Carnia delle 20.00 tenendo presente che l'interregionale delle 20.04 da Trieste alle volte viene "aspettato" partendo alle 20.05/08 permettendo una coincidenza nei fatti ma soprattutto tenendo presente che il treno delle 20.00 è l'ultimo collegamento per Carnia.
mandi
Lodovico

Unknown ha detto...

Ottimo lavoro!. Sposo in pieno le vostre proposte.
D.M. Spilimbergo

Giulio ha detto...

Tutto ok... a parte l'anticipo del treno dell 8.33 del matt da Gemona ad Udine. Ci son già diversi treni prima e praticamente niete dopo...Vi ricordo che sino a pochi anni fa questo treno partiva alle 8.50 circa, orario ottimale per chi deve raggiungere Udine per le 9.30 - 10.00... Caso mai avrebbe più senso avere a disposizione una partenza da Gemona verso le 8.00 ed uno verso le 9.00 in modo da soddisfare più esigenze, senza continuare ad anticipare la partenza dello stesso treno di anno in anno...
Giulio

Fausto ha detto...

Vi invio le seguenti osservazioni in merito alle richieste in oggetto da voi
elaborate e vi ringrazio per il lavoro che svolgete a beneficio di tutti noi.

Tarvisio-Udine - fascia mattutina
Richiesta: Reintroduzione di un collegamento ferroviario, com’era previsto
sino al 08.12.2007 (partenza da Tarvisio alle ore 10.20 circa – arrivo a Udine
alle ore 11.50 circa), ovvero altro orario a mezza mattina.
Commento: Pienamente d’accordo. Chi deve recarsi a Udine per un appuntamento
in tarda mattinata o per proseguire verso Trieste o Venezia non ha che l’auto o
la lentissima corriera delle 9.57 a Venzone (con il rischio di arrivare chissà
quando in stazione)

5990 Udine-Carnia 20.00
Richiesta: garanzia di tutte le coincidenze provenienti da Venezia e da
Trieste
Commento: Pienamente d’accordo, soprattutto perché, perso l’ultimo treno, l’
unico soluzione è quella di farsi venire a prendere in auto a Udine.

Udine-Tarvisio
Richiesta: introduzione di un nuovo collegamento serale (dopo le 22.00)
Commento: Pienamente d’accordo. Chi vuole trattenersi a Udine per mangiare un
boccone o andare al cinema non ha alternative all’auto. Ed è un peccato
soprattutto per i ragazzi non automuniti.

Udine-Tarvisio Tarvisio-Udine
Richiesta: potenziamento dei collegamenti su ferro nei giorni festivi lungo
tutta la linea
Commento: Pienamente d’accordo. Utilizzare il treno nei giorni festivi, per
andare a farsi un giro a Trieste, a Venezia o solo fino a Udine) è praticamente
impossibile e si è costretti a prendere l’auto.

Stazione di Venzone
Richiesta: apertura di una sala di attesa
Commento: Pienamente d’accordo. Una sala si rende necessaria soprattutto
durante la stagione invernale quando il freddo ed i non pochi ritardi rendono l’
attesa estremamente “pesante”.

Marco ha detto...

Direi che sarebbe anche utile un collegamento aggiuntivo Udine -> Carnia tra le 1426 e 1604; quasi due ore senza un treno!

Tiziana ha detto...

Ricevuta Vs. mail con proposte, sono d'accordo su tutto, tranne con il punto riguardante il treno 2862:
- innanzitutto penso vi riferiate alla coincidenza delle ore 18.53, e non 19.53 con il 2834 da Venezia;
- in secondo luogo non concordo, perché c'è già il treno 5984, in arrivo da Venezia alle 18.38: garantirei la coincidenza con questo, perché capita che a volte sia in ritardo di pochi minuti e, mentre arriva, il 2862 sta
partendo alle 18.47.
Tiziana

Claudia ha detto...

Sono un utente della tratta Gemona-Udine.
Vorrei cortesemente chiedere se è possibile modificare l'orario del treno in partenza da Udine alle ore 18.47, posticipandolo di una decina di minuti, in quanto non si verifica la coincidenza con l'autobus degli studenti universitari, costringendo così tali studenti a prendere il treno successivo delle ore 20.00, aspettando quindi per più di un'ora!!!
Inoltre vorrei chiedere che siano aggiunti ulteriori treni nella fascia oraria dalle 8.20 ( orario da voi proposto ) alle ore 13.00, che per ora risulta completamente scoperta,
magari con partenza dalla stazione di Carnia alle ore 10.00 circa con arrivo a Udine alle ore 10.40 circa , oltre quella da voi proposta con partenza da Tarvisio alle ore 10.20 e arrivo a Udine alle ore 11.50.
Per quanto concerne i collegamenti serali, concordo di inserire ulteriori tratte dopo le ore 20.00.
Vi ringrazio per la cortese attenzione. Claudia

Sonja ha detto...

Gentili signori,
sono una mamma che ogni giorno prende il treno delle ore 08.33 a Gemona per Udine.
Nella vs mail del 2 ottobre scorso leggevo che è stata inoltrata richiesta di anticipare tale treno alle ore 8.15 o 8.20.
Capisco che molti vorrebbero poter prendere questo treno per arrivare a Udine prima delle ore 9.00, ma nel mio caso sarebbe un problema, e ci sono altre mamme su questa tratta che lo condivideranno di sicuro.
Mi riferisco al fatto che molte di noi portano a scuola o all'asilo i figli prima di andare in stazione, e quindi anticipare l'orario sarebbe per noi un vero problema.
Quando fate queste richieste quindi ricordatevi anche di noi, che al mattino facciamo le corse, scarichiamo letteralmente i figli a scuola e via in velocità in stazione, con il pericolo incombente dei vigili che ti possono fermare per superamento limiti di velocità e quant'altro.
L'alternativa della corriera e della macchina non sono neanche proponibili.
Confidando che questo spostamento di orario non si verifichi, porgo distinti saluti,

Lucia C. ha detto...

Buonasera!
Ho letto la vostra mail in merito ad eventuali modifiche dell'orario invernale lungo la linea Udine-Tarvisio. Propongo un collegamento ferroviario Udine-Gemona con partenza alle ore 16.30 in quanto molti studenti universitari terminano le lezioni alle ore 16.10 e fino alle ore 17.05 non ci sono treni.
Inoltre propongo, se possibile, un collegamento ferroviario Gemona-Udine con partenza alle ore 10.00.
Vi ringrazio per l'impegno!
Distinti saluti!
Lucia

Andrea C. ha detto...

Gentilissimo comitato, vi segnalo le principali incongruenze dell'orario ferroviario come da voi richiesto.
treno 20989 della domenica che parte a Gemona alle 19 37 e giunge a Udine alle 19 57 e riparte per Trieste alle 20:21. Pochi minuti prima parte un treno per Trieste proveniente da Venezia: è possibile anticipare di qualche minuto il treno per garantire la coincidenza?Oppure dato che non fa fermate tra Gemona e Udin,e per non attendere venti minuti a Udine, posticipare la partenza a Gemona, intorno alle 20 00 come durante la settimana considerando che è
l'ultimo treno per Udine?
Inoltre andrebbero garantite tutte le coincidenze da Trieste per Gemona a Udine, ad esempio alle 12 57 parte a Udine un treno per Gemona e pochi minuti
prima ne arriva uno da Trieste. Ribadisco anche io la neccessità di un collegamento serale almeno da Udine verso Gemona (va bene anche l'euronight ma a tariffa agevolata, altrimenti non lo prenderebbe nessuno) oppure effettuare una corsa con minuetto (ad es il 5990 da carnia) intorno alle 22- 23 in entrambe le direzioni, e di un collegamento in mezza mattinata in entrambe le
direzioni.
Mi chiedo poi come mai alle volte il treno 2843 (e 2862) viene effettuato con un vetusto treno con sedili stretti invece che col tradizionale treno "interregionale" e lo stesso vale quotidianamente col treno delle 12 20 da Trieste per Tarvisio. Rritengo che tale tipo di treno si inadeguato(oltre che
puzzolente) per coprire tale distanza (oltre 150 km): Intenderanno forse declassare anche tali 2843 e 2862? Infine sottolineo ancora la necessità di
rimodernizzare la flotta rottamando i vecchi treni a sedili stretti in quanto
sporchi e puzzolenti, come promesso da anni dalla regione e di vigilare sulla pulizia dei treni (specilamente sulla Udine Tarvisio declassata a linea di
serie B). Invitandovi a continuare le vostre battaglie con la fermezza che avete già dimostrato, vi pongo cordiali saluti. Andrea C