Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 21 aprile 2014

Un'ordinaria giornata di (DIS)servizio ...

Di seguito pubblichiamo la mail inviata da Danilo Moro, rappresentante del Comitato Pendolari Nodo di Udine all’Assessore regionale alla mobilità Mariagrazia Santoro
Pare che non siamo gli unici lamentosi. 
Pare inoltre che non sia solo la linea 15 (Tarvisio-UD-Cervignano-TS) a creare disagi all’utenza. 
Chi viaggia in treno sa qual è la situazione reale e sa bene che lo stato delle rotabili è pessimo, visto che sulle vecchie Ale 801 non viene garantita la necessaria manutenzione.
Se i nuovi treni CAF non entreranno in esercizio velocemente il rischio concreto è quello del "collasso ferroviario", con soppressioni e ritardi all’ordine del giorno. 

Cortese Assessore, 
di seguito le riporto lo scambio messaggi avvenuto tra un pendolare e me iniziato alle 21:33 di mercoledì 16/04 u.s. Un pendolare sperduto nella stazione di Buttrio che, come obbiettivo, aveva la comprensibile intenzione di rientrare a casa in quel di Codroipo, dopo una “intensa” (considerando l’ora) giornata di lavoro, mi scrive un SMS dal testo: 
Prendi nota: treno R20994 da Trieste per Udine delle ore 20:40 viaggia con +90 min di ritardo (Firma) 
Alle 22:48 ricevo questo ulteriore SMS: 
Sono le ore 22:00 e non abbiamo (plurale!) nessuna notizia neanche del treni Rv2472 per Venezia che è indicato fermarsi a Buttrio alle ore 21:40 
(Firma) 
Quindi il giorno seguente gli scrivo: 
Oggetto: Re: com'è finita l'avventura? 
Danilo 
Al che la risposta è stata: 
L'avventura è finita che alle 22.30 ho chiamato mio figlio perchè mi venga a prendere (da Codroipo ndr)  alla stazione di Buttrio. 
(Firma) 
Al che chiedo: 
Era soppresso o cosa? Ieri sera quello delle 18:40 a Buttrio è andato fino Venezia per cui il suo normale rientro a Ts era soppresso (periodo Pasquale) . . . a che ore, li cun duç i studens e studiôs ca son . . . 
Danilo 
La risposta: 
Caro Presidente, nessuna indicazione di soppresso e nessuna comunicazione vocale. 
La prima comunicazione vocale di ritardo di 20' e stata data alle ore 21.20 Ecco come si presentava il tabellone alle ore 22.30: Treno R 20994 delle ore 20.40 90' di ritardo Treno R 2472 delle ore 21.40 Treno R 20.(996 aggiungo) delle ore 23.32, Treno R 2473 delle ore 00.04 295' di ritardo. Con due chiamate alla stazione di Trieste 0403794381 il telefono squillava ma nessuno rispondeva ore 22.17 e 4 chiamate al n° 892021 con la seguente risposta: "telefonata gratuita tempo di attesa a pagamento”, e come da normale amministrazione, mi mettevano in attesa poi ho cadeva la linea o mi dicevano che tutti gli operatori erano occupati di richiamare più tardi. saluti e Auguri di Buona Pasqua. 
(Firma)
Questa è la cruda realtà che vorremmo farvi capire al di la delle polemiche e le strumentalizzazione nonché dietrologie che vorrete aggiungere. 
Come pensate ragioni una persona che vive queste “crude” esperienze che, anche se non di questa gravità, sono ahimè quotidiane. 
Da domenica scorsa l’orario di partenza dalle stazioni di Sacile, Pordenone, Casarsa e Codroipo con direzione Udine, è stato anticipato di 3 min. con lo scopo di mantenere l’orario d’arrivo a Udine inalterato. Quante volte ad oggi pensate che ciò sia accaduto? Considerando l’ultimo cambio d’orario del dicembre, il Treno R 11002 è arrivato in orario non più volte delle dita delle mani. 
La quasi totalità delle volte, ciò non era/è dovuto ai rallentamenti conseguenti ai lavori in linea bensì al rallentamento/fermata che regolarmente avviene all’altezza di S. Osvaldo (ingresso stazione lato Venezia x intenderci). 
Buona Pasqua 
ComPeNoUd 
DMoro

Nessun commento: