Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

domenica 1 gennaio 2012

Revisione del sistema delle sovrattasse e della multe applicate da Trenitalia

L’anno nuovo inizia con una lieta novità per i viaggiatori del Friuli V.G.
E’ stata accolta la nostra richiesta in ordine alla modifica della normativa regionale in ordine al sistema delle sanzioni e sovrattasse applicate da Trenitalia.
La nuova normativa, richiesta da tempo, va ad armonizzare quella già in vigore nel vicino Veneto; la notizia è stata accolta con soddisfazione dal nostro Comitato, visto che le modifiche apportate hanno l’intento di premiare i comportamenti positivi dei viaggiatori.
Dimenticare l’abbonamento a casa o dimenticarsi di obliterare il biglietto prima di salire in treno non sarà più un dramma e non comporterà più l’applicazione di una multa di 50 Euro.
L’attuale sistema è talmente iniquo quanto illogico, in quanto prevede l’applicazione della sanzione nella medesima misura sia per l’utente in buona fede che avvisa il capotreno della mancanza di biglietto / obliterazione, che per il “portoghese” che in mala fede invece viaggia senza biglietto.
Niente più multe quindi per chi dimenticherà l’abbonamento, ma è in grado di esibirlo entro i successivi 10 giorni presso una qualsiasi biglietteria di Trenitalia. 
La mancata oblieterazione costerà una sovrattassa di 2 euro, mentre sarà inoltre possibile anche acquistare il biglietto a bordo con l’applicazione di una minimale sovrattassa di 5 euro oltre al prezzo del biglietto; nessuna sovrattassa è invece dovuta qualora all’interno della stazione non vi siano punti vendita aperti o vi siano emettitrici guaste.
Dure restano invece le multe per i furbetti che verranno pizzicati senza biglietto a bordo treno.
CLICCA SULL'IMMAGINE della tabella sottostante e scopri le novità che a breve entreranno in vigore.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Faccio notare che se dimentico l'abbonamento devo comunque pagare al controllore il biglietto per la tratta da percorrere, senza sovrattassa ma devo comunque pagarlo.

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

@Anonimo: col nuovo sistema delle sovrattasse chi dimentica l'abbonamento NON pagherà più nulla al controllore, basterà che provveda ad esibire l'abbonamento dimenticato ad una bilgietteria Trenitalia entro 10 gg. dal controlllo.
Con la vecchia normativa invece vigeva una regola non codificata che prevedava sia l'obbligo di presentare l'abbonamento entro 10 gg, che quello di regolarizzare la posizione a bordo treno con l'acquisto del biglietto.

Anonimo ha detto...

Mi è successo lo scorso 1 gennaio e ben 3 persone, riferendosi alla nuova normativa, mi hanno detto che è così.