Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 21 ottobre 2011

22 e 23 ottobre treni speciali per la Festa della Zucca di Venzone

Anche per la "Festa della Zucca" di Venzone, in programma sabato e domenica prossima (22 e 23 ottobre), Regione FVG e Trenitalia hanno ritenuto opportuno organizzare servizi ferroviari straordinari.
L'obiettivo, sottolinea l'assessore regionale alla Viabilità e ai Trasporti Riccardo Riccardi, resta quello di incentivare l'utilizzo del mezzo ferroviario in occasione di quegli eventi promossi in tutto il Friuli Venezia Giulia che catalizzano una grande partecipazione di visitatori e turisti.
Lo scorso mese di settembre ed in quest'ottobre sono stati infatti ampliati i servizi ferroviari in occasione delle affollate manifestazioni di Friuli DOC a Udine, di Pordenonelegge a Pordenone e della Barcolana a Trieste.
In occasione della prossima XXI edizione della Festa della Zucca a Venzone saranno ben 12 i servizi ferroviari straordinari che verranno effettuati lungo la direttrice Udine-Venzone e vicevesa.
Eccoli nel detaglio: sabato 22 ottobre da Udine alle ore 18.15 ed alle ore 19.11 in direzione Carnia, con arrivo, rispettivamente alle ore 18.57 e 19.55, e fermate intermedie a Tricesimo, Tarcento, Artegna, Gemona ed ovviamente Venzone. Sempre per la giornata di sabato, inoltre, verranno istituite tre corse da Venzone (partenze alle ore 19.21, 19.51 e 22.30) verso Udine (arrivo ore 19.51), Trieste (ore 21.57) e nuovamente Udine (ore 23.05).
Nella giornata di domenica 23 ottobre, invece, tre "corse" Udine-Carnia partiranno dal capoluogo friulano alle ore 14.00, 16.15 e 19.11 con fermate a Venzone alle ore 14.35, 16.50 e 19.46. Da Venzone, infine, sono programmati quattro treni, rispettivamente alle ore 15.09, 17.57, 19.29 e 20.32, in direzione Udine (arrivo alle ore 15.44, 18.32, 19.57 e 21.07); il convoglio delle 19.29 proseguirà sino a Trieste, dove giungerà alle ore 21.42.
Un plauso a questa campagna, voluta dalla Regione, che con il tempo sta raccogliendo sempre maggiori risultati e consensi. L'unico neo è dato che ad oggi non vi è ancora alcuna traccia degli orari dei treni speciali sul sito uffciale di Trenitalia.

3 commenti:

Andrea ha detto...

Altro "neo" da segnalare è che in occasione del Friuli Doc il treno speciale per Carnia che doveva partite verso la mezzanotte del sabato è stato cancellato per sciopero mentre quello per Venezia "casualmente" no...Allora come mai dato che si trattava di un treno speciale?La Regione non poteva istituire un autobus sostitutivo?Speriamo che almeno questa volta vada tutto liscio...

Comitato Pendolari Alto Friuli ha detto...

Lunedì abbiamo ricevuto la seguente mail di segnalazione:

"Ieri alla stazione di Gemona l'addetto alla biglietteria mi ha gentilmente dato un foglietto con
l'orario speciale dei treni da e per Venzone in occasione della festa della Zucca.
Nessuno dei treni speciali annunciati in quello stampato è stato effettuato oggi pomeriggio.
Complimenti per la beffa riuscita!
Incazzato dopo due ore e passa di vana attesa a Venzone, tra le 14.45 circa alle 17.20 circa, non sono passati che dei merci in direzione Gemona-Udine. E la stazione di Venzone non ha neppure uno scagno né un muretto su cui sedersi.
Idem il treno che ho preso da Gemona a Venzone, invece che alle 14 circa come annunciato è partito con una buona mezz'ora di ritardo.
Non ero solo io ad attendere, sia a Gemona che a Venzone, ma un sacco di altra gente, com'è ovvio vista la ricorrenza.
Per l'anno prossimo che Trenitalia eviti almeno la beffa dell'"orario speciale"!
Lorenzo

Chiederemo come giusto che sia chiarimenti sul caso di specie.
Inviatiamo chiunque sia in possesso di altre notizie al riguardo a comunicarcele via mail comitatopendolarigemonaudine@gmail.com
Grazie

Matteo ha detto...

Anche io ho ricevuto l'elenco dei treni per la festa della zucca, ma ho viaggiato più volte a diversi orari sia sabato che domenica con altre persone e ricordo che per fortuna tutto è andato liscio!!!

Saluti Matteo
...e complimenti per il sito!