Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 6 settembre 2018

Tutto esaurito per il Treno del Jazz

Ancora SOLD OUT per il treno storico della ferrovia della Pedemontana del Friuli, diventata il vero fenomeno turistico dell'anno.
Ormai il tutto esaurito del trenino non fa più notizia, visto che la gran parte delle corse turistiche della rinata ferrovia Sacile-Gemona stanno registrano ogni fine settimana un successo di pubblico.
Grazie ad un ricco programma di treni tematici, legati ai maggiori eventi presenti sul territorio, la ferrovia, sta evidenziando le grandi potenzialità turistiche del territorio, gran parte delle quali ancora inespresse.
Domenica 9 settembre sui binari della Pedemontana farà tappa il Treno del Jazz, il quale porterà con sé 15 musicisti d’eccellenza, che delizieranno con le loro esibizioni i passeggeri a bordo e durante le soste nelle stazioni.
L’iniziativa nasce da un’intuizione di Andrea Palese, storico promotore della ferrovia turistica, oggi uno dei coordinatori del Team dei Treni Storici FVG e dal Circolo Controtempo Jazz di Cormons, partner del progetto JazzRail, il quale rientra in un percorso nazionale inserito nel più ampio progetto “I luoghi del jazz”, con un calendario di appuntamenti che si snoda lungo il corso dell’anno tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Piemonte, Toscana, Marche, Puglia e Sardegna, in un percorso dove arte e musica jazz si sposano con la natura e i paesaggi storici d’Italia.
Il progetto è supportato dal Ministero dei Beni Culturali, della Regione FVG e Turismo Fvg, con la collaborazione della Fondazione Fs Italiane e i Comuni di Maniago, Meduno; Forgaria ed Osoppo.
PROGRAMMA: una splendida locomotiva a vapore Gr. 740 trainerà tre eleganti carrozze d’epoca Centoporte.
La partenza del treno dalla stazione di Sacile è prevista per le ore 9.55. Fermate intermedie ad Aviano (10.31), Maniago (10.59), Meduno (11.45), Pinzano (12.14), Forgaria B.A. (12.24) e arrivo ad Osoppo alle 13.25.
A Maniago e Forgaria sono previste due soste durante le quali i passeggeri e i visitatori potranno godersi le esibizioni dei musicisti jazz e degustare assaggi di prodotti tipici dell’enogastronomia del territorio.
Durante tutto il viaggio, lo spettacolo è assicurato dalla musica live in carrozza, con i classici dell’hot jazz e del blues delle origini, suggestioni folk tra virtuosismo e divertimento. Suoneranno i Wood and Vibe, gruppo composto da Didier Ortolan al clarinetto, Luigi Vitale al vibrafono e Mattia Magatelli al contrabbasso, quindi il terzetto composto da Gianni Massarutto, Andrea Fiore e Luca Grizzo e infine il fisarmonicista Paolo Forte.
CONCERTONE FINALE SUL FORTE DI OSOPPO: dalla stazione di Osoppo, mediante bus navetta gratuiti, i passeggeri raggiugeranno l’antica Fortezza, la quale farà da cornice alla festa finale.
Dopo un pranzo a base di prodotti locali, alle 15 è previsto il concertone finale (ingresso libero e aperto anche a chi non prende il treno).
Sul palco si esibiranno i Maistah Aphrica, ottetto travolgente con Gabriele Cancelli (tromba, ukulele, flauti, percussioni), Mirko Cisilino (trombone, tromba, percussioni), Clarissa Durizzotto (sax contralto, percussioni), Giorgio Pacorig (organo elettrico, Korg MS 20), Andrea Gulli (sintetizzatori, effetti, sovra incisioni), Enrico Giletti (basso elettrico), Marco D’Orlando (congas, timbales, percussioni) e Alessandro Mansutti (batteria), che proporranno una miscela di afrobeat, funk, psichedelia e jazz.
Prima di ripartire alla volta di Sacile i viaggiatori potranno riposare sul bellissimo prato del belvedere che offre un incantevole panorama, o visitare i bastioni del Forte, dichiarato Monumento Nazionale nel 1923.

Nessun commento: