Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 8 febbraio 2011

Stazione di Udine: proseguono i lavori di restyling

Proseguono a buon ritmo i lavori di restyling della Stazione di Udine.
Come noto RFI ha investito oltre 900.000 Euro per sostituire completamente le pensiline delle banchine dei binari, le quali non risultavano a norma in quanto in parte ricoperte da eternit.
Il problema era stato denunciato anche dal nostro Comitato con un esposto presentato all'ASL lo scorso mese di giugno. La denuncia aveva trovato ampio risalto sulla stampa locale, vista l'evidente situazione di degrado in cui versava la stazione, la quale è utilizzata quotidianamente da migliaia di pendolari (7.200.000 viaggiatori all'anno - Fonte: Centostazioni Spa).
La precaria situazione igienica-sanitaria e quella relativa alla sicurezza delle pensiline era dinanzi agli occhi di tutti: sporcizia, doghe rotte, infiltrazioni, buchi nella copertura del tetto, ecc. Ora con gli interventi la stazione diventerà certamente un luogo più sicuro e decoroso.
Sono stati sostituiti anche tutti i panelli informativi partenze/arrivi presenti sulle banchine dei binari, con monitor più moderni e di facile lettura.
E' stato poi ricollocato nell'atrio della stazione il tabellone partenze - arrivi, un felice ritorno specie per i tanti viaggiatori che non conoscendo la stazione di Udine, vagavano spaesati alla ricerca di un riferimento informativo.
I lavori stanno - secondo taluni - provocando disagi all'utenza, specie quelli relativi alla sostituzione delle coperture delle pensiline. Rileviamo tuttavia che i disagi sono assolutamente sostenibili e tollerabili vista l'importanza dell'intervento e atteso che i lavori devono necessariamente tener conto del normale traffico ferroviario. Crediamo che i Pendolari siano abituati a ben peggio !
Avanti così quindi, ben vengano questi interventi migliorativi; il nostro auspicio è che i lavori vengano svolti utilizzando tecniche e materiali idonei al caso di specie, secondo una lungimirante programmazione degli interventi che permetta una riqualificazione dell'intera area delle pensiline, eliminando tutti i materiali nocivi alla salute pubblica.
Ci auguriamo che questo sia il primo di una serie di interventi mirati a risolvere - sia all'interno che all'esterno della stazione - le attuali criticità, in maniera da dotare la Città di una struttura moderna al passo con i tempi, vero e proprio biglietto da visita per Udine e per l'intero Friuli.
Resta per ora ancora irrisolto il problema delle scale di accesso al tunnel, vero e proprio ostacolo insormontabile, non solo per le persone diversamente abili, ma anche per anziani e viaggiatori con bagaglio al seguito.

Nessun commento: