Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 11 ottobre 2018

Domani a Trieste presentazione nuovi treni regionali Pop e Rock di Trenitalia

Domani, venerdì 12 ottobre alle ore 12.00 in piazza Unità d’Italia a Trieste, si terrà l’inaugurazione del Roadshow#lamusicastacambiando” di Trenitalia, con la presentazione dei modelli in scala 1:1 dei nuovi treni regionali POP e ROCK destinati a rivoluzionare il modo di viaggiare del trasporto locale del nostro Paese.
Il Rock (treno ad alta capacità a due piani costruito a Pistoia da Hitachi Rail Italy) è composto da 5 carrozze, lungo 136 metri e largo 2,8 e ha una capacità complessiva di 656 passeggeri. Può raggiungere una velocità di 160 Km/h, con una accelerazione superiore a 1 m/s². Caratterizzato da ampi spazi a disposizione dei passeggeri, consente prestazioni uniche sul mercato in termini di peso a passeggero, capacità di trasporto per unità di lunghezza, consumi a passeggero chilometro (-30% rispetto ai più recenti veicoli circolanti in Italia).

Il Pop è invece un treno a media capacità costruito a Savigliano da Alstom e fa parte della famiglia Coradia Stream. Viaggerà a una velocità massima di 160 km orari, avrà un’accelerazione superiore del 20% rispetto alla generazione precedente e trasporterà oltre 300 posti a sedere nella versione 4 casse e oltre 200 nella versione a 3 casse. Il treno offre un servizio di informazione e intrattenimento audio video con numerosi display LCD e una rete Wi-Fi. Sono stati inseriti monitor più grandi per fornire informazioni ai passeggeri sugli aggiornamenti del traffico in tempo reale, sulle condizioni meteorologiche e sulle attrazioni turistiche locali. La sicurezza dei passeggeri è garantita da un sistema di telecamere digitali di videosorveglianza.

Questi treni sono il frutto dell’ultima commessa nazionale di Trenitalia per la costruzione di circa 450 nuovi treni destinati ad implementare e migliorare la flotta del trasporto regionale.
I treni saranno consegnati nelle varie Regioni d’Italia a partire dalla primavera del 2019.
I primi convogli hanno già raggiunto Velim (Repubblica Ceca) dove sono in corso le prove di omologazione.
Il Rock in prova a Velim
Per l’acquisto dei treni Pop, Rock e dei nuovi convogli diesel e fare così fronte alle richieste delle Regioni che hanno sottoscritto o sottoscriveranno i contratti di servizio, Trenitalia ha previsto un maxi investimento di oltre 5 miliardi di euro che consentirà, entro il 2023, un rinnovo del 75% della flotta regionale di Trenitalia in Italia e la riduzione dell’età media dei treni da 19,7 (2016) a 10,9 anni.
Alla presentazione di Trieste saranno presenti il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, l’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, Gianfranco Battisti e l’Amministratore Delegato di Trenitalia, Orazio Iacono.
Sarà presente anche il nostro Comitato Pendolari, invitato per l'occasione da Trenitalia in rappresentanza dell'utenza friulana. Sarà l'occasione per continuare il confronto e la collaborazione con le Istituzioni e Trenitalia.  

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma dovrebbero essere presenti anche in fvg quindi ?