Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 23 febbraio 2010

Soppressioni e servizi sostitutivi SAF:cronaca di un film già visto !

Pubblichiamo di seguito la segnalazione pervenutaci relativa ai disservizi di venerdì 19.02 u.s. , i quali purtroppo sono continuati con altre soppressioni di treni anche sabato e lunedì mattina ... un film già visto e ormai diventato molto noioso !
"La presente per illustrarvi brevemente i disagi di cui - ancora una volta - Trenitalia ha reso protagonisti i suoi fedelissimi utenti.
Com'è noto, venerdì 19/2 u.s. si è tenuto uno sciopero generale dei mezzi pubblici. E' altrettanto noto, d'altro canto, che il personale di Trenitalia avrebbe dovuto scioperare solamente per 4 ore, dalle 10 alle 14, lasciando - in teoria - invariato l'orario dei treni per il resto della giornata.
Per contro, il personale della SAF aveva manifestato (peraltro con congruo anticipo) l'intenzione di aderire allo sciopero nella fascia oraria compresa tra le 16.45 e le 20.45. Per chi - come la sottoscritta - utilizza indifferentemente il treno ovvero la corriera per raggiungere Udine, le rispettive scelte di Trenitalia e SAF rappresentavano una vera e propria "ancora di salvezza", che mi avrebbe consentito di raggiungere la città comodamente in corriera, per fare poi altrettanto comodamente ritorno a casa in treno. Giunta in stazione, tuttavia, ad accogliermi non ho trovato il solito ferrovecchio, e nemmeno un più giovane minuetto, bensì un nutrito gruppo di persone che chiedevano insistentemente lumi all'ufficio informazioni: il treno delle 18.47, infatti, dopo ripetuti annunci di ritardo, era stato SOPPRESSO. Le ragioni di tale scelta, ignote ai poveri utenti, lo erano anche per il personale di Trenitalia, addirittura scocciato per le lamentele dei viaggiatori che chiedevano se, quando ed eventualmente come avrebbero fatto ritorno a casa.
La nostra petulanza veniva premiata con la promessa che alle 19.15 sarebbero giunte sul piazzale della stazione due corriere marchiate SAF che ci avrebbero riaccompagnati a destinazione, rispettando le stesse fermate del treno. Com'è immaginabile, alle 19.15 nessuna corriera era presente nel luogo indicato: i mezzi, infatti, sono arrivati alle 19.30, mentre la partenza è avvenuta solo alle 19.38, dunque con 50 minuti di ritardo rispetto all'orario di partenza del treno! Senza contare il ritardo con il quale - verosimilmente - i passeggeri sono giunti a destinazione... (ndr a Gemona alle ore 20.30 anziché delle ore 19.20 !).
Ciò premesso, credo sia un diritto di noi utenti conoscere le motivazioni reali dei disagi di venerdì scorso, ed un dovere di Trenitalia fornirle.
La voce flebile di un singolo potrebbe non essere ascoltata, ma quella forte del Comitato non può non farsi sentire da Trenitalia!
Buon lavoro!"
Giulia Aloisi

Nessun commento: